XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 39

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 18 DICEMBRE 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 12.24

Fine  lavori h. 12.56

 

INDICE

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 248/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2024”  4

PRESIDENTE  4,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze  4

NICITA Rocco, componente del Collegio dei Revisori dei conti 4

Proposta di legge numero 249/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”  5

PRESIDENTE  5,*,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze  5,*

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 5

Parere numero 33/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: “PO FEAMP 2014/2020 – Presa d'atto approvazione modifica del Piano finanziario”  6

PRESIDENTE  6,*

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  6

Proposta di legge numero 222/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo recante: “Interventi per la regolarizzazione degli immobili di cui alla legge n. 437/1968”  7

PRESIDENTE  7,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  7

Proposta di legge numero 208/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito recante: “Modifica dell'articolo 5 della legge regionale 19 novembre 2020, n. 22 (Disciplina delle Associazioni Pro Loco)”  8

PRESIDENTE  8,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  8

Proposta di legge numero 235/12^ di iniziativa del consigliere K. Gentile recante: “Modifica dell'articolo 11 della legge regionale 15 marzo 2023, n.12 (Disposizioni per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione Cammini di Calabria)”  9

PRESIDENTE  9,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  9

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche e integrazioni della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)  10

PRESIDENTE  10,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  10

Proposta di provvedimento amministrativo numero 143/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)  11

PRESIDENTE  11,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  12

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  12

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12.24

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione immediata dei punti 1 e 2, che è approvata.

Proposta di legge numero 248/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2024”

PRESIDENTE

Dato atto, preliminarmente, della presenza dei dirigenti del Dipartimento economia e finanze e dei componenti del Collegio dei Revisori dei conti, ricorda l’ampia discussione sul provvedimento svoltasi nella precedente seduta della Commissione.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze

Riferisce l’assenza di ulteriori osservazioni sul provvedimento.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Conferma le considerazioni espresse nella precedente seduta della Commissione.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 che sono approvati all’unanimità, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità con richiesta di autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 249/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”

PRESIDENTE

Ricorda l’ampia trattazione della proposta svolta nella precedente seduta della Commissione.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze

Riferisce l’assenza di ulteriori osservazioni sul provvedimento.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Sottolineato che il Collegio sta svolgendo la disamina di competenza sulla deliberazione approvata dalla Giunta regionale nella seduta dell’8 dicembre 2023, preannuncia il parere favorevole, riservandosi di depositarlo, a breve.

PRESIDENTE

Precisato che nei termini non sono pervenuti emendamenti, pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,8, 9, 10 e 11, che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, con richiesta di autorizzazione al coordinamento formale.

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze

Comunica che il Dipartimento sta provvedendo alla correzione di un refuso nella tabella contenuta nella relazione, che verrà trasmesso, a breve, agli Uffici della Commissione.

PRESIDENTE

Ringrazia i componenti del Collegio dei revisori.

 

(La Commissione approva)

 

Parere numero 33/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: “PO FEAMP 2014/2020 – Presa d'atto approvazione modifica del Piano finanziario”

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che sul provvedimento in esame, che riguarda la presa d’atto dell’approvazione della modifica del Piano finanziario del Programma operativo Fondo regionale europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP 2014-2020, la Commissione è chiamata a esprimere un parere, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016.

Sottolinea, quindi, che il provvedimento è stato approvato dall’Esecutivo regionale con la deliberazione numero 708 dell’08.12.2023, nella quale viene espressamente specificato che le modifiche al Piano finanziario rimodulato sono sostanziali, in quanto comportano una destinazione delle risorse per priorità strategiche interne al Programma diversa da quella originaria, con una riduzione della dotazione finanziaria complessiva del Programma da € 37.669.863,00 a € 36.967.693,00.

Riferita da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la chiusura della consultazione per iscritto relativa alla complessiva proposta di modifica del Piano finanziario e la conseguenziale approvazione, tra gli altri, del Piano finanziario, evidenzia che il Dirigente generale del Dipartimento proponente, nonché referente dell’Autorità di gestione del programma operativo FEAMP 2014/2020 ha attestato, sulla scorta dell’istruttoria effettuata, la regolarità amministrativa nonché la legittimità della deliberazione e la sua conformità alle disposizioni di legge e di regolamento comunitarie, nazionali e regionali e, altresì, che il provvedimento in esame non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Precisa che trattasi di economie realizzate in riferimento agli aiuti nel settore marittimo che, come previsto, sono restituite al Ministero competente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 222/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo recante: “Interventi per la regolarizzazione degli immobili di cui alla legge n. 437/1968”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento mira a disciplinare le procedure finalizzate al trasferimento e alla regolarizzazione degli immobili realizzati ai sensi della legge numero 437 del 28 marzo 1968, (Provvedimenti straordinari per la Calabria) e della legge regionale numero 16 del 31 agosto 1973 (Trasferimento e consolidamento degli abitati colpiti da calamità naturali).

Precisato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, evidenzia che in quest’ultima si specifica che la proposta reca disposizioni di carattere ordinamentale che non comportano nuovi o maggiori oneri finanziari per il bilancio regionale e che nel quadro di riepilogo analisi economico-finanziaria si specificano, articolo per articolo, le motivazioni circa l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale.

Sottolineato che il provvedimento sembra effettivamente neutro dal punto di vista finanziario, prevedendo che tutte le spese, gli oneri e i costi per la redazione, registrazione e regolarizzazione dell’atto sono a carico del richiedente, comunica che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e finanze.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Si riporta al contenuto della nota.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 208/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito recante: “Modifica dell'articolo 5 della legge regionale 19 novembre 2020, n. 22 (Disciplina delle Associazioni Pro Loco)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla sesta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento mira a modificare la lettera e) dell’articolo 5 della legge regionale numero 22 del 19 novembre 2020, permettendo, nell’ambito dello stesso territorio comunale, la costituzione di massimo due Pro Loco a condizione che il bacino della popolazione residente nel Comune sia uguale o superiore a 15.000 abitanti.

Precisato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che in quest’ultima si specifica che l’intervento normativo ha carattere meramente ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari per il bilancio regionale.

Evidenziato che il provvedimento sembra effettivamente neutro dal punto di vista finanziario, considerato che le modifiche proposte rivestendo carattere ordinamentale non comportano oneri a carico del bilancio regionale, comunica che è pervenuta la nota del Dipartimento Economia e Finanze.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Si riporta al contenuto della nota, confermando la natura ordinamentale del provvedimento.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 235/12^ di iniziativa del consigliere K. Gentile recante: “Modifica dell'articolo 11 della legge regionale 15 marzo 2023, n.12 (Disposizioni per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione Cammini di Calabria)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla sesta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento mira a modificare l’articolo 11 della legge regionale numero 12 del 15 marzo 2023, introducendo all’interno del Coordinamento dei Cammini di Calabria anche un rappresentante del Touring Club Italiano.

Precisato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che in quest’ultima si specifica che l’intervento normativo ha carattere meramente ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari per il bilancio regionale.

Evidenziato che il provvedimento sembra effettivamente neutro dal punto di vista finanziario, considerato che i componenti del Coordinamento dei Cammini di Calabria svolgono il proprio ruolo a titolo gratuito e senza diritto ad alcun rimborso spese, propone di integrare la relazione tecnico finanziaria, indicando tale precisazione nella tabella Oneri finanziari, con riferimento all’articolo 1.

Riferita la presentazione di una nuova relazione tecnico finanziaria contenente questa precisazione, comunica, altresì, che è pervenuta al riguardo anche la nota del Dipartimento economia e finanze.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Si riporta al contenuto della nota.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifiche e integrazioni della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta in discussione è avvenuto un confronto con i dirigenti del Dipartimento economia e finanze, ai quali cede la parola per maggiori approfondimenti.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Sottolinea che la proposta di legge licenziata dalla Commissione di merito è corredata da una relazione illustrativa e tecnico-finanziaria assolutamente carenti, non esaustive e dalle quali non emergono, per ciascun articolo, le ragioni dell’invarianza della spesa, pertanto, invita a porre maggiore attenzione al riguardo.

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione per procedere alla richiesta integrazione della relazione tecnico finanziaria.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 143/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo in oggetto che riguarda il bilancio di previsione 2023-2025 dell’Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA), che è l’Organismo Pagatore per gli aiuti in agricoltura relativi al Fondo FEAGA ed al Fondo FEASR, riconosciuto con provvedimento del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali del 2009.

Precisato che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia, riferisce: il parere favorevole del Revisore unico dei conti, dal punto di vista del rispetto degli equilibri di bilancio, con alcune  osservazioni e prescrizioni e il parere favorevole del Dipartimento agricoltura;

Precisato che il Comitato di Vigilanza ARCEA, struttura di controllo dell’ente, ritiene che sussistano le condizioni di legge in ordine alla congruità e attendibilità delle previsioni di bilancio, ferme restando le osservazioni e i suggerimenti resi da parte del Revisore unico, sottolinea che il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza: rileva il rispetto dell’equilibrio complessivo di bilancio, in termini di pareggio tra entrate e spese ed evidenzia come sembrerebbero garantiti gli equilibri contabili per ciascuno degli esercizi considerati; con riferimento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) raccomanda all’Ente di verificare, durante l’intero periodo degli esercizi di cui al bilancio di previsione, la congruità del fondo in esame, provvedendo ad un aggiornamento dello stesso, adottando, se necessarie, apposite misure atte a salvaguardare gli equilibri di bilancio; relativamente al fondo per accantonamento contenzioso, nonostante nel bilancio di previsione il suddetto fondo sia stato incrementato, l’organo di controllo invita l’Ente a voler prevedere per i prossimi esercizi, un maggiore accantonamento rischi contenziosi, al fine di allinearlo con il reale grado di potenziale soccombenza; con  riferimento al Fondo pluriennale vincolato, il Dipartimento sottolinea come lo stesso sia stato correttamente appostato da parte di ARCEA, sia per la parte corrente che per la parte capitale.

Riferito che il Dipartimento reputa necessario verificare la congruità rispetto al risultato di amministrazione conseguito in sede di rendiconto 2022.dell’importo iscritto nella parte entrata dell’annualità 2023 pari euro 283.466,31, quale utilizzo dell’avanzo di amministrazione, evidenzia che, a conclusione dell’istruttoria di competenza, reputa possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione della proposta al Consiglio regionale, per l’approvazione.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Si riporta al parere in atti.

 

(Viene audito il Commissario straordinario ARCEA)

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Si rifà al parere formulato e alla relazione dettagliata del Presidente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.56

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo