XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 42

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDì 21 FEBBRAIO 2024

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 13,18

Fine lavori h. 15,27

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 151/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti agli obiettivi delle Direttive UE “Economia Circolare” – Adozione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti – Sezione Rifiuti Urbani, del Rapporto Ambientale di VAS e relativi allegati e della Sintesi non Tecnica”  3

PRESIDENTE  3, *, *

COZZA Ida, dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente  3

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4

Proposta di legge numero 247/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 247/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA” – ripresa della discussione  5

PRESIDENTE  5

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 13,18

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 151/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti agli obiettivi delle Direttive UE “Economia Circolare” – Adozione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti – Sezione Rifiuti Urbani, del Rapporto Ambientale di VAS e relativi allegati e della Sintesi non Tecnica”

PRESIDENTE

Introduce il punto all’ordine del giorno, sottolineando che la proposta di provvedimento amministrativo adottata dalla Giunta regionale consiste nell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti per adeguarlo alle indicazioni delle Direttive europee del pacchetto “Economia circolare”, con la finalità della chiusura del ciclo dei rifiuti urbani nel territorio regionale.

Precisa, quindi, che il Piano è accompagnato dal processo di VAS con la finalità di consentire alle amministrazioni preposte alla cura degli interessi ambientali di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di promuovere lo sviluppo sostenibile.

Riferisce, infine, che il Piano è composto dalla Relazione di Piano-Sezione rifiuti urbani, dal Rapporto Ambientale, da 6 Allegati, dalla Relazione tecnica e dalla Sintesi non tecnica.

COZZA Ida, dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente

Riferito che l’aggiornamento del Piano è accompagnato dal processo di VAS con la finalità di consentire alle amministrazioni preposte alla cura degli interessi ambientali ed al pubblico di partecipare attivamente al processo decisionale per modificarne il percorso logico e procedimentale, evidenzia che le osservazioni sollevate sono state recepite.

Ritiene che il Piano sia uno strumento fondamentale per la strategia che persegue la Giunta regionale e l’aggiornamento del Piano si è reso necessario perché consentirà di soddisfare le condizioni abilitanti per l’utilizzo dei Fondi comunitari. Sottolinea, in proposito, che la Commissione europea ha chiesto che gli Stati dell’unione si dotino di piani circolari, chiarendo che la strategia di aggiornamento del Piano si sviluppa su tutti i livelli dell’organizzazione del ciclo, cominciando dalla fase preliminare di approvvigionamento del bene che diventerà rifiuto; altresì, riferisce che la raccolta differenziata è finalizzata all’obiettivo principe del recupero di materia dai flussi della raccolta, attraverso la realizzazione di impianti pubblici di valorizzazione.

Reputato indispensabile svincolarsi dalla dipendenza cronica della discarica, evidenziando che tale obiettivo è perseguito attraverso l’implementazione dell’inceneritore, chiarisce che il ciclo dei rifiuti si chiude attraverso il recupero degli scarti nel termovalorizzatore di Gioia Tauro.

PRESIDENTE

Dispone l’inizio dell’audizione.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria - ARRICAL;

intervengono: il Presidente della Commissione; il dirigente del dipartimento territorio e tutela dell’ambiente; i consiglieri Muraca, Straface, Tavernise, Mattiani e Laghi).

 

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ricordato il voto contrario al precedente Piano di aggiornamento, sottolinea la problematica dello smaltimento dei rifiuti, in particolare di quelli speciali e le inevitabili conseguenze per la salute umana.

Relativamente a tale aspetto chiede la proiezione di alcune slides al riguardo.

 

(Sono proiettate alcune slides che il consigliere Laghi illustra)

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 247/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che è stato invitato il dirigente generale del Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente, che ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna per impegni istituzionali precedentemente assunti e ha espresso parere favorevole al provvedimento.

Ricordata l’ampia trattazione nella precedente seduta della Commissione della proposta che ha come finalità l’istituzione della Riserva naturale regionale dei Laghi La Vota di Gizzeria, riferisce di aver presentato, in accoglimento delle osservazioni del Settore assistenza giuridica, cinque emendamenti finalizzati ad apportare modifiche di natura terminologica.

Indi, sospende brevemente, la seduta.

 

La seduta sospesa alle 15.20 riprende alle 15.21

Proposta di legge numero 247/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale LAGHI LA VOTA DI GIZZERIA” – ripresa della discussione

PRESIDENTE

Posto ai voti l’articolo 1, che è approvato all’unanimità, passa all’emendamento protocollo numero 2744/A01, finalizzato a sopprimere all’articolo 2, comma 2, lettera g), le parole “tutela e”.

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 2744/A01, che è approvato all’unanimità, pone ai voti l’articolo 2, che è approvato all’unanimità per come emendato.

Posti ai voti gli articoli 3 e 4, che sono approvati all’unanimità, passa all’emendamento protocollo numero 2744/A02, finalizzato a sostituire al comma 1, dell’articolo 5, le parole “S’Andrea Apostolo dello Ionio” con la parola “Gizzeria”.

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 2744/A02, che è approvato all’unanimità, pone ai voti l’articolo 5, che è approvato all’unanimità per come emendato

Indi, posti ai voti gli articoli 6, 7, 8, 9, 10 e 11, che sono approvati, passa all’emendamento protocollo numero 2744/A03, finalizzato ad apportare all’articolo 12, comma 2, le seguenti modifiche: alla lettera d), la parola “salvaguardare” è sostituita dalla parola “valorizzare”; alle lettere e) e g), la parola “tutela” è sostituita dalla parola “valorizzazione”; alla lettera h), la parola “salvaguardia” è sostituita dalla parola “valorizzazione”.

Posto in votazione l’emendamento protocollo numero 2744/A03, che è approvato all’unanimità, pone ai voti l’articolo 12 che è approvato all’unanimità per come emendato.

Passa, poi, all’emendamento protocollo numero 2744/A04, finalizzato a sostituire all’articolo 13, comma 3, dopo le parole “per gli anni”, le parole “2023- 2024- 2025” con le parole “2024-2025-2026”, che, posto, in votazione, è approvato all’unanimità.

Posto, poi, in votazione l’articolo 13, che è approvato all’unanimità per come emendato, passa all’emendamento 2744/A04, soppressivo dell’articolo 14, relativo all’entrata in vigore della legge, poiché stabilisce il termine ordinario di 15 giorni dalla pubblicazione sul BURC e non prescrive un termine diverso, che, posto in votazione, è approvato all’unanimità; pertanto, l’articolo 14 è espunto dal testo.

Infine, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso, che è approvata all’unanimità per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.27

 

Il Funzionario IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo