XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE
EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
congiunta con
COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA
N. 32
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di MERCOLEDì
4 OTTOBRE 2023
PRESIDENZA DEI PRESIDENTI ANTONIO MONTUORO E
FRANCESCO AFFLITTO
Inizio lavori h. 15.07
Fine lavori h. 15.56
INDICE
Esame ed eventuali determinazioni
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo
Misto)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
MAZZULLA Luigi, componente del Collegio
dei revisori dei conti
MINENNA Marcello, assessore
dell’economia e finanze
Presidenza
dei presidenti Antonio Montuoro e Francesco Afflitto
Constatata
la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale
della seduta precedente che è approvato.
Constatata la
presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale
della seduta precedente che è approvato.
Deliberazione della
Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria numero 108/2023
avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture
finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2022 e sulle tecniche
di quantificazione degli oneri (art. 1, c. 2, D.L. n. 174)”
Esame ed eventuali
determinazioni
Evidenzia che il punto all’ordine del giorno
riguarda l’esame della deliberazione della Corte dei conti - Sezione regionale
di controllo per la Calabria n. 108/2023 avente ad oggetto la Relazione annuale
sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali
approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri, approvata nella
Camera di consiglio del 7 settembre 2023 e trasmessa al Presidente del Consiglio regionale il 13 settembre 2023.
Precisa,
quindi, che sono state rilevate alcune criticità
e invita tutti i consiglieri a superarle al fine di evitare possibili ricadute
sugli equilibri di bilancio della Regione, nel rispetto delle regole e delle procedure
previste dal principio costituzionale custodito dall’articolo 81.
Dà lettura della
relazione annuale della Commissione, redatta ai sensi dell’articolo 34, comma
3, lettera e) del Regolamento interno del Consiglio
regionale della Calabria, sulla deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la
Calabria, numero 108/2023, avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia
delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2022 e
sulle tecniche di quantificazione degli oneri”, in esecuzione di quanto disposto
all’articolo 1 del Decreto legge numero 174 del 2012, come convertito dalla
legge numero 213 del 2012, che prevede il rafforzamento della partecipazione
della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria delle Regioni.
Precisato
che nel 2022 sono state approvate 55 leggi regionali, riferisce che la Corte
dei conti ha evidenziato alcune criticità in relazione ad alcune di esse,
chiedendo chiarimenti alla Regione la quale ha fornito
motivazioni e documenti richiesti.
Riferisce, poi, la Corte ha
sottolineato che nel 2022, su un totale
di 55 leggi approvate, sono
stati numerosi gli interventi di modifica testuale di atti legislativi vigenti; nello specifico ben 36 leggi modificano norme precedenti (anche
dell’anno corrente) o prevedono proroghe a termini esistenti.
Inoltre, evidenzia che la
Corte ha censurato sia la non esaustività delle relazioni tecniche a corredo
delle leggi regionali, ritenendo che possano celare oneri aggiuntivi, a
dispetto della asserita natura ordinamentale delle disposizioni, sia che alcune
leggi fossero prive del necessario parere finanziario della Commissione bilancio;
Sottolinea,
però, che la Commissione bilancio talvolta ha rinviato l’approvazione di alcuni
provvedimenti al suo esame proprio per effettuare approfondimenti in merito
alla copertura finanziaria e che tra le leggi approvate nel 2022 non ci sono
leggi destinate alla copertura finanziaria dei debiti fuori bilancio.
Ricordato che la Corte dei conti effettua tale
relazione da circa 10 anni, dal 2012, ne evidenzia l’utile contributo in
termini di suggerimenti.
Sottolinea che dalla lettura della relazione
emergono suggerimenti di prudenza su Azienda Zero e Sorical.
In proposito, in merito ad Azienda Zero evidenzia il diverso approccio delle
sezioni della Corte dei conti della Calabria e del Lazio, precisando che in quest’ultima
regione su un ente analogo la Corte dei conti ha espresso apprezzamento; ritiene,
quindi, che la diffidenza registrata in capo alla sezione calabrese possa
essere attribuita ad una naturale diffidenza amministrativa che, a suo avviso,
non preclude una futura valutazione positiva.
Stesse considerazioni riferisce
su Sorical che considera un progetto ambizioso, in
grado di valorizzare le capacità che la Regione ha sul fronte delle risorse
idriche. Infine, ritiene che entrambi gli elementi non saranno oggetto di
rilievi nella relazione del prossimo anno.
A nome dell’intero Collegio, concorda con
quanto emerso dalla relazione annuale della Corte dei conti per l’anno 2022,
indi precisa compiti, funzioni e obiettivi ricadenti in capo al Collegio
medesimo.
Sottolineata la necessità di riflettere, da un punto di vista prettamente amministrativo, sulla finalità precipua delle osservazioni della Corte dei conti, volte, a suo avviso, a migliorare la performance della legislazione regionale, pur rilevando alcuni lievi elementi positivi rispetto alla relazione dell’anno precedente, reputa esistenti ulteriori margini di miglioramento.
Stigmatizzato che il 25 per cento delle leggi regionali è sottoposto all’esame del Consiglio senza la preventiva trattazione nella Commissione di merito o in assenza del parere della Commissione bilancio, ribadisce che l’attività di controllo della Corte dei conti ha natura collaborativa ed è finalizzata alla correzione di procedure scorrette.
Auspica, pertanto, che tali osservazioni vengano tenute nella dovuta considerazione.
Evidenzia che le considerazioni espresse dal consigliere Mammoliti sono state già sottolineate nella sua relazione introduttiva.
Ritenuta positiva la vitalità della legislazione regionale, rileva come le osservazioni contenute nella Deliberazione della Corte dei conti in discussione ricalchino in gran parte il contenuto della relazione sulla legislazione dell’anno precedente.
Ricordato di aver manifestato in passato in Aula alcune perplessità relative a leggi regionali come, ad esempio, quella sulla Sorical, specificamente in merito all’acquisto delle quote del socio privato, reputa opportuno che la Commissione di vigilanza mantenga alta l’attenzione sull’esito di tali procedure.
Ritenute corrette alcune intuizioni dell’Esecutivo regionale, avrebbe auspicato maggiore approfondimento e studio su alcune problematiche, al fine di pervenire all’approvazione di leggi inattaccabili.
Condivise le osservazioni della Corte dei conti, reputa necessari maggiori controlli sulle dichiarazioni di invarianza finanziaria delle leggi e stigmatizza la trattazione dei provvedimenti direttamente in Consiglio senza il preventivo esame da parte della Commissione di merito, auspicando che non diventi una prassi.
Si augura, quindi, che si prosegua fattivamente nell’attività legislativa al fine di evitare la paralisi.
Espressa soddisfazione per la discussione in atto sui rilievi della Corte dei conti, rivendica l’importanza del lavoro sinergico e costruttivo svolto in Commissione bilancio anche con gli esponenti dell’opposizione, che hanno fornito il loro apporto scevro da condizionamenti di appartenenza politica.
Sottolineato come alcune problematiche aventi carattere d’urgenza non hanno consentito la preventiva trattazione nella Commissione di merito, evidenzia la netta inversione di tendenza rispetto al passato, considerato che soltanto 7 leggi regionali su 55 comportavano oneri finanziari a carico del bilancio regionale; a tal proposito, riferisce, inoltre, che le predette leggi hanno, comunque, superato positivamente il vaglio di legittimità costituzionale e, in particolare, quelle di iniziativa Giunta regionale sono suffragate dal parere di regolarità economico-finanziaria, espresso dai competenti uffici della Giunta regionale.
Ribadita la controtendenza rispetto al passato dell’attività legislativa regionale che ha avuto, in alcuni casi, il sostegno delle forze politiche di minoranza, ricorda che l’attuale Esecutivo regionale si è insediato a novembre 2021 e, pertanto, il 2022 rappresenta il primo anno di gestione dell’attuale Governo regionale,
Evidenziato che, molto spesso, la trattazione di alcuni provvedimenti è stata rinviata per il perfezionamento delle relazioni tecnico – finanziarie, al fine precipuo di adeguarsi alle osservazioni della Corte dei conti, ritenute fondamentali, ringrazia il Dipartimento bilancio e l’assessore Minenna, che ha assunto da poco la delega al bilancio, per la proficua collaborazione.
Ricordato che proprio la Commissione di vigilanza è stata d’impulso per la trattazione della problematica della Sorical, rivendica il proficuo lavoro svolto.
Pone, quindi, ai voti la relazione della Commissione vigilanza che è approvata all’unanimità.
(La Commissione speciale di vigilanza approva)
Esauriti,
quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 15,56
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo