XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 41

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDì 24 GENNAIO 2024

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 11.45

Fine lavori h.  12.18

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 216/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Mannarino, P. Caputo, G. Graziano, P. Molinaro, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 aprile 2008, n. 9 (Istituzione del Parco Marino Regionale «Riviera dei Cedri»)”  3

PRESIDENTE  3,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  3

Proposta di legge numero 247/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA”  4

PRESIDENTE  4,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  5

 

 

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

La seduta inizia alle 11.45

 

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 216/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Mannarino, P. Caputo, G. Graziano, P. Molinaro, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 aprile 2008, n. 9 (Istituzione del Parco Marino Regionale «Riviera dei Cedri»)”

PRESIDENTE

Premesso che il dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente è impossibilitato ad essere presente ai lavori della Commissione per impegni assunti precedentemente, ne riferisce, comunque, il parere positivo alla proposta.

Ricordato che la proposta di legge è stata già incardinata nella precedente seduta di Commissione, cede la parola al Settore assistenza giuridica per eventuali rilievi.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Riferisce che non ci sono ulteriori rilievi da aggiungere.

PRESIDENTE

Sottolineato che non sono stati presentati emendamenti alla proposta di legge, passa alla votazione dell’articolato. Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2 e 3, che sono approvati, e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

Comunica, infine, che il consigliere Caputo sarà relatore della proposta di legge in Aula.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 247/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA”

PRESIDENTE

Premesso che il dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente è impossibilitato ad essere presente ai lavori della Commissione per impegni assunti precedentemente, rende noto che ha espresso parere positivo alla proposta di legge in esame.

Sottolineato che la proposta mira a istituire la Riserva Naturale regionale denominata Riserva Naturale Regionale “Laghi la Vota” di Gizzeria, localizzata sul litoraneo Tirrenico della provincia di Catanzaro, ricadente nel Comune di Gizzeria (CZ), evidenzia che l’area ricade all’interno di una più ampia ZCS ricompresa nel Parco extraurbano “Parco Laghi La Vota” i cui lavori per la sua realizzazione sono già in corso e finanziati dalla Regione Calabria nell’ambito del Programma Operativo Regionale, all’interno del Progetto integrato di Sviluppo Locale denominato “Costa degli Ulivi”.

Riferisce che la finalità è quella di adottare, attraverso una normazione di dettaglio, strumenti di tutela, misure di recupero, gestione, valorizzazione e promozione di un territorio di particolare rilevanza naturalistica e paesaggistica, che può rappresentare una risorsa notevole per la Regione Calabria, per gli Enti locali e la Comunità tutta, anche dal punto di vista turistico ed economico.

Asserisce, poi, che l’area è un sistema ambientale e paesaggistico di grande valore, determinandosi con formazioni vegetazionali e faunistiche di riconosciuto pregio e importanza per l’Italia e per L’Europa, scenario di rara bellezza che può essere considerato come uno dei più importanti siti dell’Italia meridionale per la conservazione delle aree umide, habitat in costante riduzione a scala nazionale e regionale.

Evidenzia, poi, che per le sue caratteristiche intrinseche rappresenta una delle aree di riferimento per la conservazione dell’habitat delle dune marine e delle aree umide, e dunque, l’istituzione della Riserva è un’esigenza di tipo conservazionistico per salvare un biotopo sempre più raro, ma è anche un fondamentale strumento per avviare attività di valorizzazione, fruizione sostenibile, rilancio culturale, salvaguardia del paesaggio e recupero ambientale; ulteriori benefici si avranno in ambito urbanistico e sociale con tutte le attività di educazione ambientale, studi e ricerche connesse, in più, si riqualificheranno aree compromesse con ricadute positive sui comparti ambientali: aria, acqua (in particolare le falde acquifere) e suolo. Conclude affermando, quindi, che non solo l’area individuata, ma tutto il sistema ambientale connesso, beneficerà della nascita della Riserva e che la proposta di legge si compone di 14 articoli.

Dispone l’inizio dell’audizione.

(Vengono auditi:

l’architetto Mauro, esperto in ambito paesaggistico;

il Sindaco del Comune di Gizzeria.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Muraca, Laghi e Straface)

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Precisato che le osservazioni rese dal Settore assistenza giuridica saranno accolte con la presentazione di emendamenti, rinvia il punto.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.18

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo