Seduta del 15/06/2023 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 15 giugno 2023

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
13:45

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

13:46

Interviene la Presidente che propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva

13:47

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.151/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO, G. GELARDI, P. RASO, P. MOLINARO recante: 'Disposizioni per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva'  

Interviene la Presidente STRAFACE che relaziona sul punto in trattazione (ringrazia i presenti, ritiene che la proposta vada nella direzione di garantire alle persone sorde, come dovrebbe essere per tutte le persone con handicap, il "diritto di esserci")

13:54

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (illustra la proposta che, in osservanza del principio costituzionale di uguaglianza, è tesa alla eliminazione di ogni forma di barriera).

 

13:56

Interviene il Presidente di F.I.A.D.D.A. onlus - Calabria, Dott. Antonio Cotura

14:17

Interviene la Dott.ssa Giuseppa Pizzata, Presidente di F.I.A.D.D.A. onlus di Reggio Calabria

14:19

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

14:23

Interviene il Cav. Antonio Mirijello, Presidente dell'Ente Nazionale Sordi - Calabria

14:26

Interviene il Dott. Daniele Lettieri, Ente Nazionale Sordi - Calabria

14:33

Interviene il Dott. Luca Iacovino, Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Sordi Aps

14:45

Interviene la Dott.ssa Ersilia Amatruda, Dirigente Settore Cultura, Attività Culturali, Biblioteche, Musei, Teatri, Alta Formazione Artistica Musicale (precisa che il dipartimento cultura è interessato solo per quanto previsto dall'art. 6 sull'inclusione sociale e garantisce la più ampia disponibilità a contribuire alla realizzazione di quanto previsto con le modalità che si intenderà mettere in atto)

14:48

Interviene il Dott. Matteo Belgio, Funzionario del Dipartimento Lavoro e Welfare (esprime perplessità in ordine al coinvolgimento di alcuni soggetti e non di altri, dubbi sulla previsione finanziaria e, da ultimo, sulla opportunità di normare ex novo una materia già normata con legge del 1975 che sarebbe, forse, opportuno modificare)

14:49

Interviene la Presidente Straface ( precisa che ci sarà un confronto con i dipartimenti di riferimento)

14:50

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

14:51

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (premette che la problematica è di forte interesse e di grande coinvolgimeto anche personale, informa, da medico, che la Calabria è interessata fortemente da malattie recessive, su 1000 nati almeno un bambino ha un problema di sordità. L'attenzione deve andare verso la diagnostica precoce, attraverso lo screening di 1° livello nei centri di neonatologia che, da subito, consente di scoprire la patologia e decidere le modalità di intervento. Precisa che la lingua dei segni è bilinguismo, dunque i fondi dovrebbero essere indirizzati su progetti che possano aiutare la diagnostica precoce o su progetti di maggiore informazione. Si è assistito ad una battaglia tra due associazioni e l'approccio non è condividsibile).

14:59

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (più che mediare le posizioni ritiene di dover approfondire la norma per meglio intervenire sulla porblematica).

15:01

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (precisa che per la prima volta si parla di prevenzione e screening neonatale. Ritiene utile dedicare una seduta ad hoc con il coinvolgimento del dipartimento salute)

propone il rinvio della trattazione del punto

Trattazione rinviata.

15:02

La Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.175/12^ di iniziativa del Consigliere G. MATTIANI recante: 'La Varia di Palmi quale patrimonio culturale regionale'  
Interviene la Presidente STRAFACE che introduce il punto in trattazione

15:07

Interviene la Dott.ssa Ersilia Amatruda, Dirigente Settore Cultura, Attività Culturali, Biblioteche, Musei, Teatri, Alta Formazione Artistica Musicale (dà la piena disponibilità e sostegno del Dipartimento all'iniziativa per il valore culturale della varia di Palmi, considerata patrimonio dell'umanità)

15:08

Interviene il Sindaco del Comune di Palmi, Dott. Giuseppe Ranuccio

15:18

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) che illustra gli emendamenti presentati

15:25

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) che illustra gli emendamenti a sua firma

15:33

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (chiarisce che il contributo al carnevale di Castrovillari era stato cassato in attesa di una legge quadro. Convinto che la Calabria abbia tutte le potenzialità per fare della cultura la vera fonte di guadagno. Dal punto di vista tecnico esprime perplessità in ordine alla contrapposizione del comitato sciantifico con il resto dell'organizzazione, limiti sono ravvisabili anche dal punto di vista delle modalità della spesa. Annuncia il voto di astensione)

15:37

Interviene il consigliere MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) (mette in risalto il lavoro che il Consiglio sta facendo per la valorizzazioni dei beni ambientali e culturali. La Varia riconosciuto come grande evento sarà interessata dai bandi regionali e sarebbe sbagliato prevedere un finanziamento a monte, limitando le ulteriori possibilità. Illustra il ruolo del comitato scientifico, l'ambito di intervento e le modalità di intervento)

 

 

15:44

Interviene la Presidente Pasqualina STRAFACE (precisa che il lavoro messo in campo dalla Regione mira alla sprovincializzazione degli eventi culturali che per la loro straordinarietà meritano una platea più ampia ed un sostegno strutturalmente solido)

15:45

   

La Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
emendamento all'art.2 (prot.10816) -accolto
art. 2, per come emendato, -approvato
emendamento all'art.3 (prot.10816) -accolto
art. 3, per come emendato, -approvato
emendamento all'art.4 (prot.10816) -accolto
emendamento all'art.4
art. 4 -soppresso
emendamento all'art.5 (prot.11861) -respinto
emendamento all'art.5 (prot.10816) -accolto
art. 5, per come emendato, -approvato
emendamento all'art.6 (prot.10816) -accolto
art. 6, per come emendato, -approvato
emendamento all'art.7 (prot.11861)-respinto
emendamento all'art.7 (prot.10816) -accolto
art. 7, per come emendato, -approvato
art. 8 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con autorizzazione al coordinamento formale

15:51

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Audizione in merito alla situazione delle Biblioteche degli Enti Locali e dei Sistemi Bibliotecari regionali

La Presidente sospende i lavori per qualche minuto

La seduta è sospesa

15:58

La seduta riprende

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (fa un excursus dell'azione regionale sui sistemi bibliotecari calabresi, illustra lo stato dell'arte degli stessi, relativamente alla struttura amministrativa ed alla loro operatività. Informa che l'amministrazione regionale sta lavorando sull'impianto normativo del diritto allo studio nella sua globalità e che anche i sistemi bibliotecari saranno interessati dalla riorganizzazione del settore).

16:06

Viene audito l'Avv. Vincenzo Maesano, Sindaco del Comune di Bovalino - Presidente del Sistema Bibliotecario Jonico

16:10

Viene audito il Dott. Giacinto Gaetano, Direttore del Sistema Bibliotecario Lametino

16:28

Viene audito il Dott. Alessandro Martire, Presidente del Sistema Bibliotecario Silano

16:31

Interviene la Dott.ssa Beatrice Mirabello, delegata dal Presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese

16:32

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (rileva che le problematiche comuni ai sistemi bibliotecari attengono alla carenza di risorse umane e finanziarie. Riconosciuta l'importanza delle biblioteche, informa che l'amministrazione ha avviato un bando fermo dal 2018 per le biblioteche pubbliche e che, nel mese di ottobre, sarà avviato un bando per le biblioteche ed archivi privati. Sul possibile trasferimento del personale, precedentemente delle provincie ed ora transitato alla regione, garantisce che si farà portavoce nelle sedi opportune)

16:36

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ringrazia i partecipanti per il lavoro ed il senso di abnegazione che li porta a far funzionare le biblioteche che considera baluardi di resistenza. Considerato l'impegno profuso dall'assessore al ramo, Giuseppina Princi, che ringrazia per il lavoro fatto in occasione del Salone del libro di Torino, ritiene che le biblioteche saranno, meglio che in qualunque altro momento, tenute nella giusta considerazione. In una regione in cui si registra il 20% di dispersione scolastica, il lavoro fatto dagli operatori delle bibblioteche, dichiara, è fondamentale e rappresenta un elemento fondamentale per la prevenzione delle demenze ed è implicito che la cultura rivesta un ruolo fondamentale per la prevenzione delle malattie)

16:41

Interviene il consigliere RASO Pietro (Lega Salvini) (ringrazia i partecipanti per aver voluto rappresentare le loro istanze in questa sede, alla luce di quantoemerso ritine necessario impegnarsi per l'individuazione delle risorse necessarie a fronteggiare le criticità. Consiglia l'aggiornamento del sistema bibliotecario attraverso sistemi digitali che consentano una maggiore e migliore fruizione dei servizi erogati)

16:43

Interviene il Dott. Giacinto Gaetano

16:45

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.