Seduta del 04/12/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 4 dicembre 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
15:18

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni.

15:26

Interviene l'avv. Domenico Ferrara, Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari (riferisce che il parere del Dipartimento, espresso per mezzo del comitato di vigilanza, è positivo).

15:27

Interviene il Dott. Francesco Niccoli, Dipartimento Economia e Finanze (riferisce del parere favorevole del Dipartimento).

15:28

Interviene il Commissario straordinario A.R.C.E.A., Dott. Francesco Alberti

15:36

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (sottolinea l'importanza di Arcea per l'attività istituzionale cui è preposta e che dovrebbe svolgere in uno dei settori strategici della regione Calabria. Non ritiene positivo che i rilievi nel tempo mossi non vengano superati, ne cita alcuni. Chiede, rispetto alla grande mole di lavoro ed alla funzione dell'agenzia, se il personale "risicato" sia nelle condizioni di ottemperare a quanto di propria competenza e nei tempi prestabiliti).

15:40

Interviene il Dott. Francesco Alberti (risponde ai quesiti posti).

15:50

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (ringrazia il Commissario, sottolinea i passi in avanti fatti, che si evincono dalla relazione del Commissario e dai libri contabili dai quali emerge che si stiano adottando i giusti correttivi rispetto al passato, nel solco tracciato dal presidente Occhiuto. Fondamentali i controlli sui contributi emanati dall'UE).

15:55

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).

15:57

Interviene il Dott. Francesco Niccoli, Dipartimento Economia e Finanze.

15:59

Interviene il Dott. Luigi Mazzulla, componente del Collegio dei Revisori dei conti della Giunta e del Consiglio regionale (ricevuta la deliberazione 659 del 29 novembre del bilancio consolidato 2022, visti i documenti, effettuate le verifiche, il Collegio esprime parere favorevole. Relativamente al deposito della relazione scritta, informa che sarà formalizzata in serata).

16:01

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (pone all'attenzione della Commssione una valutazione da indirizzare al governo regionale. Ritiene sarebbe più utile una gestione di sistema degli enti subregionali. I dati sono incontrovertibili, dichiara, si registra un miglioramento di esercizio, ma sarebbe utile trasferire una maggiore attenzione sulla capacità di coodinamento. L'utile si è determinato per congiunture particolari legate alla crisi pandemica, che ha fatto registrare un incremento delle risorse in sanità, e ad un contestuale risparmio delle spese sul personale in uscita, anche se il piano del fabbisogno sembra andare verso una implementazione delle risorse umane. Andrebbe considerata la possibilità di un maggiore coordinamento orientato verso obiettivi strategici importanti. Molti enti rimangono in bilico, alcune fondazioni sostanzialmente inattive).

16:07

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (in risposta al consigliere Mammoliti risponde che la governance unica è impossibile. Alcuni enti svolgono attività particolari ed è impossibile che un unico dipartimento possa far fronte ad esigenze totalmente differenti. Dalla governance dei singoli enti si rileva la soluzione di molte criticà in controtendenza con il passato. Tutto è perfettibile e migliorabile, dichiara, sarà cura degli organi regionali vigilare. Rileva come molto si stia facendo anche in relazione al reperimento di personale. Trattasi dell'esercizio 2022 e, pertanto, l'incidenza dell'attuale governo regionale relativa. In sanità molti consorzi sono stati sbloccati a testimonianza del forte impegno del presidente Occhiuto. A tale proposito informa che nella giornata di domani sarà attivato il numero unico 112 per l'emergenza).

16:13

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).

16:28

Interviene la Dott.ssa Damiana Benavoli, Dipartimento Economia e Finanze (reputa la relazione svolta dal Presidente esaustiva e la struttura del documento conforme al decreto legislativo 118/2001).

 

16:33

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (dall'esposizione emergono due dati incontrovertibili: 1) la Regione Calabria dispone di risorse importanti; 2) esiste una difficoltà nella spesa e nella declinazione del miglioramento degli indicatori sociali, dichiara. Rammenta, in risposta all'osservazione del presidente relativa all'inversione di tendenza rispetto al passato, che il passato è stato principalmente a gestione centro/destra. Il miglioramento dell'1,5 %dell'occupazione non può essere considerato positivo, posto il periodo diriferimento 2019/2022, si registramo 10.000 occupati in meno. Il miglioramento richiamato del 1, 5 % è dovuto ad una riduzione della popolazione dai 15 ai 64 anni. Lo spopolamento delle zone interne registra un fenomeno inedito che è legato al trasferimento di famiglie intere. Esistono linee di intervento nazionali e regionali specifiche che andrebbero destinate almeno per attutire il fenomeno. Serve un'azione incisiva della Regione finalizzata ad affrontare strategicamente la problematica)

16:41

Interviene il Presidente (è evidente l'esistenza di una precisa visione strategica considerato che quello calabrese è il primo programma plurifondo e considerato che ci si è preoccupati di verificare l'impatto degli investimenti sul territorio. Concorda sul fatto che la Calabria sia dotata di ingenti risorse, la programmazione è appena iniziata e sulla efficacia delle azioni messe in campo vanno analizzate a distanza. Importanti le infrastrutture, i trasporti, rammenta che grazie all'attenzione del Governo si potrebbe, finalmente, assistere al completamento della ss.106. Concorde sulla necessità delliimpiego delle risorse, rammenta che la minoranza si opponeva alla rimodulazione finalizzata alla spesa su assi più performanti. Chiarisce che quando fa riferimento alle precedenti gestioni prende a base del ragionamento i dati non i politici che tempo per tempo si sono succeduti. Il lavoro che si sta facendo sta dando i primi risultati e ci si può sentire moderatamente soddisfatti, conclude).

16:50

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (si dichiara non intenzionato a sviluppare polemiche, ma a sviluppare proposte. Il Governo Oliverio era di centrosinistra, ma prima governava la destra. Rammenta che dal 2020 al 2022 ha governato solo una compagine, la destra. Considera errato che non si riesca spendere in tempo utile. Relativamente alla rimodulazione ed alla posizione dell'opposizione evidenzia che avveniva sempre su dati oggettivi e valutazioni ponderate. Ritiene che per migliorare i dati devono essere utilizzate per tempo ed efficacemnte le risorse. Responsabile è l'intera dirigenza regionale, dalla politica, al partenariato a tutti i soggetti responsabili).

16:54

Interviene il Presidente Antonio MONTUORO

16:56

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).

16:57

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.