Seduta del 21/06/2022 - Diretta testuale

Commissione Speciale di Vigilanza

di martedì 21 giugno 2022

Presidenza del Presidente Francesco AFFLITTO

  
13:41

Il Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni (comunica che il gruppo consiliare Fratelli d'Italia ha designato quale componente della Commissione Speciale di Vigilanza, in sostituzione del consigliere Neri, la consigliera Luciana De Francesco) e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

13:47

Interviene il dirigente del Settore Bilancio e Ragioneria del Consiglio regionale, dott. Luigi Danilo Latella.

14:02

Interviene il Presidente.

14:03

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) ( ringrazia il dott. Latella per il lavoro fatto e per lo svolgimento della relazione . Dal rendiconto, attività di controllo su dati consolidati, si evince un cambio di rotta, positivamente inteso. Il Consiglio sta cambiando in positivo e la gestione è matura e non evasiva, dichiara. Il rendiconto è dettagliato a dimostrazione di un cambio di passo. Il 2021 è stato un anno particolare, le minori spese sono riconducibili allo stallo determinato dalla pandemia. L'avanzo libero è di 20 milioni di euro. E'evidente il rispetto della normativa vigente in materia di bilancio; 6 i milioni di accantonamento per eventuale contenzioso; 1 milione destinato alle passività pregresse; numerosi i risparmi riscontrabili nelle singole voci. Contenuti anche i costi imputabili alla politica e consistenti i risparmi scaturenti da pensionamenti e cessioni che potranno essere impegnati nell'acquisizione di risorse umane, conclude)

,
14:13

Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) (il 2021 anno complicato per le diverse variabili. il controllo della crescita del PIL è stato severo, dichiara. La gestione è stata positiva e gli approvandi documenti lo testimoniano. Dato atto della relazione e della documentazione a supporto, dopo attenta lettura, l'attività amministrativa può essere considerata soddisfacente, conclude).

,
14:17

Interviene il Presidente,esprime soddisfazione per il lavoro sin qui svolto e per i risultati raggiunti, pone ai voti la relazione, che viene approvata all'unanimità.

14:19

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.