Seduta del 21/02/2024 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 21 febbraio 2024

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
13:19

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

13:22

Interviene l'Ing. Ida Cozza, Dirigente del Settore Rifiuti, Tutela Ambientale ed Economia Circolare del Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente ( illustra la proposta, precisa che l'aggiornamento si è reso necessario per l'adeguamento alla normativa sull'economia circolare, per superare la crisi rifiuti determinata dal fallimento della governance in atto e, nel lungo periodo, pervenire all'abolizione delle discariche)

13:30

Interviene l'ing. Bruno Gualtieri, Commissario straordinario dell'Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (ARRICAL) (ad integrazione della relazione del dipartimento)

13:42

Interviene il consigliere MURACA Giovanni (Partito Democratico) (in presenza di un documento che definisce importante, esprime titubanza sulle discariche di servizio, ma fiducioso sulla possibilità di raggiungere obiettivi importati con la produzione di energia, grazie al termovalorizzatore. Preoccupa la tempistica e, nelle more della realizzazione dell'opera, come si possa intervenire sulle discariche di servizio. Preoccupazione ulteriore suscita la gestione accentrata della riscossione dei tributi, considerato il problema di cassa che si è verificato in passato)

13:47

Interviene l'Ing. Ida Cozza (il dato dei rifiuti fuori regione è una fotografia all'anno 2020, anno difficile che ha registrato il fallimento di un modello e della sua governance, si è reso necessario, pertanto, mettere in piede un sistema di attivazione delle discariche pubbliche e chiedere aiuto all'esterno. Il termovalorizzatore sta funzionamdo a regime con il vecchio sistema, dichiara. La nuova tecnologia di forno a griglie è molto flessibile e potrà bruciare qualsiasi tipo di rifiuto urbano. Relativamente alla tempistica informa che è stata avviata una manifestazione di interesse ed entro la primavera sarà messa a gara la concessione ed il servizio non sarà interrotto. Nella fase transitoria ci sarà un sistema di discariche pubbliche che consentiranno la calmierazione del prezzo)

13:55

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri (riscontra i quesiti posti)

14:02

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)

14:03

Interviene l'ing. Bruno Gualtieri

14:04

Intervengono, ripetutamente, il Presidente Pietro Raso e l'ing. Bruno Gualtieri

14:11

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) ( si congratula per il lavoro fatto. In presenza di un sistema difficile qual è la governance dei rifiuti. Il piano va nella direzione di superare gli ambiti provinciali che si sono rilevati fallimentari. La riforma, urgente, è tesa alla gestione dei rifiuti ed ha fatto registrare progressi importanti perchè consentirà l'utilizzo dei fondi comunitari, l'applicazione dell'economia circolare e, conseguentemente, l'abbattimento della tariffa. Sarà una garanzia per i comuni che avranno il compito di controllare il rispetto della convenzione da parte del gestore. Chiede, relativamente alla provincia di Cosenza, quale sia lo stato dell'arte sugli impianti di Bugita e San Giovanni in Fiore)

14:16

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri (riscontra i quesiti)

14:24

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (convinto che il futuro del trattamento dei rifiuti sarebbe stato virtuoso, rispetto alla gestione delle ATO, rivendica la giustezza del voto a favore all'atto dell'istituzione di ARRICAL. Sugli impianti di bio metano, chiede, in prospettiva, se esista la possibilità, in Calabria, di trasformare l'umido attaverso il sistema aerobico pubblico).

14:28

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri (riscontra i quesiti)

14:35

Interviene il Presidente Pietro RASO

14:36

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Lega Salvini) (si congratula per il lavoro fatto invita a chiarire quale sarà la destinazione della discarica di Melicuccà. Chiede se sia possibile non riversare i rifiuti nella discarica nuova)

14:38

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri (riscontra i quesiti)

14:41

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri

14:45

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) ( chiede delucidazioni sulla bonifica del SIM di Crotone alla quale pare non si possa procedere a causa dell'inesistenza di una discarica sui rifiuti speciali)

14:46

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri

14:48

Interviene l'Ing. Ida Cozza (precisa che la competenza è ministeriale, approvato un progetto col quale ENI si impegnava a portare i rifiuti fuori, per ovviare a ciò bisognerebbe riaprire la Conferenza dei Servizi, dichiara)

14:53

Interviene l'Ing. Bruno Gualtieri

14:56

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) ( (De Magistris Presidente) (premette che in Consiglio ha espresso voto contrario perchè non convinceva e non convince la filosofia del piano. Vengono proiettate del slide dallo stesso predisposte sullo smaltimento dei rifiuti e pongono l'attenzione sulla prevenzione, il riutilizzo, il riciclaggio, che, tiene a precisare, non deve scaturire necessariamente nella produzione di energia. In Calabria c'è stato un continuo aggravamneto del fenomeno, spesi circa 1,5 miliardi inutilmente. Le discariche rappresentano un rischio per l'ambiente, dichiara, e, conseguentemente, per la salute. Le ceneri prodotte dall'inceneritore vengono, comunque, riversate in discarica e le sostanze di vario tipo emesse sono impercettibili e cancerogene. L'inceneritore concorre anche al riscaldamento globale. Il piano regionale riprende quello del 2016, migliorandolo, ma la produzione di css e biogas sono contrari agli interessi sanitari della popolazione, da qui le forti resistenze in tutta Italia per gli impianti a biogas. Bisognerebbe fare le cose giuste, dichiara, che non collimano con l'orientamento del piano. L'incenerimento va eliminato, scendere al 10% delle discariche sarebbe attuabile anche in assenza di inceneritori. Le modalità virtuose porterebbero anche un aumento occupazionale).

15:17

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

15:20

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.247/12^ di iniziativa del Consigliere P. RASO recante: ' Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA '  

Interviene il Presidente Pietro RASO che relaziona sulla proposta in esame

15:22

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
Emendamento all'art.2 comma 2 lettera g) - accolto
art. 2 per come emendamento - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
Emendamento all'art.5 comma 1 - accolto
art. 5 per come emendato - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
Emendamento all'art.12 comma 2 - accolto
art. 12 per come emendato - approvato
Emendamento all'art.13 comma 3 - accolto
art. 13 per come emendato - approvato
Emendamento all'art.14 comma 1 - accolto
art. 14 per come emendato - approvato

IL Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.