XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 44

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDì 4 APRILE 2024

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 11,40

Fine lavori h.  11,53

INDICE

 

 

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 192/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali Straface e Graziano, recante: “Istituzione del Parco naturale regionale ‘Valle del Coriglianeto’”  2

PRESIDENTE  2,*

CORTELLARO Antonio, dirigente settore assistenza giuridica  3

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 2

 



Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 11,40

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 192/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali Straface e Graziano, recante: “Istituzione del Parco naturale regionale ‘Valle del Coriglianeto’”

PRESIDENTE

Informa che il Dipartimento ambiente ha comunicato con una nota l’impossibilità a presenziare alla seduta odierna, confermando quanto già precedentemente espresso nelle precedenti sedute. Riferisce, poi, che sono stati presentati 3 emendamenti e una nuova relazione finanziaria a firma della consigliera Straface.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Precisa, preliminarmente, che è stata necessaria una revisione della proposta originale a seguito delle criticità individuate dalla seconda Commissione e dal Dipartimento Bilancio, in particolare riguardo all'istituzione di un Ente strumentale che richiedeva un'attenta valutazione finanziaria per garantire la sostenibilità del Parco. Sottolinea, quindi, che è emersa la necessità di dimostrare che i finanziamenti regionali fossero sufficienti per evitare disavanzi che graverebbero sull'amministrazione regionale e di modificare l'articolo 13, in contrasto con la normativa vigente, essendo basato su una legge precedentemente abrogata.

Riferisce, quindi, che, dopo un confronto costruttivo, sono state apportate modifiche alla proposta legislativa, in particolare agli articoli 7, 13 e 15 e che, pertanto: l’Istituzione del Parco sarà determinata pienamente ed autonomamente dall’Ente Gestore nella figura del Presidente del Parco, che dirigerà l’istituendo Parco con un Direttivo formato da sei componenti, di cui solo tre (la minoranza), compreso il Presidente del Parco, di nomina regionale; il Direttivo sarà coadiuvato dalla Comunità del Parco (art.8) e sostenuto nelle fasi partecipative e consultive dalla Consulta del Parco (art.9) e avrà, per l’aspetto finanziario e di bilancio, un suo revisore contabile.

Infine, evidenzia che la dotazione finanziaria (2024-2026) è pari ad un contributo annuo di € 100.000,00, a valere sulle risorse di cui all’articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, n. 5, destinate alla gestione dei Parchi naturali regionali e delle Riserve naturali regionali.

CORTELLARO Antonio, dirigente settore assistenza giuridica

Riferisce che non vi sono osservazioni alla proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 che sono approvati. Pone in discussione l’emendamento sostitutivo del comma1 dell’articolo 7, protocollo numero 7401/A02, recante: <<Il comma 1 dell’articolo 7 (Consiglio direttivo) è sostituito dal seguente: “1. Il consiglio direttivo è composto dal presidente dell’ente parco che, nominato dal Presidente del Consiglio regionale, lo presiede, e da sei membri, di cui due nominati dalla Giunta regionale ed altri quattro dal presidente del Parco, scelti tra persone particolarmente qualificate per le attività in materia di conservazione della natura o tra i rappresentanti della Comunità del parco. Il consiglio direttivo è legittimamente insediato quando è nominata la maggioranza dei suoi componenti.”>>

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 7401/ A02 che è approvato, indi pone ai voti l’articolo 7 che è approvato per come emendato. Pone in votazione gli articoli 8, 9,10, 11 e 12 che sono approvati e pone in discussione l’emendamento sostitutivo dell’articolo 13, protocollo numero 7401/A04, recante: <<L’articolo 13 è sostituito dal seguente: “1. Il sistema contabile e gli schemi di bilancio dell’Ente Parco sono adottati in coerenza ai principi contenuti nel d.lgs. 118/2011 ed all’articolo 28, comma 1 della L.R. 24 maggio 2023, numero 22; 2. Costituiscono entrate dell’Ente Parco, per il conseguimento dei fini istitutivi: a) contributi ordinari e straordinari della Regione o di altri Enti ed Amministrazioni pubbliche; b) contributi e finanziamenti per la realizzazione di specifici progetti; c) lasciti, donazioni, erogazioni liberali in denaro di cui alla legge 1 Agosto 1982, numero 512; d) redditi patrimoniali; e) canoni delle concessioni, diritti, biglietti di ingresso e le tariffe dei servizi forniti dall'Ente di gestione; f) proventi di attività commerciali e promozionali; g) proventi delle sanzioni derivanti da inosservanze delle disposizioni; h) altri proventi.”>> Indi, lo pone ai voti ed è approvato. Pone in votazione l’articolo 13, approvato per come emendato, e l’articolo 14 che è approvato. Pone in discussione l’emendamento interamente sostitutivo dell’articolo 15, protocollo numero 7401/A06, recante: <<L’ articolo 15 (Norma finanziaria) della proposta di legge n. 192/XII è sostituito dal seguente: “1. Gli oneri derivanti dalla presente legge sono a carico dell’Ente gestore. 2. La Regione Calabria eroga un contributo all’Ente gestore, determinato nel limite massimo di euro 100.000,00, per ciascuna delle annualità 2024-2026, che trova copertura a valere delle risorse di cui all’articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, numero 5, destinate alla gestione dei Parchi naturali regionali e delle Riserve naturali regionali e allocate alla Missione 09, Programma 05 (U.09.05) del bilancio di previsione 2024-2026. 3. Il contributo di cui al comma 2 è corrisposto previa rendicontazione da parte dell’Ente gestore, corredata dalla documentazione comprovante la spesa sostenuta e gli obiettivi raggiunti. 4. Per le annualità successive al 2026 si provvede nei limiti delle disponibilità di bilancio.”>>. Indi pone ai voti l’emendamento che è approvato e l’articolo 15 che è approvato per come emendato. Pone ai voti l’articolo 16 che è approvato e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Nomina quale relatore in Consiglio la consigliera Pasqualina Straface.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,53.

 

Il Funzionario IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo