Seduta del 22/11/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 22 novembre 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
12:46

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

12:47

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno.

La Commissione approva.

12:47

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.195/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2022 '  

Il Presidente MONTUORO relaziona sul punto in trattazione (comunica che si è resa necessaria la predisposizione di un emendamento 12 bis "rendiconto consolidato Giunta-Consiglio 2022" di cui dà lettura. Dà lettura, inoltre, dell'emendamento relativo alla modifica della denominazione del disegno di legge. Comunica che il Collegio dei Revisori dei Conti ha esitato parere positivo).

12:57

Per il Dipartimento Economia e Finanze, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto, dirigente del settore Bilancio (si rifà alla relazione svolta dal Presidente che ritiene essere esaustiva).

12:59

Interviene il dott. Rocco Nicita, per il Collegio dei Revisori dei Conti (dal Giudizio di parifica emerge l'approvazione senza prescrizioni della Corte dei Conti. Informa che il Collegio ha esitato il parere 8/23 la cui relazione ha messo in evidenza i rilievi contabili, confermati dal giudizio di parifica della Corte dei Conti. Conferma il parere favorevole formalmente esitato ed annunciato dal Presidente).

13:00

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene doveroso intervenire, senza alcun addebito di responsabilità, al fine di sollecitare la presa d'atto dei rilievi della Corte dei Conti. Il presidente Occhiuto ha, come è comprensibile, enfatizzato gli aspetti positivi, la Corte riconosce la poderosa azione riformatrice, ma si chiede se la stessa sia stata messa a regime e se le norme siano state applicate ed abbiano apportato i benefici sperati. I nodi da sciogliere attengono alla liquidazione dei Consorzi di Bonifica ed al pagamento del TFR maturato dai lavoratori; all'aumento degli stipendi ai direttori della sanità che esula dal portato contrattuale. La Corte evidenzia, inoltre, che in ambito sanitario non siano stati sfruttati i vantaggi che le riforme avrebbero dovuto apportare. Desta preoccupazione la sostituzione dei progetti retrospettivi, l'utilizzo dei PAC, che sono utilizzati per la rendicontazione, potrebbero rappresentare un serio rischio per i finanziamenti futuri).

13:11

Interviene il dirigente generale del Dipartimento Economia e Finanze, dott. Filippo De Cello (si congratula col Consiglio che, grazie all'azione di dematerializzazione, ha fatto fronte allo spreco di carta. Dal punto di vista tecnico-contabile esprime soddisfazione per l'esito della parifica, non essere costretti ad effettuare dei tagli è un dato che deve essere accolto con favore. Quanto detto è la risultanza di un lavoro e l'adozione di provvedimenti che limitano i rischi dal punto di vista contabile e della spesa. L'espunsione delle somme riservate al Menta sono addebitabili al Governo il quale dovrà porre rimedio. Il perimetro del bilancio è più che virtuoso, ma paga la gestione fallimentare dei Consorzi, dei Comuni, delle Province e delle criticità causate dalla legge Del Rio. Improponibile l'aumento delle tasse per avere maggiori margini di spesa. Ad alcune criticità legate alla gestione degli enti strumentali dovrà farsi fronte, ma ritiene di dovere essere soddisfatti del lavoro fatto e dei risultati raggiunti).

13:23

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (in difformità a quanto asserito dal consigliere Mammoliti, esprime soddisfazione per il lavoro fatto dalla Giunta e dal Dipartimento Bilancio, soddisfazione giustificata dal giudizio di parifica).

13:25

Interviene il consigliere Mammoliti (esiste, dichiara, una differenza sostanziale tra un giudizio negativo e la sottolineatura di alcuni aspetti offerti alla valutazione degli addetti. Rammenta che la Corte ha evidenziato che i vantaggi non sono direttamente proporzionali all'azione riformatrice ed, inoltre, ritiene che la difficoltà di costruire un quadro contabile per alcuni enti rappresenti un problema).

13:28

Interviene il dott. Rocco Nicita per il Collegio dei Revisori dei Conti (evidenzia che il giudizio della Corte è netto, i resisui attivi sono attendibili, i fondi sono adeguati, il fondo contenzioso adeguato. La Corte ha esitato raccomandazioni non prescrizioni e si riferiscono all'assestamento).

13:32

Interviene il Presidente in riscontro ai rilievi del consigliere Mammoliti (La Corte, premette, evidenzia il miglioramento della performance oranizzativa, ma l'obiettivo dell'amministrazione è quello di migliorarsi. Rammenta, relativamente ai Consorzi, che il dato è relativo al 2022 e non è stato ancora interessato dalla riforma in essere. Evidenzia come l'azione amministrativa sia in forte controtendenza con il passato anche sul rispetto dei tempi nella predisposizione dei documenti contabili. Ereditato uno strumento finanziario non performante si è cercato di rimodularlo per evitare di perdere le risorse. Ritiene necessario mettere in campo rilevatori economici finalizzati alla verifica dell'efficacia delle norme e dell'impiego delle risorse. Il giudizio di parifica certifica piccoli passi in avanti. Rimanda il giudizio su Azienda Zero a quanto asserito dal ministro Schillaci che ha dichiarato che le azioni messe in campo possono portare la Calabria fuori dal commissariamento. Sugli enti controllati dalla Regione, rammenta che in costanza di esitazione dei pareri sui bilanci si è potuto riscontrare un lento miglioramento e che, comunque, si registra un punto di rottura con il passato. Il giudizio è netto, ringrazia il Dipartimento bilancio per il lavoro fatto. L'amministrazione non vuole aggravare la posizione dei cittadini, preferisce agire per gradi, ma speditamente).

13:53

Interviene il dott. Filippo De Cello ( informa che la documentazione fornita consentirà una valutazione di merito e tecnica, sulle variazione intervenute, sulle nuove disposizioni e quelle relatie al fondo crediti, contenzioso ecc. Sono esplicitati anche gli accantonamenti e i dati relativi Sorical )

13:56

Interviene il dott. Rocco Nicita (comunica che il parere del Collegio è in fase di redazione. Si sofferma brevemente sulle voci dell'assestamento di bilancio)

14:04

Interviene il consigliere Mammoliti. (si riserva di esprimere il giudizio sull'assestamento di bilancio solo dopo un attento approfondimento. Valutata l'opportunità di intervenire su alcune voci. Ritiene che alcune scelte operate siano condivisibili e riguardano il finanziamento destinato alle province, che sarebbe, però, opportuno integrare, auspica, nel contempo che venga ripristinata l'elezione diretta degli amministratori. Riferisce della situazione difficile in cui versa la provincia di Vibo Valentia)

14:09

Interviene il Presidente.

14:15

La trattazione è rinviata alla prossima seduta già prevista per venerdì 24 p.v., con apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Interviene il dott. De Cello.

Trattazione rinviata.

14:25

Per il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori culturali, interviene il dott. Sergio Borrelli. (sottolinea l'importanta dell'autorizzazione della cava in un territorio qual è quello di Crotone in virtù del fatto che trattasi di materiale che si presta all'utilizzo come massi da scogliera, assolutamente necessari per quel territorio. Auspicabile l'apertura della cava anche per evitare l'utilizzo di cave abusive)

14:27

Interviene il consigliere Mammoliti (chiede se si stia lavorando all'adozione del PRAE)

14:29

Interviene il dott. Sergio Borrello (evidenzia le difficoltà incontrate - soprattutto economiche- tempo per tempo, che non hanno consentito l'adozione del piano. Numerosi progetti sono stati avviati e bloccati sul nascere. Esiste, in atto, un nuovo progetto si cui si sta lavorando. Coinvolti tutti i 404 comuni ai quali è stata invita una proposta di sistema informativo da vagliare)

14:32

Interviene il Presidente (precisa che è stata approvata la legge n. 4/2023 la quale rinviava ad un regolamento di attuazione che è stato approvato in settembre con l'abiettivo di colmare un vulnu legislativo in una materia molto delicata)

14:34

Il Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza, con astensione del consigliere Mammoliti.

14:38

Il Presidente pone ai voti il punto.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con astensione del Consigliere Mammoliti.

14:39

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.