Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 38

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI LUNEDÌ 28 LUGLIO 2025

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 14,33

Fine seduta h. 16,54

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Comunicazioni del Presidente  1

PRESIDENTE  1

Prosecuzione delle audizioni nell'ambito delle attività istituzionali assegnate alla Commissione dall’articolo 13, comma 6, della legge regionale n. 11/2004  1

PRESIDENTE  1

Audizione dell'avv. Giovanna Francesca Russo, Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale  1

Indagine sulla ludopatia commissionata dal Distretto socio-assistenziale n° 3 Media Valle del Crati (Capofila Montalto Uffugo) 1

Approvazione comunicazione da inviare alle Aziende sanitarie e ospedaliere ai fini del monitoraggio degli appalti e della spesa per acquisti, ex articolo 13, comma 6, della legge regionale n. 11/2004  1

PRESIDENTE  1, *

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 1



Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 14.33

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Comunica che proseguono le interlocuzioni con il direttore generale dell’Asp di Cosenza in merito alla criticità relative al servizio di emodinamica di Paola, che sono a disposizione dei componenti della Commissione.

Prosecuzione delle audizioni nell'ambito delle attività istituzionali assegnate alla Commissione dall’articolo 13, comma 6, della legge regionale n. 11/2004

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che il Presidente del Collegio sindacale dell’Azienda ospedaliera “Dulbecco” ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna, ripercorre l’iter dell’attività svolta dalla Commissione nell’ambito del monitoraggio sull’acquisto di beni e servizi da parte delle Aziende sanitarie provinciali e ospedaliere.

Indi, dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi: una componente del Collegio sindacale dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria; un componente del Collegio sindacale dell’Asp di Vibo Valentia; intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Laghi).

 

 

 

 

   Audizione dell'avv. Giovanna Francesca Russo, Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

 

(Viene audita la Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Laghi).

 

   Indagine sulla ludopatia commissionata dal Distretto socio-assistenziale n° 3 Media Valle del Crati (Capofila Montalto Uffugo)

(Vengono auditi:

- la coordinatrice dell'Ufficio del piano del Distretto socio-assistenziale n° 3 Media Valle del Crati;

- il responsabile scientifico del piano di prevenzione;

Interviene il Presidente della Commissione.)

 

Approvazione comunicazione da inviare alle Aziende sanitarie e ospedaliere ai fini del monitoraggio degli appalti e della spesa per acquisti, ex articolo 13, comma 6, della legge regionale n. 11/2004

PRESIDENTE

Introduce la proposta di approvazione della comunicazione da inviare alle Aziende sanitarie e ospedaliere, in attuazione dell’articolo 13, comma 6, della legge regionale numero 11 del 2004, con l’obiettivo di migliorare il monitoraggio degli appalti e della spesa per acquisti. Illustra, quindi, una bozza composta da una lettera introduttiva e da due moduli, elaborati a seguito delle audizioni con i responsabili degli acquisti delle ASP. Spiega, poi, che la lettera mira a sollecitare risposte puntuali e a stimolare un avanzamento concreto nel processo di raccolta e analisi dei dati con un primo modulo, pensato per raccogliere, entro 30 giorni, informazioni tratte dai bilanci aziendali, così da ottenere una prima fotografia della spesa, e un secondo modulo, invece, finalizzato a raccogliere elementi sull’organizzazione interna delle aziende, utili a delineare un quadro più dettagliato e personalizzato per ciascuna realtà.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Propone che sia richiesto l’invio, in allegato, dei regolamenti interni relativi ai diversi ambiti di acquisto, al fine di arricchire ulteriormente il quadro conoscitivo.

PRESIDENTE

Il Presidente accoglie la proposta e sottopone al parere dell’aula per la valutazione la comunicazione.

 

(Così resta stabilito)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle 16.54

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo