XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 33

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 11 OTTOBRE 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 14.50

Fine lavori h. 15,45

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 137/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2022 dell'Ente per i Parchi marini regionali (EPMR)”  3

PRESIDENTE  3, *

COSTANTINO Elvira, dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente  4

Proposta di legge numero 217/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, A. Lo Schiavo, F. Mancuso, G. Crino', F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano, D. Bevacqua, F. Laghi, G. Neri, D. Tavernise recante: “Integrazioni alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 (Norme sul procedimento amministrativo, la pubblicità degli atti ed il diritto di accesso)”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 207/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso recante: “Promozione del cicloturismo e riconoscimento della Ciclovia dei parchi della Calabria”  5

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 212/12^ di iniziativa del consigliere K. Gentile, recante: “Modifiche all'articolo 16 della legge regionale 21 dicembre 2005, n.17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 14.50

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 137/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2022 dell'Ente per i Parchi marini regionali (EPMR)” 

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che l’Ente per i Parchi marini regionali, istituito con legge regionale del 2013, è un ente strumentale della Regione preposto allo svolgimento di funzioni tecnico operative e gestionali nel settore della tutela dei beni ambientali, con particolare riferimento ai Parchi marini regionali.

Illustra, quindi, il provvedimento che si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Ente.

Precisa che: il Revisore unico dei conti ha espresso parere favorevole; il Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente ha espresso parere favorevole, rilevando che, non essendo costituito il Comitato regionale di indirizzo, la normativa sul contenimento della spesa di cui alla legge regionale numero 43 del 2016 non può ancora trovare applicazione; il Dipartimento vigilante ha espresso parere favorevole all’approvazione del consuntivo 2022; il Dipartimento economia e finanze ha evidenziato che sembrerebbe sussistere la formale correttezza nella procedura del riaccertamento ordinario dei residui nonché nel computo del Fondo Pluriennale vincolato e, di conseguenza, nella determinazione del risultato di amministrazione dell'esercizio 2022 e, con riferimento alla “parte disponibile del risultato”, il Dipartimento ha riscontrato la congruità delle quote accantonate e vincolate, limitatamente alle voci verificabili almeno formalmente con alcune raccomandazioni relative al rispetto delle regole di bilancio inerenti alle modalità di impiego della parte libera dell’avanzo di amministrazione.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’Ente.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo)

COSTANTINO Elvira, dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente

Ribadisce il parere favorevole già espresso dal Dipartimento.

PRESIDENTE

Nell’esprimere apprezzamento per le azioni realizzate ai fini di un miglioramento dell’attività dell’ente, riferisce che nell’ambito del Por 2021-2027, Azione 271, sono previste risorse per 51 milioni di euro circa che saranno impiegate al meglio per il superamento delle criticità relative alla conservazione e alla tutela dei Parchi.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 217/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, A. Lo Schiavo, F. Mancuso, G. Crino', F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano, D. Bevacqua, F. Laghi, G. Neri, D. Tavernise recante: “Integrazioni alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 (Norme sul procedimento amministrativo, la pubblicità degli atti ed il diritto di accesso)” 

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Precisato che la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario, ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, riferisce che la proposta mira a snellire le procedure amministrativo-burocratiche per la riammissione scolastica dei soggetti assenti da cinque giorni, al fine di eliminare le attività amministrative non necessarie che sovraccaricano la medicina territoriale.

Riferisce, altresì, che dalla relazione tecnico-finanziaria si evince che la proposta non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Indi, dà lettura della nota con cui il Dipartimento economia e finanze esprime parere favorevole.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 207/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso recante: “Promozione del cicloturismo e riconoscimento della Ciclovia dei parchi della Calabria” 
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta, contenente disposizioni finalizzate alla promozione del cicloturismo e al riconoscimento della ciclovia dei parchi della Calabria, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Precisato che la proposta è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, riferisce che pur essendo prevista all’articolo 6 la clausola di invarianza finanziaria, la relazione tecnica di accompagnamento appare molto scarna, non chiarendo dettagliatamente le ragioni dell’invarianza della proposta, ma limitandosi a specificare che gli interventi individuati sono previsti negli atti di programmazione operativa dei fondi strutturali europei e nazionali, previa verifica della coerenza con le linee di intervento in essi previste. Ritiene, quindi, si rendano necessari alcuni chiarimenti per quanto concerne sia l’aspetto finanziario sia che la tenuta del Catasto regionale e i censimenti previsti possono avvenire con risorse umane e strumentali proprie, senza generare ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

A tal proposito, comunica di aver presentato una nuova relazione tecnico-finanziaria che sostituisce la precedente.

Data lettura delle osservazioni del Dipartimento economia e finanze, riferisce che il consigliere Molinaro si è impegnato a presentare apposito emendamento all’articolo 3, volto ad assicurare l’invarianza di spesa delle disposizioni contenute nella proposta di legge.

Indi, dà lettura dei pareri pervenuti dal Dipartimento programmazione unitaria e dal Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità.

Pone ai voti la proposta per come modificata che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 212/12^ di iniziativa del consigliere K. Gentile, recante: “Modifiche all'articolo 16 della legge regionale 21 dicembre 2005, n.17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Ricordato che la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, spiega che la proposta modifica la legge regionale numero 17 del 2005 introducendo la possibilità di avviare forme di collaborazione tra la Regione, le Università della Calabria e la Lega Navale per l’attuazione dei percorsi formativi triennali, magistrali e dell’alta formazione universitaria. Prosegue riferendo che nella relazione tecnico-finanziaria è specificato che l’intervento normativo ha carattere ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio della Regione Calabria.

Manifesta, però, perplessità riguardo la modifica introdotta con l’articolo 1-bis che, a suo avviso, potrebbe generare minori entrate a carico del bilancio regionale.

Dà, quindi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che giudica la relazione tecnico-finanziaria non esaustiva, in quanto priva delle ragioni della dichiarata assenza di oneri nonché dei risvolti, anche finanziari, di alcune disposizioni, e osserva che andrebbero effettuate le relative variazioni sui capitoli di entrata e di spesa che non sono state debitamente e attendibilmente quantificate.

Al fine di superare i rilievi formulati dagli Uffici e dal Dipartimento economia e finanze, comunica che il consigliere Crinò presenterà in Aula un emendamento volto a sopprimere l’articolo 1-bis della proposta di legge in questione.

Sottopone, quindi, all’aula il parere finanziario che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,45

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo