XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE
EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 41
RESOCONTO SOMMARIO
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SEDUTA Di MARTEDì
5 MARZO 2024
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 15.36
Fine lavori h. 17.34
INDICE
GRAZIANO
Giuseppe (Unione di Centro)
LO SCHIAVO
Antonio Maria (Gruppo Misto)
MAMMOLITI
Raffaele (Partito Democratico)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
MAMMOLITI
Raffaele (Partito Democratico)
Presidenza
del presidente Antonio Montuoro
La seduta inizia alle 15,36
Approvato il verbale della seduta precedente e data lettura di alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.
Informa che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Azienda. Comunica, quindi, che il Revisore unico dei conti non ha rilevato gravi irregolarità contabili o anomalie gestionali e, avendo verificato il rispetto dei limiti di spesa previsti dall’articolo 6 della legge regionale numero 43 del 2016 in materia di spese del personale e spese per il funzionamento, ha attestato la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione e espresso giudizio positivo all’approvazione.
Comunica, inoltre, che il Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici ha espresso parere favorevole all’approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2022 e che il Dipartimento economia e finanze ritiene possibile procedere, da parte della Giunta Regionale, alla trasmissione del rendiconto per l’esercizio 2022 ATERP Calabria al Consiglio Regionale, ai sensi dell’articolo 57, comma 7, della legge regionale 4 febbraio 2002, numero 8.
Cede, quindi, la parola al Commissario straordinario dell’ATERP Calabria.
(Viene audita Maria Carmela Iannini, Commissario straordinario ATERP)
Precisato che la seconda Commissione è sempre stata disponibile a sostenere le problematiche rappresentate, come la carenza di personale e la riscossione dei crediti, garantisce il supporto relativamente alle sue competenze.
Premesso che l’azione dell’ATERP deve essere diretta alla tutela delle fasce deboli che non hanno accesso a una abitazione, si augura che la politica regionale investa su tali problematiche, pur ritenendo che si tratti un problema di rilevanza nazionale.
Si dichiara favorevole agli interventi a tutela delle necessità di chi non può permettersi di pagare un canone di locazione.
Pur apprezzando lo sforzo positivo e dinamico volto ad affrontare criticità storiche, osserva che i tagli effettuati dal Governo mettono in difficoltà le ATERP, riducendo il fondo per morosità incolpevole. Evidenzia, inoltre, che, pur avendo i revisori espresso parere positivo, questi ultimi hanno, però, posto l’accento su possibili squilibri finanziari. Auspica, infine, che sia prestata l’attenzione necessaria per fornire le risorse umane necessarie e si augura che siano predisposti un Piano di recupero dei crediti e una stima dell’abusivismo esistente. Conclude augurandosi che eventuali possibili ulteriori finanziamenti siano destinati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio edilizio.
Pone in votazione la proposta che è approvata.
(La Commissione approva)
Premesso che la proposta in esame è stata già esaminata in Commissione, comunica che il Dipartimento economia e finanze ha dichiarato che la relazione tecnico finanziaria non è esaustiva e che non è stata dimostrata l’assenza di nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, soprattutto in relazione alle disposizioni degli articoli 1 e 2.
Comunica, inoltre, che il dirigente del Dipartimento tutela della salute, in una nota, ha reso noto che con decreto del Ministero della salute dell’8 luglio 2022 è stato ripartito tra le Regioni il Fondo per la fibromialgia, destinando alla Calabria, per l’anno 2022, 160.034,00 euro, finalizzati all'organizzazione di percorsi terapeutici e riabilitativi per le persone affette da fibromialgia. Rende, quindi, noto che non risultando assegnate, allo stato attuale, a favore di alcun beneficiario, le predette risorse potranno essere utilizzate per progetti coerenti con il decreto ministeriale di assegnazione.
Attesa, quindi, l’esistenza di risorse disponibili in materia e permanendo, comunque, ulteriori criticità, comunica che i proponenti si sono impegnati a presentare, direttamente in Aula, prima dell’approvazione in Consiglio regionale, emendamenti volti a superarle.
Rammentato, poi, che la seconda Commissione è chiamata a esprimere solo il parere finanziario, lo sottopone all’aula che esprime parere favorevole.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
Sottolineato che sul provvedimento la
Commissione deve esprimere il parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del
Regolamento interno, evidenzia che la proposta di legge propone alcune
modifiche alla legge regionale numero 2 del 2016, istitutiva del registro
tumori della popolazione calabrese. Riferisce, inoltre, che il provvedimento è
corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria e che,
in quest’ultima, si specifica che la proposta reca disposizioni di carattere
ordinamentale che non comportano nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del
bilancio regionale. Precisato che sia il Dipartimento tutela della salute sia
il Dipartimento economia e finanze hanno espresso parere favorevole, pone in
votazione la proposta di legge su cui la Commissione esprime parere favorevole
a maggioranza.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Sottolinea che sul provvedimento la
Commissione deve esprimere il parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del
Regolamento interno ed evidenzia che la proposta mira a promuovere e
valorizzare il sito dell’Arcomagno in San Nicola Arcella.
Riferito, inoltre, che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di relazione finanziaria, precisa che in quest’ultima è specificato che la proposta di legge ha risvolti finanziari derivanti dall’assegnazione di un contributo a favore del Comune di San Nicola Arcella, quantificato in euro 30.000,00 per le annualità 2024 e 2025 del bilancio 2023-2025; a cui si fa fronte con l’utilizzo del Fondo speciale per le leggi di parte corrente.
Illustra, quindi, una serie di rilievi e
precisazioni necessarie alla norma finanziaria, non ultima la necessità di
adeguare i riferimenti temporali in essa contenuti. Per tali ragioni, comunica
di aver presentato una nuova relazione finanziaria e un emendamento sostitutivo
della norma finanziaria, annunciando che il consigliere Caputo, in qualità di
proponente, si è impegnato a presentare apposito emendamento all’articolo 4,
prima dell’approvazione della proposta in Consiglio regionale, che specifichi
che l’erogazione del contributo annuale è effettuato nei limiti delle risorse
disponibili nel bilancio.
Pone, pertanto, in votazione l’emendamento sostitutivo
della norma finanziaria che è approvato all’unanimità e la proposta di legge
che è approvata all’unanimità, come emendata.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Propone, d’accordo con il proponente, il
rinvio della proposta per ulteriori approfondimenti che, posto ai voti, è
approvato.
(La Commissione rinvia)
Sottolineato che sul provvedimento la
Commissione deve esprimere il parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del
Regolamento interno, evidenzia che la proposta mira a riconoscere, tutelare e
valorizzare la transumanza come patrimonio regionale, poiché tale attività
rappresenta un presidio permanente e insostituibile sull’intero territorio
calabrese e svolge una importante funzione strategica per la tutela
dell’ambiente, del paesaggio e delle produzioni agroalimentari.
Riferisce, inoltre, che il provvedimento è
corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, in cui
si specifica che le disposizioni normative hanno carattere ordinamentale e non
comportano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, poiché agli
adempimenti previsti si provvede con le risorse umane, finanziarie e
strumentali disponibili presso il Dipartimento competente in materia.
Riferisce, quindi, i contenuti delle note del
Dipartimento economia e finanze e del Dipartimento salute e welfare e, al fine
di superare alcune criticità inerenti al profilo finanziario, comunica di aver
presentato una nuova relazione finanziaria e un emendamento sostituito della
norma finanziaria.
Pone, quindi, in votazione l’emendamento sostitutivo della norma finanziaria che è approvato a maggioranza e registra il parere favorevole della Commissione sul provvedimento.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Sottolineato che sul provvedimento la
Commissione deve esprimere il parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del
Regolamento interno, evidenzia che la proposta mira a modificare la legge
regionale 21 aprile 2008, n. 9 al fine di estendere e riperimetrare i confini
dell’area del Parco marino regionale “Riviera del Cedri”.
Riferisce, quindi, che il provvedimento è
corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, in cui
è precisato che l’intervento normativo ha carattere esclusivamente
ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio
regionale. Evidenzia, inoltre, con riferimento agli aspetti finanziari, che la proposta,
determinando un aumento della superficie del Parco “Riviera dei Cedri”,
potenzialmente potrebbe generare ulteriori oneri di gestione e, per garantirne
la neutralità, suggerisce di specificare che la gestione del Parco avviene
sempre nei limiti delle risorse finanziarie stanziate dalla legge di bilancio
con riferimento all’Ente gestore dei Parchi marini regionali, previsto
dall’articolo 9 della legge regionale n. 24/2013; altresì, evidenzia che è
necessario aggiornare i riferimenti temporali contenuti nella relazione
tecnico-finanziaria.
Sottolinea, infine, che per superare le
criticità sollevate è stata presentata una nuova relazione finanziaria.
Pone in votazione il provvedimento su cui la Commissione esprime parere
favorevole a maggioranza.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Premesso che la Commissione bilancio esprime
solo il parere di natura finanziaria sul provvedimento in esame, dispone
l’inizio delle audizioni.
(Vengono auditi:
- il segretario SUL Calabria;
- il rappresentante sindacale FEDERManager;
Intervengono
il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti)
(Gli auditi lasciano l’aula)
Illustra la proposta, su cui la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente
parere finanziario, specificando compiti, finalità e natura giuridica dell’istituenda
agenzia. Riferisce, quindi, che la norma
finanziaria, contenuta all’articolo 13 della proposta, prevede l’erogazione, da
parte della Regione Calabria, di un contributo omnicomprensivo nel limite
massimo di euro 2.700.000,00 per l'anno 2024 e di euro 2.600.000,00 nell'anno
2025, con allocazione alla Missione 14, Programma 01 (U.14.01) dello stato di
previsione della spesa del bilancio 2024-2026, al solo fine di assicurarne
l'espletamento fin dalla fase di avvio, precisando che la mancata indicazione,
nella relazione tecnico finanziaria allegata, dei criteri di quantificazione
utilizzati per determinare il contributo da erogare, è compensata da quanto
specificato nella relazione di sostenibilità economico-finanziaria per
l’istituzione dell’Agenzia Regionale Sviluppo Aree Industriali relativa al periodo
2024-2027, redatta dal dipartimento Sviluppo economico e Attrattori Culturali
con il supporto di Fincalabra e sulla base dei dati e informazioni fornite dal
Corap in liquidazione coatta amministrativa. Evidenzia, poi, che la suddetta
relazione prende in considerazione un’ipotesi di continuità delle attività e
funzioni attualmente in capo al Corap e tiene conto degli impatti del piano
degli investimenti straordinari proposto dalla Regione Calabria a valere sul
Fondo Sviluppo e Coesione 2021 - 2027, oltre a tenere conto delle azioni di
sistema che la Regione Calabria sta già avviando per il periodo di
Programmazione Comunitaria 2021-2027. Riferisce, ancora, che Il provvedimento è
corredato, altresì, dell’asseverazione della suddetta relazione svolta da Nexia
Audirevi Transaction & Advisory (Società indipendente di revisione e
organizzazione contabile) e del parere positivo di compatibilità finanziaria
del dirigente generale del dipartimento Economia e Finanze.
Ritiene, sulla base della discussione avvenuta e tenuto conto della
valutazione dei costi, che le risorse destinate alla copertura della proposta siano
sufficienti soltanto a coprire le spese per il personale e non l’attività di
gestione della nuova agenzia. Pertanto, dichiara il suo voto di astensione.
Ricorda il parere positivo espresso dal Dipartimento economia e finanze,
indi pone ai voti la proposta su cui la Commissione esprime parere favorevole con
il voto di astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Illustra la proposta, pervenuta dalla prima Commissione e su cui la
Commissione bilancio è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi
dell’articolo 72 del Regolamento interno, che disciplina il Sistema statistico
regionale per regolamentare le attività di rilevazione, elaborazione, analisi,
diffusione e archiviazione dei dati statistici.
Sottolineato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa
e di relazione tecnico-finanziaria, puntualizza che nel corpo di quest’ultima
si specifica che la proposta reca disposizioni che non implicano nuovi o
maggiori oneri a carico del bilancio regionale, poiché alla sua attuazione si
provvede nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili
a legislazione vigente. Precisa, però, che, nonostante i contenuti della
relazione, il provvedimento, sotto il profilo finanziario, suscita alcune
perplessità.
Entra, quindi, nello specifico dei singoli articoli, evidenziando alcune
criticità e lacune della relazione tecnico finanziaria e, a tal proposito, comunica
che il consigliere Caputo, al fine di superare tutte le criticità riscontrate,
ha presentato una nuova relazione tecnico finanziaria. Pertanto, pone in
votazione la proposta, registrando il parere favorevole della Commissione, con
il voto di astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Precisato, preliminarmente, che sulla proposta di legge in discussione la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che essa è finalizzata a disciplinare con maggiore puntualità il settore afferente al pascolo, regolamentando la delimitazione dei terreni a scopo di pascolo.
Evidenzia che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di una relazione tecnico-finanziaria, nella quale si chiarisce il carattere ordinamentale della proposta, e precisa che all’articolo 11 è contenuta la norma finanziaria nella quale si dispone che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.
Elencate alcune perplessità e criticità sia della relazione tecnico finanziaria sia della normativa, così come evidenziate dal Dipartimento economia e finanze, e riferisce che possono considerarsi superate dalla presentazione di una nuova relazione e dall’impegno del proponente di presentare apposito emendamento.
Pone, infine, ai voti il provvedimento su cui la Commissione esprime parere favorevole, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere
favorevole)
Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 17.34
Il Funzionario IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo