Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 62

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI giovedì 31 luglio 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 11.45

Fine  lavori h. 12.27

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Parere numero 53/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Ente per i Parchi marini regionali. Adempimenti di cui all'art. 15, lettera f), della l.r. n. 24/2013. Approvazione dotazione organica e sue variazioni. Trasmissione decreto n. 289/2025 avente ad oggetto: ‘Ridetermina della dotazione organica. Piano triennale del fabbisogno del personale 2025/2027 e Piano annuale delle assunzioni 2025, dell'Ente per i Parchi marini regionali. Adozione’”  3

PRESIDENTE   3

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

MURACA Giovanni (Partito democratico) 3

Proposta di legge numero 411/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Talerico, Katya Gentile, F. Afflitto, F. Mancuso, Pasqualina Straface, recante: “Disposizioni per la tutela dell'area del SIN di Crotone-Cassano-Cerchiara dai rifiuti pericolosi e radioattivi non prodotti nel territorio regionale”  4

PRESIDENTE   4,*,*

FERRARA Annamaria, funzionaria IEQ Area del processo legislativo e assistenza giuridica  4

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4

MURACA Giovanni (Partito democratico) 5

TALERICO Antonello (Forza Italia) 4

 

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 11.45

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

Parere numero 53/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Ente per i Parchi marini regionali. Adempimenti di cui all'art. 15, lettera f), della l.r. n. 24/2013. Approvazione dotazione organica e sue variazioni. Trasmissione decreto n. 289/2025 avente ad oggetto: ‘Ridetermina della dotazione organica. Piano triennale del fabbisogno del personale 2025/2027 e Piano annuale delle assunzioni 2025, dell'Ente per i Parchi marini regionali. Adozione’”

PRESIDENTE

Illustra la proposta relativa alla rideterminazione della dotazione organica dell’Ente Parchi marini regionali.

 

(Viene audito il direttore generale dell’Ente Parchi marini regionali.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Talerico, Pasqualina Straface, Laghi)

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Annuncia il suo voto di astensione.

MURACA Giovanni (Partito democratico)

Annuncia il suo voto di contrario.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento sui cui la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

   Proposta di legge numero 411/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Talerico, Katya Gentile, F. Afflitto, F. Mancuso, Pasqualina Straface, recante: “Disposizioni per la tutela dell'area del SIN di Crotone-Cassano-Cerchiara dai rifiuti pericolosi e radioattivi non prodotti nel territorio regionale”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge è stata discussa nella precedente seduta di Commissione, in cui sono stati aperti i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Precisata l’urgenza di approvazione della proposta in discussione, esprime perplessità per gli emendamenti pervenuti fuori termine.

PRESIDENTE

Ribadito che la proposta mira alla messa in sicurezza del sito in questione, dà lettura delle note pervenute dai Dipartimenti che comunicano l’esistenza delle autorizzazioni e l’esigenza di approfondire alcuni aspetti poco chiari.

FERRARA Annamaria, funzionaria IEQ Area del processo legislativo e assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

TALERICO Antonello (Forza Italia)

Ritiene che alcune criticità possano essere superate dagli emendamenti a sua firma ed esprime perplessità in merito alle osservazioni del Dipartimento ambiente.

In merito alle autorizzazioni, riferisce che non vi sono autorizzazioni precise per amianto.

PRESIDENTE

Comunicato che gli emendamenti sono ammessi alla discussione, passa all’esame dell’articolato e riferisce che sono pervenuti alcuni emendamenti a firma del consigliere Talerico: protocollo numero 16070/A01, modificativo dell’articolo 1, comma 1, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 1, che è approvato per come emendato; protocollo numero 16070/A02, sostitutivo dell’articolo 2, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 2 che è approvato per come emendato; protocollo numero 16070/A03, sostitutivo dell’articolo 3, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 3 che è approvato per come emendato; protocollo numero 16070/04, sostitutivo dell’articolo 4, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 4, che è approvato per come emendato; protocollo numero 16070/A05, sostitutivo dell’articolo 5 che è approvato, così come l’articolo 5 che è approvato per come emendato; protocollo numero 16070/A06, interamente sostitutivo dell’articolo 6 e aggiuntivo degli articoli 6 e 7 che è approvato, così come l’articolo 6 che è approvato per come emendato e gli articoli 7 e 8 aggiunti.

Pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

Comunica che il relatore in Consiglio regionale sarà il consigliere Talerico.

MURACA Giovanni (Partito democratico)

Evidenzia alcune perplessità rispetto alle autorizzazioni concesse nel 2024 e comunica che chiederà un accesso agli atti per approfondire meglio tale aspetto.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.27

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo