XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 39
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDì 18 DICEMBRE 2023
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 12.24
Fine lavori h. 12.56
INDICE
DE CELLO Filippo, dirigente
generale del Dipartimento bilancio e finanze
NICITA Rocco, componente del
Collegio dei Revisori dei conti
DE CELLO Filippo, dirigente
generale del Dipartimento bilancio e finanze,*
MAZZULLA Luigi, componente del
Collegio dei Revisori dei conti
FERRARA Domenico, dirigente del
Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione
BUONAIUTO Stefania, dirigente
del Dipartimento economia e finanze
BUONAIUTO Stefania, dirigente
del Dipartimento economia e finanze
BUONAIUTO Stefania, dirigente
del Dipartimento economia e finanze
BUONAIUTO Stefania, dirigente
del Dipartimento economia e finanze
BUONAIUTO Stefania, dirigente
del Dipartimento economia e finanze
FERRARA Domenico, dirigente del
Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione
Presidenza del presidente Antonio Montuoro
La seduta inizia alle 12.24
Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Propone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione immediata dei punti 1 e 2, che è approvata.
Dato atto, preliminarmente, della presenza dei dirigenti del Dipartimento economia e finanze e dei componenti del Collegio dei Revisori dei conti, ricorda l’ampia discussione sul provvedimento svoltasi nella precedente seduta della Commissione.
Riferisce
l’assenza di ulteriori osservazioni sul provvedimento.
Conferma le considerazioni espresse nella
precedente seduta della Commissione.
Posti ai voti gli articoli 1, 2, 3,
4, 5, 6, 7 e 8 che sono approvati all’unanimità, pone ai voti la proposta di
legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità
con richiesta di autorizzazione al coordinamento formale.
(La Commissione approva)
Ricorda l’ampia trattazione della proposta svolta
nella precedente seduta della Commissione.
Riferisce l’assenza di
ulteriori osservazioni sul
provvedimento.
Sottolineato che
il Collegio sta svolgendo la disamina di competenza sulla deliberazione approvata
dalla Giunta regionale nella seduta dell’8 dicembre 2023, preannuncia il parere
favorevole, riservandosi di depositarlo, a breve.
Precisato che nei termini non
sono pervenuti emendamenti,
pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,8, 9, 10 e 11, che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel
suo complesso che è approvata all’unanimità,
con richiesta di autorizzazione al coordinamento formale.
Comunica che il Dipartimento sta provvedendo alla correzione di un refuso nella tabella contenuta nella relazione, che verrà trasmesso, a breve, agli Uffici della Commissione.
Ringrazia i componenti del Collegio dei revisori.
(La Commissione approva)
Precisa, preliminarmente, che sul provvedimento in esame, che riguarda la presa d’atto dell’approvazione della modifica del Piano finanziario del Programma operativo Fondo regionale europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP 2014-2020, la Commissione è chiamata a esprimere un parere, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016.
Sottolinea, quindi, che il provvedimento è stato approvato dall’Esecutivo regionale con la deliberazione numero 708 dell’08.12.2023, nella quale viene espressamente specificato che le modifiche al Piano finanziario rimodulato sono sostanziali, in quanto comportano una destinazione delle risorse per priorità strategiche interne al Programma diversa da quella originaria, con una riduzione della dotazione finanziaria complessiva del Programma da € 37.669.863,00 a € 36.967.693,00.
Riferita da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la chiusura della consultazione per iscritto relativa alla complessiva proposta di modifica del Piano finanziario e la conseguenziale approvazione, tra gli altri, del Piano finanziario, evidenzia che il Dirigente generale del Dipartimento proponente, nonché referente dell’Autorità di gestione del programma operativo FEAMP 2014/2020 ha attestato, sulla scorta dell’istruttoria effettuata, la regolarità amministrativa nonché la legittimità della deliberazione e la sua conformità alle disposizioni di legge e di regolamento comunitarie, nazionali e regionali e, altresì, che il provvedimento in esame non comporta oneri a carico del bilancio regionale.
Precisa che trattasi di economie realizzate in riferimento agli aiuti nel settore marittimo che, come previsto, sono restituite al Ministero competente.
Pone ai voti il
provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Parere finanziario ex
art. 72 Reg. int.)
Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento mira a disciplinare le procedure finalizzate al trasferimento e alla regolarizzazione degli immobili realizzati ai sensi della legge numero 437 del 28 marzo 1968, (Provvedimenti straordinari per la Calabria) e della legge regionale numero 16 del 31 agosto 1973 (Trasferimento e consolidamento degli abitati colpiti da calamità naturali).
Precisato che
il provvedimento è
corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, evidenzia
che in quest’ultima si specifica che la proposta reca disposizioni di carattere
ordinamentale che non comportano nuovi o maggiori oneri finanziari per il
bilancio regionale e che nel quadro di riepilogo analisi economico-finanziaria
si specificano, articolo per articolo, le motivazioni circa l’assenza di oneri
a carico del bilancio regionale.
Sottolineato che il provvedimento
sembra effettivamente neutro dal punto di vista finanziario, prevedendo che
tutte le spese, gli oneri e i costi per la redazione, registrazione e
regolarizzazione dell’atto sono a carico del richiedente, comunica che è pervenuta
la nota del Dipartimento economia e finanze.
Si riporta al contenuto della nota.
Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla sesta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento mira a modificare la lettera e) dell’articolo 5 della legge regionale numero 22 del 19 novembre 2020, permettendo, nell’ambito dello stesso territorio comunale, la costituzione di massimo due Pro Loco a condizione che il bacino della popolazione residente nel Comune sia uguale o superiore a 15.000 abitanti.
Precisato che il provvedimento
è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria,
sottolinea che in quest’ultima si specifica che l’intervento normativo ha carattere
meramente ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari per il
bilancio regionale.
Evidenziato che il provvedimento
sembra effettivamente neutro dal punto di vista finanziario, considerato che le
modifiche proposte rivestendo carattere ordinamentale non comportano oneri a
carico del bilancio regionale, comunica che è pervenuta la nota del
Dipartimento Economia e Finanze.
Si riporta al contenuto
della nota, confermando la natura ordinamentale del provvedimento.
Pone ai voti il
provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla sesta Commissione
consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo
72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento mira a modificare
l’articolo 11 della legge regionale numero
12 del 15 marzo 2023, introducendo all’interno del Coordinamento
dei Cammini di Calabria anche un rappresentante del Touring Club Italiano.
Precisato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa
e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea
che in quest’ultima si specifica che l’intervento normativo ha carattere
meramente ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari per il
bilancio regionale.
Evidenziato che il provvedimento sembra effettivamente neutro dal
punto di vista finanziario, considerato che i componenti del Coordinamento dei
Cammini di Calabria svolgono il proprio ruolo a titolo gratuito e senza diritto
ad alcun rimborso spese,
propone di integrare la relazione tecnico finanziaria, indicando tale precisazione nella tabella Oneri
finanziari, con riferimento all’articolo 1.
Riferita la presentazione di una nuova relazione tecnico
finanziaria contenente questa precisazione, comunica, altresì, che è pervenuta al riguardo anche la nota del Dipartimento economia e finanze.
Si riporta al contenuto della nota.
Pone ai voti il
provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Riferisce che sulla proposta in discussione è avvenuto un confronto con i dirigenti del Dipartimento economia e finanze, ai quali cede la parola per maggiori approfondimenti.
Sottolinea che la proposta di legge licenziata dalla Commissione di merito è corredata da una relazione illustrativa e tecnico-finanziaria assolutamente carenti, non esaustive e dalle quali non emergono, per ciascun articolo, le ragioni dell’invarianza della spesa, pertanto, invita a porre maggiore attenzione al riguardo.
Propone il rinvio della
trattazione per procedere alla richiesta integrazione
della relazione tecnico finanziaria.
(La Commissione rinvia)
Illustra la proposta di provvedimento amministrativo in oggetto che riguarda il bilancio di previsione 2023-2025 dell’Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA), che è l’Organismo Pagatore per gli aiuti in agricoltura relativi al Fondo FEAGA ed al Fondo FEASR, riconosciuto con provvedimento del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali del 2009.
Precisato
che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle
relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, del Dipartimento
economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia, riferisce:
il parere favorevole del Revisore unico dei conti, dal punto di vista del
rispetto degli equilibri di bilancio, con alcune osservazioni e prescrizioni e il parere
favorevole del Dipartimento agricoltura;
Precisato che il
Comitato di Vigilanza ARCEA, struttura di controllo dell’ente, ritiene che sussistano le condizioni di legge in ordine
alla congruità e attendibilità delle previsioni di bilancio, ferme restando le
osservazioni e i suggerimenti resi da parte del Revisore unico, sottolinea
che il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza: rileva
il rispetto dell’equilibrio complessivo di bilancio, in termini di pareggio tra
entrate e spese ed evidenzia come sembrerebbero garantiti gli equilibri
contabili per ciascuno degli esercizi considerati; con riferimento al Fondo
crediti di dubbia esigibilità (FCDE) raccomanda all’Ente di verificare, durante
l’intero periodo degli esercizi di cui al bilancio di previsione, la congruità
del fondo in esame, provvedendo ad un aggiornamento dello stesso, adottando, se
necessarie, apposite misure atte a salvaguardare gli equilibri di bilancio; relativamente al fondo per accantonamento contenzioso,
nonostante nel bilancio di previsione il suddetto fondo sia stato incrementato,
l’organo di controllo invita l’Ente a voler prevedere
per i prossimi esercizi, un maggiore accantonamento rischi contenziosi, al fine
di allinearlo con il reale grado di potenziale soccombenza; con riferimento al Fondo pluriennale vincolato, il
Dipartimento sottolinea come lo stesso sia stato correttamente appostato da
parte di ARCEA, sia per la parte corrente che per la parte capitale.
Riferito che il Dipartimento reputa necessario verificare la congruità rispetto al risultato di amministrazione conseguito in sede di rendiconto 2022.dell’importo iscritto nella parte entrata dell’annualità 2023 pari euro 283.466,31, quale utilizzo dell’avanzo di amministrazione, evidenzia che, a conclusione dell’istruttoria di competenza, reputa possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione della proposta al Consiglio regionale, per l’approvazione.
Si riporta al parere in atti.
(Viene audito il Commissario straordinario ARCEA)
Si rifà al parere formulato e alla relazione dettagliata del Presidente.
Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.
(La Commissione approva)
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 12.56
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo