Seduta del 04/10/2023 - Diretta testuale

Commissione Speciale di Vigilanza

di mercoledì 4 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Francesco AFFLITTO

  
15:07

Il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) dà avvio ai lavori con le Comunicazioni.

 

15:10

Interviene il presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia)

Il Presidente pone ai voti il verbale della II Commissione che viene approvato

15:11

Interviene il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (introduce il punto in discussione)

 

15:14

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (ritiene che la relazione della Corte dei Conte di cui al D.l 174 2012 che riserva alla Corte un profilo di indagine rappresinta uno stimolo in più e costitisce un prezioso punto di riferimento sulla quantificazione degli oneri e sulla sostenibilità finanziaria delle scelte. Trattasi di un controllo finalizzato a rafforzare i controlli sulla spesa. Dai rilievi della Corte si evince che le leggi regionali del 2022 sono dotati di copertura finanziaria. Illustra ii rilievi della Corte nella parte in cui la stessa mette in risarto l'importanza, anche in presenza di clausole di invarianza della spesa, della redazione della relazione tecnica sulle proposte. Evidenzia, a tale proposito, come la seconda commissione spesso abbia rinviato l'approvazione per ulteriori approfondimenti e verifiche di ordine finanziario. La Corte rileva come in alcune normele realzioni siano scarsamente dettagliate e rischiano di generare oneri aggiuntivi. Rammenta che la II Commisione anche sulle proposte che non generano maggiori oneri viene specificato come viene garantita l'applicazione della norma, con quali risorse umane e finanziarie. La Corte riconosce, infine, che tra le leggi approvate nell'anno 2022 viene riconosciuta l'assenza di leggi per copertura dei debiti fuori bilancio).

15:24

Interviene l'Assessore Marcello Minenna. (la relazione che la corte effettua a partire dal 2012 presenta delle osservazioni ed il contributo è utile e la Regione ha rivisto le proprie condotte e procedeure per adeguarsi alla normativa. Dalla relazione del Presidente si evince l'attenzione riservata dalla Corte ad Azienda Zero e Sorical e, considerata la valenza ed il riverberarsi degli effetti delle stesse è giusto che la Corte suggerisca attenzione. Evidenzia come su una normativa analoga a quella che istituisce Azienda Zero la Corte in un'altra regione (Lazio) ha espresso apprezzamento. Esiste dunque una naturale diffidenza amministrativa, ma Azienda Zero, quale unico istituto pagatore, ha in se gli elementi di controllo. La Sorical, situazione similare, progetto ambizioso, ha completato con successo l'iter dei sussidi di stato e serve a valorizzare le capacità della regione sul fronte delle risorse idriche.)

15:31

Interviene per il Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta e del Consiglio regionale il Dott. Luigi Marzulla (esprime parere favorevole)

15:36

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene che la relazione della Corte dei Conti che non possa essere derubricata come se non servisse alla realizzazione di una migliore performance. Miglioramenti sull'attività legislativa sono riscontrabili anche se esistono ulteriori margini di miglioramento. Evidenzia come il 25% delle leggi approvate non segua l'iter previsto. Ritiene, pertanto, che la relazione debba essere percepita come un elemento correttivo di un comportamento).

15:37

Interviene il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (evidenzia come che alcuni rilievi di cui alla relazione siano stati presi in debita considerazione)

15:42

Interviene il Consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (ci si trova di fronte ad un dato positivo dal punto di vista della produzione normativa, dichiara, le riflessioni sono le stesse espresse dalla Corte nell'anno precedente. Di fronte ad una azione riformatrice nuova, l'attenzione della Corte è una conseguenza logica. Necessario che i testi di legge abbiano una adeguata sostenibilità. Rammenta come su Sorical fossero emerse perplessità relativamente alla quote della banca estera creditrice che la Regione Calabria avrebbe dovuto acquistare. Chiede come si sia proseguito. Ritiene che una maggiore ponderazione sarebbe stata utile ad affrontare in maniera organica molte vicende. Necessario un controllo effettivo sulla spesa. La speranza è che il Consiglio prosegua con questi ritmi)

15:47

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (ci si può ritenere soddisfatti dalla discussione e dai rilievi della Corte dei Conti. Ringrazia i consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo per il lavoro fatto in Commissione con impegno e con grande sinergia. Precisa che le leggi trattate direttamente in Consiglio avessero carattere di urgenza che le stesse hanno avuto il beneplacido della Corte. Le proposte provenienti dalla Giunta sono, comunque, sottoposte al parere finanziario del dipartimento finanze della Giunta. Ritiene che il Consiglio stia operando in controtendenza con il passato e nel complesso ci si possa ritenere soddisfatti del percorso intrapreso. Ritiene, infine, sia tutto perfettibile, ma che con la collaborazione degli uffici preposti si possa proseguire fiduciosi).

15:55

Interviene il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (rammenta che grazie alla iniziativa della Commissione Speciale di Vigilanza si è pervenuti alla istituzione della Sorical)

Il Presidente pone ai voti la relazione

La Commissione esprime parere favorevole al'unanimità

15:56

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.