Seduta del 20/01/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di venerdì 20 gennaio 2023

Presidenza della Vice Presidente Amalia Bruni 

  
11:35

La Vice Presidente BRUNI Amalia (Misto) dà avvio ai lavori (fa un breve excursus sulle azioni messe in campo sotto la presidenza Gelardi, che ringrazia per quanto sin qui fatto. Dà il benvenuto ai presenti ed al consigliere Molinaro che sostiutisce il consigliere Gelardi in seno alla Commissione. Prima di procedere alle formalità istituzionali dà la parola al consigliere Gelardi).

11:39

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (ringrazia i componenti per la presenza garantita in ogni seduta. Ritiene che la commissione abbia fatto un buon lavoro. Rammenta come l'arresto di Matteo Messina denaro sia stto salutato con entusiasmo dai giovani. Le cultura e la scolarizzazione è fondamnetale per la crescita e la formazione delle coscienze. la commisisone ha, già, consegnato la prima borsa di studio agli studenti della scuola preselta per come previsto dalla programmazione della commissisone).

11:45

La Vice Presidente, verificata la presenza del numero legale, pone ai voti il verbale della seduta precedente ed inserisce il punto all'ordine del giorno:

Elezione del Presidente della Commissione

11:46

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (rivolge l'augurio di buon lavoro al neo presidente. Rivolge un saluto al presidente Gelardi per l'equilibrio dimostrato durante la sua presidenza e per le efficaci azioni messe in campo)

Si procede con le operazioni di voto.

11:49

Esito della votazione:

presenti e votanti 5
hanno riportato voti:
Molinaro 4
schede bianche 1

Viene pertanto eletto Presidente della Commissione il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini).

11:50

Interviene il Presidente MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ringrazia per la fiducia accordata. Ritiene indispensabile il contributo da parte di tutti, da parte di maggioranza ed opposizione, ma, soprattutto, da parte di uomini e donne che lavorano per la Calabria. Per combattere efficacemente le mafie serve riconoscere il merito e le competenze ed in un territorio difficile qual è quello calabrese la Pubblica Amministrazione deve recitare la sua parte).

11:53

Interviene il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (rivolge l'augurio di buon lavoro al neo presidente. Rivolge un saluto al presidente Gelardi per l'equilibrio dimostrato durante la sua presidenza e per l'impegno profuso)

11:55

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)(ringrazia il presidente Gelardi per l'equilibrio dimostrato durante la sua presidenza. Riconosce al neopresidente Molinaro altrettanto garbo e competenza. Considerata la materia di interesse della commissione non ritiene possa esistere contrapposizione di intenti tra minoranza ed opposizione)

11:57

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (ringrazia i consiglieri per le manifestazioni di affetto e stima)

11:57

Interviene la Vice Presidente BRUNI Amalia (Misto) (comunica che la Fondazione con il sud ha organizzato un evento per il giorno 26 gennaio a Lamezia Terme. L'obiettivo è creare un manifesto per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia. Ritiene importante il coinvolgimento della Commissione).

11:59

La seduta è tolta.