XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 37
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDì 4 DICEMBRE 2023
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 15,18
Fine lavori h. 17,00
INDICE
FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse
agroalimentari
NICCOLI Francesco, dipartimento economia e
finanze
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
MAZZULLA Luigi, componente del Collegio
dei Revisori dei conti
NICCOLI Francesco, dipartimento economia e
finanze
BENAVOLI Damiana, Dipartimento Economia e
Finanze
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico), *
Presidenza del presidente Antonio
Montuoro
La seduta inizia alle 15,18
Approvato il verbale della
seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Premesso che partecipano ai lavori il dott. Ferrara, per il Dipartimento
agricoltura, il dott. Niccoli, per il Dipartimento economia
e finanze, il Commissario Alberti, per l’ARCEA, e i componenti del Collegio dei
revisori dei conti, illustra il provvedimento che si compone della delibera di
Giunta, del parere dei Dipartimenti agricoltura ed economia e finanze. Riferisce,
quindi, alcune delle osservazioni del revisore unico dei conti; in particolare
la richiesta di definire l’iter procedurale finalizzato al recupero dei
maggiori compensi percepiti dai Direttori e/Commissari, in ottemperanza alla
normativa di “spending review”, onde evitare la loro prescrizione, e alcune
prescrizioni, nonostante le quali il revisore ha attestato la corrispondenza
del rendiconto alle risultanze della gestione e ha espresso parere favorevole
per l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2022. Comunica,
poi, che anche il Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari ha espresso
parere favorevole al Rendiconto di gestione ARCEA esercizio finanziario 2022,
così come il Comitato di Vigilanza ARCEA
e il Dipartimento Economia e Finanze; quest’ultimo con alcune osservazioni.
FERRARA Domenico, dirigente
Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari
Precisa che il parere è stato rilasciato per mezzo
del comitato di vigilanza che esercita il controllo sull’ente, indi dichiara il
parere favorevole del Dipartimento agricoltura.
NICCOLI Francesco, dipartimento
economia e finanze
Si rifà ai contenuti dell’istruttoria già trasmessa
dal Dipartimento di cui riporta il parere favorevole.
(Viene audito:
- il commissario straordinario ARCEA.
Intervengono il Presidente e il consigliere Mammoliti)
Pone ai voti il provvedimento che è approvato a
maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione approva)
Illustra il provvedimento relativo al bilancio
consolidato della Regione Calabria e strumento di comunicazione dei risultati di
tutto il gruppo facente capo alla Regione Calabria. Riferisce, quindi, che l’adempimento è necessario ai sensi della
normativa in materia di armonizzazione dei bilanci, finalizzata a leggere
l’azione amministrativa degli enti territoriali nel suo insieme. Evidenziate le
caratteristiche del bilancio consolidato e le sue finalità, precisa che si
compone di due allegati rappresentati dal bilancio consolidato comprensivo
dello stato patrimoniale e del conto economico, nonché della relazione e nota
integrativa al bilancio consolidato stesso. Comunica che ad oggi non sono stati approvati i
bilanci per il 2022 di ARSAC, Azienda Calabria Verde, ATERP Calabria e Azienda
Calabria Lavoro.
NICCOLI Francesco, dipartimento economia e finanze
Sottolineato che il bilancio consolidato è il
documento consuntivo del gruppo Regione Calabria, evidenzia che in esso
confluiscono tutti gli enti facenti capo alla Regione Calabria esclusi quelli con
bilanci irrilevanti. Esprime il parere positivo del Dipartimento economia e finanze.
MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei
Revisori dei conti
Esprime il parere positivo del Collegio al bilancio
consolidato, precisando che la relazione dei revisori sarà depositata immanentemente.
MAMMOLITI Raffaele (Partito
Democratico)
Rispetto al bilancio consolidato auspica un approccio
di sistema e una maggiore attenzione sulla capacità di coordinamento degli enti,
considerato che i buoni risultati sono addebitabili sia dalle maggiori entrate derivanti
dal post pandemia sia dai risparmi sulle spese del personale andato in quiescenza
sia dai minori esborsi verso alcune partecipate. A suo avviso sarebbe indispensabile
non limitarsi a prendere atto del lavoro svolto dai singoli enti ma ricondurre
il tutto ad una cabina di regia centralizzata per il raggiungimento di
obiettivi strategici importanti.
A suo avviso l’ipotesi di una governance unitaria
non è percorribile, poiché i Dipartimenti competenti sono diversi. Evidenziato che,
rispetto agli anni precedenti, molte problematiche sono state risolte, in
controtendenza rispetto alle gestioni del passato, puntualizza come tanti enti strumentali
abbiano preannunciato un aumento del personale con l’approvazione dei Piani del
fabbisogno.
Pone ai voti il provvedimento che è approvato a
maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione approva)
Illustra la proposta che tratteggia lo scenario
economico- finanziario della Calabria al fine di individuare e definire i
principali elementi sui cui incidere mediante azioni tese allo sviluppo del
territorio regionale.
Prosegue mettendo in evidenza che, in Calabria, gli
indicatori congiunturali si sono rivelati incoraggianti, suggerendo una
crescita del PIL, per il 2022, stimata al 3,5 per cento, grazie soprattutto al settore
delle costruzioni. Registra, inoltre, con riferimento al mercato del lavoro, nel
2022, un incremento del numero di occupati in Regione dell’1,5 per cento rispetto
all’anno precedente. Per quanto attiene gli aspetti inerenti alla gestione
delle risorse umane evidenzia che sono stati sbloccati i concorsi e le
assunzioni.
Sottolinea, inoltre, che è stato raggiunto un
risultato di rilievo con il giudizio di parifica al rendiconto generale da parte
della Corte dei conti e con l’approvazione del conto consuntivo relativo
all’anno 2022.
Rimarca, ancora, che vi è un segnale incoraggiante anche
riguardo le società partecipate, per le quali è stato avviato un processo di
ottimizzazione e potenziamento su vari fronti.
Spiega, quindi, che il programma operativo individua
gli obiettivi prioritari connessi alle criticità del servizio sanitario
regionale avendo come obiettivo ultimo la modernizzazione del sistema di
erogazione dei servizi sanitari per dare risposte alle esigenze delle aziende e
dei cittadini.
Per quanto riguarda più nello specifico il piano
programmatico regionale, osserva che il DEFR è uno strumento di analisi
finanziaria dei fabbisogni, destinato a tradursi nel bilancio di previsione, e
rappresenta l'esigenza di rendere gli investimenti e gli impieghi di risorse
coerenti con i principi della sostenibilità e, al contempo, con gli obiettivi di
Agenda 2030.
Conclude affermando che gli sforzi e l'attenzione
della politica e della burocrazia regionale devono essere concentrati sul
bilancio che, con risorse finanziate dall'UE, dallo Stato, dal PNRR, dalla
nuova Programmazione unitaria e dai fondi destinati alla perequazione
infrastrutturale, può costituire un'opportunità irripetibile per la Calabria.
In particolare, sostiene che bisogna porre in essere le azioni previste dal
documento, come: la tutela e il recupero dei crediti vantati nei confronti
delle pubbliche amministrazioni, la progressiva riduzione del contenzioso e dei
pignoramenti, la riduzione delle spese negli enti subregionali, l'accelerazione
del pagamento dei debiti commerciali, l'aumento delle entrate e il recupero
dell'evasione fiscale, la salvaguardia della disponibilità di cassa e
l'intervento sull'apparato amministrativo.
BENAVOLI Damiana,
Dipartimento Economia e Finanze
Evidenzia che il documento è diviso in due sezioni:
la prima contenente il contesto di riferimento in cui opera la Regione, con
particolare riguardo all’analisi degli indicatori e alle dinamiche relative
agli andamenti demografici della regione; la seconda parte, in cui vengono illustrati
gli obiettivi strategici, intorno ai quali si sviluppano le politiche
dell'ente, raggruppati, oltre che per Dipartimento competente, con riferimento alle
priorità strategiche e alle Missioni di bilancio con le relative risorse.
Spiega, quindi, che nella conclusione del documento
viene riportato il quadro finanziario regionale delle risorse disponibili.
Con riferimento agli obiettivi di sviluppo
sostenibile e ai relativi indicatori, poi, evidenzia che nell'Allegato 1 sono
presenti delle infografiche che danno conto del posizionamento della Regione rispetto
ai principali indicatori di sviluppo sostenibile di cui ad Agenda 2030 e i
relativi indicatori BES.
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
Evidenzia due dati, a suo dire, incontrovertibili:
che la Regione Calabria ha disponibilità di risorse importanti e che si ha
difficoltà nella spesa e nel miglioramento degli indicatori.
Auspica che queste ingenti risorse siano utilizzate
seguendo una visione strategica di sistema che serva a migliorare i dati, in
particolar modo di occupazione e spopolamento.
Rivolgendosi al consigliere Mammoliti,
evidenzia che effettivamente c’è una visione strategica, tanto è vero che c’è
l’interesse a verificare l’impatto delle risorse sul territorio e non solo il
quantitativo della spesa.
Concordando sull’esistenza di numerose
risorse disponibili, ritiene che tutte insieme potrebbero far vincere la sfida
di sviluppo per gli anni futuri.
Per quanto riguarda le aree interne,
evidenziata la carenza infrastrutturale, fa presente che la Calabria sta effettuando
investimenti importanti, in controtendenza rispetto al passato, prevedendo,
grazie anche al sostegno del Governo centrale, la realizzazione di strutture strategiche per l’intero territorio
regionale.
Ricordato che l’opposizione ha votato
contro la rimodulazione della spesa, precisa quanto quest’ultima possa sortire
effetti più utili, evidenziando che, per contro, si andrebbe incontro alla
perdita di risorse. Infine, sottolineato che il riferimento alle precedenti
gestioni è in relazione ai dati e non allo schieramento politico, evidenzia che
il lavoro che si sta effettuando stia prendendo consistenza.
Scevro da intenzioni polemiche, bensì con l’intento di offrire spunti di
riflessione, sottolinea che negli anni passati si sono succeduti governi di
centro-destra e governi di centro-sinistra, ma i dati a cui si fa riferimento
afferiscono agli anni dal 2019 al 2022 in cui ha governato lo schieramento di
centro-destra.
Giudicato errato non riuscire a
spendere nei tempi utile le risorse e ricorda di aver votato a favore di alcune
rimodulazioni , concorda sull’opportunità
di rimodulare il programma anziché perdere le risorse.
Dichiarandosi certamente soddisfatto di
un eventuale miglioramento dei dati, ritiene che ciò possa avvenire utilizzando
le risorse per tempo e in modo efficiente.
Sottolineata la massima sinergia con i
soggetti interessati nella vita amministrativa della regione, ritiene opportuno
analizzare e migliorare sempre di più i dati, soffermandosi in particolare su
quelli positivi e ipotizzando come migliorare i dati deficitari.
Pone in votazione il provvedimento che
è approvato a maggioranza dei presenti.
(La Commissione approva)
Propone il rinvio del punto all’ordine del
giorno che posto in votazione è rinviato.
(La Commissione rinvia)
Esauriti i punti
all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 17,00
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo