XII^
LEGISLATURA
N. 38
RESOCONTO
SOMMARIO
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SEDUTA DI LUNEDÌ 28 LUGLIO 2025
PRESIDENZA DEL
PRESIDENTE PIETRO SANTO
MOLINARO
Inizio seduta h. 14,33
Fine seduta h. 16,54
INDICE
LAGHI
Ferdinando (De Magistris Presidente)
Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro
La seduta inizia alle 14.33
Approvato il verbale della
seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Comunica che proseguono le interlocuzioni con il
direttore generale dell’Asp di Cosenza in merito alla criticità relative al
servizio di emodinamica di Paola, che sono a disposizione dei componenti della
Commissione.
Riferito, preliminarmente, che il Presidente del
Collegio sindacale dell’Azienda ospedaliera “Dulbecco” ha comunicato
l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna, ripercorre l’iter
dell’attività svolta dalla Commissione nell’ambito del monitoraggio
sull’acquisto di beni e servizi da parte delle Aziende sanitarie provinciali e
ospedaliere.
Indi, dà avvio alle audizioni.
(Vengono auditi: una componente del Collegio
sindacale dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria; un componente
del Collegio sindacale dell’Asp di Vibo Valentia; intervengono: il Presidente
della Commissione e il consigliere Laghi).
(Viene audita la
Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà
personale.
Intervengono: il
Presidente della Commissione e il consigliere Laghi).
Indagine sulla
ludopatia commissionata dal Distretto socio-assistenziale n° 3 Media Valle del Crati (Capofila
Montalto Uffugo)
(Vengono auditi:
- la coordinatrice dell'Ufficio del piano del Distretto socio-assistenziale n° 3 Media Valle del Crati;
- il responsabile scientifico del piano di prevenzione;
Interviene il Presidente della Commissione.)
Introduce la proposta
di approvazione della comunicazione da inviare alle Aziende sanitarie e
ospedaliere, in attuazione dell’articolo 13, comma 6, della legge regionale
numero 11 del 2004, con l’obiettivo di migliorare il monitoraggio degli appalti
e della spesa per acquisti. Illustra, quindi, una bozza composta da una lettera
introduttiva e da due moduli, elaborati a seguito delle audizioni con i
responsabili degli acquisti delle ASP. Spiega, poi, che la lettera mira a
sollecitare risposte puntuali e a stimolare un avanzamento concreto nel
processo di raccolta e analisi dei dati con un primo modulo, pensato per
raccogliere, entro 30 giorni, informazioni tratte dai bilanci aziendali, così
da ottenere una prima fotografia della spesa, e un secondo modulo, invece,
finalizzato a raccogliere elementi sull’organizzazione interna delle aziende,
utili a delineare un quadro più dettagliato e personalizzato per ciascuna
realtà.
Propone che sia
richiesto l’invio, in allegato, dei regolamenti interni relativi ai diversi
ambiti di acquisto, al fine di arricchire ulteriormente il quadro conoscitivo.
Il Presidente
accoglie la proposta e sottopone al parere dell’aula per la valutazione la
comunicazione.
(Così
resta stabilito)
Indi,
esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta termina alle
16.54
La funzionaria IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo