IV Commissione
di venerdì 14 aprile 2023
Presidenza del Presidente Pietro RASO
Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale, l'approvazione, senza osservazioni, del verbale della seduta precedente e l'inserimento del punto all'ordine del giorno:
Per il Settore Assistenza giuridica interviene l'avv. Annamaria Ferrara.
Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (premette che la proposta è stata trattata nella precedente seduta, durante la quale è stata ritenuta fonfamentale per lo sviluppo del turismo. Le difficoltà rispetto alla domanda dei turisti sono note, la proposta si pone l'obiettivo di dare un servizio al turista che vuole spostarsi sul territorio. La competenza esclusiva dello Stato deve essere vista in relazione alla specifica fattispecie. La Regione è priva di una normativa organica sul trasporto pubblico di linea. In presenza di un vuoto normativo la Calabria non è in condizione di garantire un servizio adeguato. Il soggetto a cui si rilascia l'autorizzazione non è in competizione con alcuno, anche a causa della carenza normativa. La proposta mira a rilasciare autorizzatori alla Ferrovie della Calabria a determinate condizioni e con delle limitazioni. Ribadito che la proposta mira a garantire i servizi di trasporto in considerazione dell'aumento del flusso turistico verso la Calabria, si evidenzia come la stessa si ponga in contrasto dei diffusi comportamenti abusivi del settore. La norma non determinerebbe, comunque, effetti distorsivi della concorrenza).
Per il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, interviene il dirigente generale, dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (accoglie con favore la proposta che, dichiara, consentirebbe, almeno temporanemente, di fronteggiare l'emergenza stante il vuoto normativo e la carenza di servizi di trasporto pubblico locale. Comunica che il Dipartimento si sta attivando alacremente per migliorare i servizi da garantire ai turisti ed a garantire, stante il carattere di straordinarietà della norma in discussione, entro un anno la predisposizione di una norma organica. Non esistono rilievi).
Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (condivisa in larga parte la portata della norma, consapevoli della necessità di una normativa che supporti il flusso turistico, esiste, però, dichiara, una debolezza giuridica perchè la materia, seppur concorrente, in alcune sue parti rientra nelle competenza escusiva dello Stato; sarebbe, pertanto, auspicabile gestire la problematica per via amministrativa per evitare di mettere a rischio il servizio durante la stagione estiva. Annuncia il voto di astensione).
Il Presidente, trattandosi di una norma di necessità, ritiene necessario pervenire alla sua approvazione, pone ai voti l'articolato:
art. 1 - approvato a maggioranza
art. 2 - approvato a maggioranza
art. 3 - approvato a maggioranza
Il Presidente pone ai voti la proposta nel sul complesso.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Laghi).
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.