XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 37

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 4 DICEMBRE 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 15,18

Fine lavori h. 17,00

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 140/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2022 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  1

PRESIDENTE  1, *

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 1

NICCOLI Francesco, dipartimento economia e finanze  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 141/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2022 della Regione Calabria – articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  1

PRESIDENTE  1, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 1

NICCOLI Francesco, dipartimento economia e finanze  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 142/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2024-2026 (art. 36 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”  1

PRESIDENTE  1, *, *

BENAVOLI Damiana, Dipartimento Economia e Finanze  1

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1, *

Proposta di legge numero 246/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  1

PRESIDENTE  1

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 15,18

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 140/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2022 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

PRESIDENTE

Premesso che partecipano ai lavori il dott. Ferrara, per il Dipartimento agricoltura, il dott. Niccoli, per il Dipartimento economia e finanze, il Commissario Alberti, per l’ARCEA, e i componenti del Collegio dei revisori dei conti, illustra il provvedimento che si compone della delibera di Giunta, del parere dei Dipartimenti agricoltura ed economia e finanze. Riferisce, quindi, alcune delle osservazioni del revisore unico dei conti; in particolare la richiesta di definire l’iter procedurale finalizzato al recupero dei maggiori compensi percepiti dai Direttori e/Commissari, in ottemperanza alla normativa di “spending review”, onde evitare la loro prescrizione, e alcune prescrizioni, nonostante le quali il revisore ha attestato la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione e ha espresso parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2022. Comunica, poi, che anche il Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari ha espresso parere favorevole al Rendiconto di gestione ARCEA esercizio finanziario 2022, così come il  Comitato di Vigilanza ARCEA e il Dipartimento Economia e Finanze; quest’ultimo con alcune osservazioni.

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Precisa che il parere è stato rilasciato per mezzo del comitato di vigilanza che esercita il controllo sull’ente, indi dichiara il parere favorevole del Dipartimento agricoltura.

NICCOLI Francesco, dipartimento economia e finanze

Si rifà ai contenuti dell’istruttoria già trasmessa dal Dipartimento di cui riporta il parere favorevole.

 

(Viene audito:

- il commissario straordinario ARCEA.

Intervengono il Presidente e il consigliere Mammoliti)

 

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 141/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2022 della Regione Calabria – articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

 

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento relativo al bilancio consolidato della Regione Calabria e strumento di comunicazione dei risultati di tutto il gruppo facente capo alla Regione Calabria. Riferisce, quindi, che l’adempimento è necessario ai sensi della normativa in materia di armonizzazione dei bilanci, finalizzata a leggere l’azione amministrativa degli enti territoriali nel suo insieme. Evidenziate le caratteristiche del bilancio consolidato e le sue finalità, precisa che si compone di due allegati rappresentati dal bilancio consolidato comprensivo dello stato patrimoniale e del conto economico, nonché della relazione e nota integrativa al bilancio consolidato stesso. Comunica che ad oggi non sono stati approvati i bilanci per il 2022 di ARSAC, Azienda Calabria Verde, ATERP Calabria e Azienda Calabria Lavoro.

NICCOLI Francesco, dipartimento economia e finanze

Sottolineato che il bilancio consolidato è il documento consuntivo del gruppo Regione Calabria, evidenzia che in esso confluiscono tutti gli enti facenti capo alla Regione Calabria esclusi quelli con bilanci irrilevanti. Esprime il parere positivo del Dipartimento economia e finanze.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Esprime il parere positivo del Collegio al bilancio consolidato, precisando che la relazione dei revisori sarà depositata immanentemente.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Rispetto al bilancio consolidato auspica un approccio di sistema e una maggiore attenzione sulla capacità di coordinamento degli enti, considerato che i buoni risultati sono addebitabili sia dalle maggiori entrate derivanti dal post pandemia sia dai risparmi sulle spese del personale andato in quiescenza sia dai minori esborsi verso alcune partecipate. A suo avviso sarebbe indispensabile non limitarsi a prendere atto del lavoro svolto dai singoli enti ma ricondurre il tutto ad una cabina di regia centralizzata per il raggiungimento di obiettivi strategici importanti.

PRESIDENTE

A suo avviso l’ipotesi di una governance unitaria non è percorribile, poiché i Dipartimenti competenti sono diversi. Evidenziato che, rispetto agli anni precedenti, molte problematiche sono state risolte, in controtendenza rispetto alle gestioni del passato, puntualizza come tanti enti strumentali abbiano preannunciato un aumento del personale con l’approvazione dei Piani del fabbisogno.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 142/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2024-2026 (art. 36 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta che tratteggia lo scenario economico- finanziario della Calabria al fine di individuare e definire i principali elementi sui cui incidere mediante azioni tese allo sviluppo del territorio regionale.

Prosegue mettendo in evidenza che, in Calabria, gli indicatori congiunturali si sono rivelati incoraggianti, suggerendo una crescita del PIL, per il 2022, stimata al 3,5 per cento, grazie soprattutto al settore delle costruzioni. Registra, inoltre, con riferimento al mercato del lavoro, nel 2022, un incremento del numero di occupati in Regione dell’1,5 per cento rispetto all’anno precedente. Per quanto attiene gli aspetti inerenti alla gestione delle risorse umane evidenzia che sono stati sbloccati i concorsi e le assunzioni.

Sottolinea, inoltre, che è stato raggiunto un risultato di rilievo con il giudizio di parifica al rendiconto generale da parte della Corte dei conti e con l’approvazione del conto consuntivo relativo all’anno 2022.

Rimarca, ancora, che vi è un segnale incoraggiante anche riguardo le società partecipate, per le quali è stato avviato un processo di ottimizzazione e potenziamento su vari fronti.

Spiega, quindi, che il programma operativo individua gli obiettivi prioritari connessi alle criticità del servizio sanitario regionale avendo come obiettivo ultimo la modernizzazione del sistema di erogazione dei servizi sanitari per dare risposte alle esigenze delle aziende e dei cittadini.

Per quanto riguarda più nello specifico il piano programmatico regionale, osserva che il DEFR è uno strumento di analisi finanziaria dei fabbisogni, destinato a tradursi nel bilancio di previsione, e rappresenta l'esigenza di rendere gli investimenti e gli impieghi di risorse coerenti con i principi della sostenibilità e, al contempo, con gli obiettivi di Agenda 2030.

Conclude affermando che gli sforzi e l'attenzione della politica e della burocrazia regionale devono essere concentrati sul bilancio che, con risorse finanziate dall'UE, dallo Stato, dal PNRR, dalla nuova Programmazione unitaria e dai fondi destinati alla perequazione infrastrutturale, può costituire un'opportunità irripetibile per la Calabria. In particolare, sostiene che bisogna porre in essere le azioni previste dal documento, come: la tutela e il recupero dei crediti vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni, la progressiva riduzione del contenzioso e dei pignoramenti, la riduzione delle spese negli enti subregionali, l'accelerazione del pagamento dei debiti commerciali, l'aumento delle entrate e il recupero dell'evasione fiscale, la salvaguardia della disponibilità di cassa e l'intervento sull'apparato amministrativo.

BENAVOLI Damiana, Dipartimento Economia e Finanze

Evidenzia che il documento è diviso in due sezioni: la prima contenente il contesto di riferimento in cui opera la Regione, con particolare riguardo all’analisi degli indicatori e alle dinamiche relative agli andamenti demografici della regione; la seconda parte, in cui vengono illustrati gli obiettivi strategici, intorno ai quali si sviluppano le politiche dell'ente, raggruppati, oltre che per Dipartimento competente, con riferimento alle priorità strategiche e alle Missioni di bilancio con le relative risorse.

Spiega, quindi, che nella conclusione del documento viene riportato il quadro finanziario regionale delle risorse disponibili.

Con riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile e ai relativi indicatori, poi, evidenzia che nell'Allegato 1 sono presenti delle infografiche che danno conto del posizionamento della Regione rispetto ai principali indicatori di sviluppo sostenibile di cui ad Agenda 2030 e i relativi indicatori BES.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Evidenzia due dati, a suo dire, incontrovertibili: che la Regione Calabria ha disponibilità di risorse importanti e che si ha difficoltà nella spesa e nel miglioramento degli indicatori.

Auspica che queste ingenti risorse siano utilizzate seguendo una visione strategica di sistema che serva a migliorare i dati, in particolar modo di occupazione e spopolamento.

PRESIDENTE

Rivolgendosi al consigliere Mammoliti, evidenzia che effettivamente c’è una visione strategica, tanto è vero che c’è l’interesse a verificare l’impatto delle risorse sul territorio e non solo il quantitativo della spesa.

Concordando sull’esistenza di numerose risorse disponibili, ritiene che tutte insieme potrebbero far vincere la sfida di sviluppo per gli anni futuri.

Per quanto riguarda le aree interne, evidenziata la carenza infrastrutturale, fa presente che la Calabria sta effettuando investimenti importanti, in controtendenza rispetto al passato, prevedendo, grazie anche al sostegno del Governo centrale, la realizzazione di  strutture strategiche per l’intero territorio regionale.

Ricordato che l’opposizione ha votato contro la rimodulazione della spesa, precisa quanto quest’ultima possa sortire effetti più utili, evidenziando che, per contro, si andrebbe incontro alla perdita di risorse. Infine, sottolineato che il riferimento alle precedenti gestioni è in relazione ai dati e non allo schieramento politico, evidenzia che il lavoro che si sta effettuando stia prendendo consistenza.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Scevro da intenzioni polemiche, bensì con l’intento di offrire spunti di riflessione, sottolinea che negli anni passati si sono succeduti governi di centro-destra e governi di centro-sinistra, ma i dati a cui si fa riferimento afferiscono agli anni dal 2019 al 2022 in cui ha governato lo schieramento di centro-destra.

Giudicato errato non riuscire a spendere nei tempi utile le risorse e ricorda di aver votato a favore di alcune rimodulazioni ,  concorda sull’opportunità di rimodulare il programma anziché perdere le risorse.

Dichiarandosi certamente soddisfatto di un eventuale miglioramento dei dati, ritiene che ciò possa avvenire utilizzando le risorse per tempo e in modo efficiente.

PRESIDENTE

Sottolineata la massima sinergia con i soggetti interessati nella vita amministrativa della regione, ritiene opportuno analizzare e migliorare sempre di più i dati, soffermandosi in particolare su quelli positivi e ipotizzando come migliorare i dati deficitari.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza dei presenti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 246/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto all’ordine del giorno che posto in votazione è rinviato.

 

(La Commissione rinvia)

 

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 17,00

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo