XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

congiunta con

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 32

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 4 OTTOBRE 2023

 

PRESIDENZA DEI PRESIDENTI ANTONIO MONTUORO E FRANCESCO AFFLITTO

Inizio lavori h. 15.07

Fine  lavori h. 15.56

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE AFFLITTO   3

PRESIDENTE MONTUORO   3

Deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria numero 108/2023 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri (art. 1, c. 2, D.L. n. 174)”  3

Esame ed eventuali determinazioni 3

PRESIDENTE AFFLITTO   3,*,*

PRESIDENTE MONTUORO   4,*,*

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto) 6

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti 5

MINENNA Marcello, assessore dell’economia e finanze  4

 

 

Presidenza dei presidenti Antonio Montuoro e Francesco Afflitto

 

La seduta inizia alle 15.07

 

PRESIDENTE MONTUORO

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

PRESIDENTE AFFLITTO

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

Deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria numero 108/2023 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri (art. 1, c. 2, D.L. n. 174)”

Esame ed eventuali determinazioni

PRESIDENTE AFFLITTO

Evidenzia che il punto all’ordine del giorno riguarda l’esame della deliberazione della Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 108/2023 avente ad oggetto la Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri, approvata nella Camera di consiglio del 7 settembre 2023 e trasmessa al Presidente del Consiglio regionale il 13 settembre 2023.

Precisa, quindi, che sono state rilevate alcune criticità e invita tutti i consiglieri a superarle al fine di evitare possibili ricadute sugli equilibri di bilancio della Regione, nel rispetto delle regole e delle procedure previste dal principio costituzionale custodito dall’articolo 81.

PRESIDENTE MONTUORO

Dà lettura della relazione annuale della Commissione, redatta ai sensi dell’articolo 34, comma 3, lettera e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria, sulla deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria, numero 108/2023, avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri”, in esecuzione di quanto disposto all’articolo 1 del Decreto legge numero 174 del 2012, come convertito dalla legge numero 213 del 2012, che prevede il rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria delle Regioni.

Precisato che nel 2022 sono state approvate 55 leggi regionali, riferisce che la Corte dei conti ha evidenziato alcune criticità in relazione ad alcune di esse, chiedendo chiarimenti alla Regione la quale ha fornito motivazioni e documenti richiesti.

Riferisce, poi, la Corte ha sottolineato che nel 2022, su un totale di 55 leggi approvate, sono stati numerosi gli interventi di modifica testuale di atti legislativi vigenti; nello specifico ben 36 leggi modificano norme precedenti (anche dell’anno corrente) o prevedono proroghe a termini esistenti.

Inoltre, evidenzia che la Corte ha censurato sia la non esaustività delle relazioni tecniche a corredo delle leggi regionali, ritenendo che possano celare oneri aggiuntivi, a dispetto della asserita natura ordinamentale delle disposizioni, sia che alcune leggi fossero prive del necessario parere finanziario della Commissione bilancio;

Sottolinea, però, che la Commissione bilancio talvolta ha rinviato l’approvazione di alcuni provvedimenti al suo esame proprio per effettuare approfondimenti in merito alla copertura finanziaria e che tra le leggi approvate nel 2022 non ci sono leggi destinate alla copertura finanziaria dei debiti fuori bilancio.

MINENNA Marcello, assessore dell’economia e finanze

Ricordato che la Corte dei conti effettua tale relazione da circa 10 anni, dal 2012, ne evidenzia l’utile contributo in termini di suggerimenti.

Sottolinea che dalla lettura della relazione emergono suggerimenti di prudenza su Azienda Zero e Sorical. In proposito, in merito ad Azienda Zero evidenzia il diverso approccio delle sezioni della Corte dei conti della Calabria e del Lazio, precisando che in quest’ultima regione su un ente analogo la Corte dei conti ha espresso apprezzamento; ritiene, quindi, che la diffidenza registrata in capo alla sezione calabrese possa essere attribuita ad una naturale diffidenza amministrativa che, a suo avviso, non preclude una futura valutazione positiva.

Stesse considerazioni riferisce su Sorical che considera un progetto ambizioso, in grado di valorizzare le capacità che la Regione ha sul fronte delle risorse idriche. Infine, ritiene che entrambi gli elementi non saranno oggetto di rilievi nella relazione del prossimo anno.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei revisori dei conti

A nome dell’intero Collegio, concorda con quanto emerso dalla relazione annuale della Corte dei conti per l’anno 2022, indi precisa compiti, funzioni e obiettivi ricadenti in capo al Collegio medesimo.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineata la necessità di riflettere, da un punto di vista prettamente amministrativo, sulla finalità precipua delle osservazioni della Corte dei conti, volte, a suo avviso, a migliorare la performance della legislazione regionale, pur rilevando alcuni lievi elementi positivi rispetto alla relazione dell’anno precedente, reputa esistenti ulteriori margini di miglioramento.

Stigmatizzato che il 25 per cento delle leggi regionali è sottoposto all’esame del Consiglio senza la preventiva trattazione nella Commissione di merito o in assenza del parere della Commissione bilancio, ribadisce che l’attività di controllo della Corte dei conti ha natura collaborativa ed è finalizzata alla correzione di procedure scorrette.

Auspica, pertanto, che tali osservazioni vengano tenute nella dovuta considerazione.

PRESIDENTE AFFLITTO

Evidenzia che le considerazioni espresse dal consigliere Mammoliti sono state già sottolineate nella sua relazione introduttiva.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Ritenuta positiva la vitalità della legislazione regionale, rileva come le osservazioni contenute nella Deliberazione della Corte dei conti in discussione ricalchino in gran parte il contenuto della relazione sulla legislazione dell’anno precedente.

Ricordato di aver manifestato in passato in Aula alcune perplessità relative a leggi regionali come, ad esempio, quella sulla Sorical, specificamente in merito all’acquisto delle quote del socio privato, reputa opportuno che la Commissione di vigilanza mantenga alta l’attenzione sull’esito di tali procedure.

Ritenute corrette alcune intuizioni dell’Esecutivo regionale, avrebbe auspicato maggiore approfondimento e studio su alcune problematiche, al fine di pervenire all’approvazione di leggi inattaccabili.

Condivise le osservazioni della Corte dei conti, reputa necessari maggiori controlli sulle dichiarazioni di invarianza finanziaria delle leggi e stigmatizza la trattazione dei provvedimenti direttamente in Consiglio senza il preventivo esame da parte della Commissione di merito, auspicando che non diventi una prassi.

Si augura, quindi, che si prosegua fattivamente nell’attività legislativa al fine di evitare la paralisi.

PRESIDENTE MONTUORO

Espressa soddisfazione per la discussione in atto sui rilievi della Corte dei conti, rivendica l’importanza del lavoro sinergico e costruttivo svolto in Commissione bilancio anche con gli esponenti dell’opposizione, che hanno fornito il loro apporto scevro da condizionamenti di appartenenza politica.

Sottolineato come alcune problematiche aventi carattere d’urgenza non hanno consentito la preventiva trattazione nella Commissione di merito, evidenzia la netta inversione di tendenza rispetto al passato, considerato che soltanto 7 leggi regionali su 55 comportavano oneri finanziari a carico del bilancio regionale; a tal proposito, riferisce, inoltre, che le predette leggi hanno, comunque, superato positivamente il vaglio di legittimità costituzionale e, in particolare, quelle di iniziativa Giunta regionale sono suffragate dal parere di regolarità economico-finanziaria, espresso dai competenti uffici della Giunta regionale.

Ribadita la controtendenza rispetto al passato dell’attività legislativa regionale che ha avuto, in alcuni casi, il sostegno delle forze politiche di minoranza, ricorda che l’attuale Esecutivo regionale si è insediato a novembre 2021 e, pertanto, il 2022 rappresenta il primo anno di gestione dell’attuale Governo regionale,

Evidenziato che, molto spesso, la trattazione di alcuni provvedimenti è stata rinviata per il perfezionamento delle relazioni tecnico – finanziarie, al fine precipuo di adeguarsi alle osservazioni della Corte dei conti, ritenute fondamentali, ringrazia il Dipartimento bilancio e l’assessore Minenna, che ha assunto da poco la delega al bilancio, per la proficua collaborazione.

PRESIDENTE AFFLITTO

Ricordato che proprio la Commissione di vigilanza è stata d’impulso per la trattazione della problematica della Sorical, rivendica il proficuo lavoro svolto.

Pone, quindi, ai voti la relazione della Commissione vigilanza che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione speciale di vigilanza approva)

 

PRESIDENTE MONTUORO

Esauriti, quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,56

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo