XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 21

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di VENERDì 16 DICEMBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 18,00

Fine lavori h. 19,52

 

INDICE

PRESIDENTE  4

Parere numero 14/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “PSC Calabria. Variazione Piano finanziario Sez. Ordinaria. Presa d'atto determinazioni Comitato di Sorveglianza procedura per iscritto attivata in data 11/11/2022 e conclusa in data 21/11/2022”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 82/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2021”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 135/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 – Variazione al bilancio di previsione 2022-2024”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2021 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  6

PRESIDENTE  6,*

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 97/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2023-2025 (articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”  6

PRESIDENTE  6,*

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti 6

Proposta di legge numero 136/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2023”  7

PRESIDENTE  7,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 9

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 12

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze  7,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 11

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti 9,*

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti 7,*,*,*,*,*,*,*

Proposta di legge numero 137/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2023-2025”  12

PRESIDENTE  12,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze  12,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 13

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti 13

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 18.00

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente e lette alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 14/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “PSC Calabria. Variazione Piano finanziario Sez. Ordinaria. Presa d'atto determinazioni Comitato di Sorveglianza procedura per iscritto attivata in data 11/11/2022 e conclusa in data 21/11/2022”

PRESIDENTE

Svolge la relazione, spiegando che il provvedimento riguarda la variazione al Piano finanziario della Sezione ordinaria del PSC, sulla quale è richiesto, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016, un parere alla Commissione competente.

Spiega, quindi che sono stati resi nuovi indirizzi per la riprogrammazione delle risorse della Sezione ordinaria del PSC e chiarisce che la copertura delle nuove operazioni avviene attraverso le risorse rinvenienti dall’eliminazione dal PSC della quota di procedure di attivazione, allo stato non coperte da interventi, e dall’eliminazione di interventi che non conseguiranno obbligazioni giuridicamente vincolanti.

Pone quindi in votazione il parere e la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 82/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2021”

PRESIDENTE

Premesso che, nella precedente seduta di Commissione, si è già svolto il dibattito generale sul testo, comunica che all’articolo 1 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 27996/1, che, posto in votazione, è approvato. Pone, quindi, in votazione l’articolo 1 che è approvato per come emendato.

Pone, poi, in votazione gli articoli 2 e 3 che sono approvati e comunica che all’articolo 4 è stato presentato un emendamento protocollo numero 27996/2, lo pone in votazione ed è approvato.

Pone, quindi, in votazione l’articolo 4 che è approvato per come emendato.

Pone, poi, in votazione gli articoli 5, 6, 7, 8 e 9 che sono approvati e comunica che all’articolo 10 è stato presentato un emendamento protocollo numero 27996/3 lo pone in votazione ed è approvato.

Pone, quindi, in votazione l’articolo 10 che è approvato per come emendato.

Comunica che all’articolo 11 è stato presentato un emendamento protocollo numero 27996/4 interamente sostitutivo, lo pone in votazione ed è approvato.

Comunica che all’articolo 12 è stato presentato un emendamento protocollo numero 27996/5 interamente sostitutivo, lo pone in votazione ed è approvato.

Comunica che è stato presentato un emendamento protocollo numero 27996/6 che inserisce l’articolo 12 bis, lo pone in votazione ed è approvato.

Pone, quindi, in votazione l’articolo 13 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 135/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 – Variazione al bilancio di previsione 2022-2024”

PRESIDENTE

Premesso che, nella precedente seduta di Commissione, si è già svolto il dibattito generale sul testo, pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2021 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

PRESIDENTE

Informa che, anche su questa proposta, è stato già svolto il dibattito generale nella precedente seduta di Commissione.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti

Comunica che sul provvedimento in esame il Collegio dei revisori ha svolto un’istruttoria parziale dalla quale non sono emersi rilievi da sottoporre all’Aula.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 97/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2023-2025 (articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”

PRESIDENTE

Informa che, nella precedente seduta di Commissione, si è svolto il dibattito generale sulla proposta.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Comunica che sulla proposta in esame non è richiesto il parere del Collegio dei revisori.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 136/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2023”

PRESIDENTE

Premesso che anche su questo punto è stato già svolto il dibattito generale, nella precedente seduta di Commissione, pone in votazione la proposta di accoglimento di alcuni emendamenti giunti fuori termine. La proposta è approvata.

Comunica, poi, di aver presentato un emendamento all’articolo 1 che prevede le variazioni di bilancio resesi necessarie a seguito dell’approvazione della legge regionale numero 42 del 2022 e della legge regionale numero 45 del 2022 che prevedono un impegno di spesa.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Sconsiglia di approvare leggi che abbiano riflessi di carattere finanziario dopo la redazione del bilancio.

PRESIDENTE

Specifica che le leggi erano da tempo al vaglio delle Commissioni e che la tempistica resasi necessaria per l’esame ha portato a un’approvazione tardiva delle leggi.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime parere favorevole, considerato che la copertura è garantita dal fondo di riserva delle leggi e, quindi, non vengono modificati stanziamenti destinati ad altre finalità.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento che è approvato e l’articolo 1 che è approvato per come emendato.

Riferisce che all’articolo 2 sono stati presentati alcuni emendamenti e precisa che l’emendamento protocollo numero 28591, a firma del consigliere Neri, è superato dai successivi.

Indi, passa all’esame dell’emendamento protocollo numero 28620 a firma del consigliere Arruzzolo

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Riferisce che, in caso di approvazione, l’emendamento sarà inserito nella Tabella C.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime il parere favorevole del Collegio.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato.

Passa all’emendamento protocollo numero 28799, a firma dei consiglieri Neri e Montuoro.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime il parere favorevole all’emendamento.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime il parere favorevole all’emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e passa all’emendamento protocollo numero 28801 a firma del consigliere Caputo.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime parere favorevole all’emendamento.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime parere favorevole all’emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e illustra l’emendamento protocollo numero 28800 a firma del consigliere Crinò.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime il parere favorevole all’emendamento.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime il parere favorevole all’emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e pone ai voti l’articolo 2 che è approvato per come emendato. Indi passa all’articolo 3 e riferisce che è stato presentato un emendamento, protocollo numero 28518, a firma della consigliera Straface.

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Riferisce che l’emendamento è ritirato.

PRESIDENTE

Riferisce che gli emendamenti protocollo numero: 28549 a firma della consigliera Gentile, 28591 a firma del consigliere Neri e 28596 a firma della consigliera Loizzo sono superati dai successivi.

Indi, illustra l’emendamento protocollo numero 28805 a firma dei consiglieri Montuoro, Crinò, Graziano e Arruzzolo.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime parere favorevole all’emendamento.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime parere favorevole all’emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e illustra l’emendamento protocollo numero 28808 a firma dei consiglieri Montuoro, Graziano, Arruzzolo e Crinò.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime il parere favorevole all’emendamento, fornendo alcune precisazioni di natura contabile.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime parere favorevole all’emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato, indi sospende brevemente la seduta.

 

La seduta sospesa alle 18,43 riprende alle 19,00

PRESIDENTE

Riprende i lavori e illustra l’emendamento protocollo numero 28804, a firma dei consiglieri Montuoro, Crinò, Arruzzolo e Graziano

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime il parere favorevole del Collegio.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Esprime parere favorevole, atteso che si tratta di una variazione compensativa.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato, indi illustra l’emendamento protocollo numero 28809, a firma dei consiglieri Montuoro, Crinò, Arruzzolo e Graziano.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Nell’esprimere il parere favorevole del Dipartimento, fornisce alcune precisazioni in merito all’appostamento delle risorse.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Riferisce il parere favorevole del Collegio.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato con autorizzazione al coordinamento formale. Indi, Illustra l’emendamento protocollo numero 28558 a firma del consigliere Crinò.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Esprime parere favorevole, chiedendo che sia autorizzato il coordinamento formale.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Ritiene che il parere non sia necessario.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Ricordato che nella precedente seduta aveva chiesto alcuni chiarimenti sulle risorse destinate al trasporto pubblico, alla forestazione, agli LSU/LPU e alle stabilizzazioni, chiede al Dipartimento se le risorse destinate ai settori sopra menzionati siano bastevoli per la normale gestione o se servano risorse aggiuntive da parte del Governo centrale.

PRESIDENTE

Ricorda le precisazioni al riguardo già svolte nella precedente seduta, ribadendo come il finanziamento di alcuni comparti sia condizionato dalle scelte del Governo centrale.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Ritenuto che la problematica è stata espressa in maniera trasparente nella relazione, evidenzia come riguardo agli LSU/LPU ed i centri per l’impiego non sussistono problemi, in quanto vi è la copertura finanziaria, sottolinea, invece, come con riguardo al trasporto pubblico locale la pandemia non ha aiutato le aziende di trasporto che hanno registrato minori introiti legati alla minore circolazione delle persone e come, in ogni caso, la cifra prevista in bilancio sia elevata e si cercherà, pertanto, di soddisfare le richieste delle aziende di trasporto, altrimenti intervenendo successivamente in sede di assestamento. Altresì, fornisce ulteriori precisazioni in merito al finanziamento del comparto forestazione.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Esprime soddisfazione per il risultato che si sta per perseguire e ringrazia la Commissione per il lavoro svolto, gli uffici, il dipartimento e i revisori.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 3 che è approvato per come emendato, indi pone in votazione gli articoli 4 e 5 che sono approvati. Pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza, come emendata, con l’autorizzazione al coordinamento formale.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Chiede agli uffici della Commissione di inviare i punti approvati precedentemente all’attenzione dell’Assemblea, poiché non sono statti oggetto di modifiche, e specifica, invece, riguardo alle proposte di legge numero 136 e 137, che hanno subito modifiche, che il Dipartimento lavorerà per fare in modo che martedì gli uffici del Consiglio regionale abbiano tutta la documentazione necessaria.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 137/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2023-2025”

PRESIDENTE

Sottolineato il rapporto di collaborazione esistente tra la Commissione bilancio e il dipartimento bilancio, evidenzia che la proposta è già stata discussa nella precedente seduta.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Sottolinea che le modifiche riguarderanno solo alcune variazioni compensative mentre il resto rimarrà immutato.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Dichiarato che il Collegio non ha ancora depositato il parere alla proposta di legge, evidenzia che dal lavoro istruttorio svolto non risultano elementi che possano portare alla stesura di un parere negativo.

Fornisce, poi, alcune precisazioni di natura tecnica su determinate poste, a supporto dell’orientamento favorevole del Collegio sul provvedimento, considerata l’asseverazione già avvenuta sugli equilibri del bilancio pluriennale. Indi, in dettaglio esprime alcune considerazioni, che giudica rilevanti, afferenti agli esercizi precedenti e che impattano positivamente sugli equilibri di bilancio. In particolare, evidenzia i riverberi positivi sul bilancio della messa in liquidazione coatta amministrativa di Afor e le notizie inerenti al Conto Economico della sanità, spiegandone in dettaglio le ragioni tecniche.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Apprezzate le considerazioni del componente del Collegio dei revisori, ricorda di aver richiesto a nome del Partito Democratico una seduta di Consiglio dedicata agli enti strumentali della Regione e in particolare su Arpacal, in relazione ai finanziamenti per essa previsti e che reputa insufficienti, e su Arcea, di cui ricorda la rilevanza anche in ottica europea rispetto alla sua mission. Evidenziate le risorse destinate al finanziamento triennale di Arcea, chiede se tali risorse siano sufficienti a garantire il corretto funzionamento dell’Ente rispetto alla sua mission in termini europei.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento economia e finanze

Evidenzia che il capitolo destinato ad Arcea è stato incrementato per far fronte alle spese relative al personale; altresì, precisa che le risorse destinate a quest’ultimo ente insieme a quelle destinate ad Arsac sono correttamente dimensionate.

Per quanto concerne Arpacal, evidenzia come le risorse siano sempre a carico del fondo sanitario regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti: gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 28803, a sua firma, che corregge un mero errore materiale, che è approvato; l’articolo 4 che è approvato, per come emendato; gli articoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 19,52

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo