CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 37 del 07/02/2024 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 07/02/2024


DIRETTA DALL'AULA - 37^ SEDUTA

di mercoledì 7 febbraio 2024

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene il Presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.152/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Presa d'atto delle dimissioni dalla carica di Presidente, Vicepresidente e Segretario-Questore dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale dei consiglieri Filippo Mancuso, Pierluigi Caputo e Salvatore Cirillo "

informa che le dimissioni di cui al PPA 152/12^ scaturiscono dal proposito di evitare la coincidenza ed eventuali interferenze con le elezioni del Parlamento Europeo

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (preso atto della dichiarazione del presidente, possibili e comprensibili le valutazioni politiche di cui alla sua dichiarazione, ritiene che ragioni sulla opportunità dell'iniziativa avrebbero dovuto essee preceduti da una riflessione più puntuale sull'attività svolta. La presa di posizione della Presidenza, senza lasciare spazio ad una più approfondita valutazione, potrebbe essere controproducente e non rispondere alla funzione ricoperta. Il giudizio politico sull'attività del Consiglio lascia margini di dubbio perchè il funzionamento complessivo degli organi consiliari non è stato completamente democratico. Rammenta che spesso si è dovuto ricorrere all'intervento della presidenza per la mancata candelarizazione delle proposte della minoranza per la discussione in commissione di merito, nel mancato rispetto del regolamento. Preannuncia un'azione di vigilanza puntuale e rigida da parte della minoranza per evitare che la gestione degli organi consiliari non agiscano in funzione dell'autorevolezza e del prestigio delle istituzioni. Precisa, a scanso di equivoci che le dimissioni anticipate sono state unilaterali e voluti unicamente dalla maggioranza)

Interviene il Presidente del Consiglio regionale, Filippo MANCUSO (ritiene che l'intervento del consigliere Mammoliti scaturisca dalla non conoscenza delle risultanze della Conferenza dei Presidente dei Gruppi Consiliari che hanno visto anche il coinvolgimento del presidente del Gruppo del PD la cui posizione si può evincere dalla lettura dei verbali della seduta)

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (precisa che l'esternazione della posizione del gruppo è stata affidata al PD. Non ritiene accettabili le dichiarazioni del presidente che lasciano intendere una posizione del gruppo in contrasto con quanto espresso dal consigliere Mammoliti. Per evitare fraintendimenti chiede, alla luce dell'intervento del Presidente Mancuso che venga ripristinata la registrazione degli interventi in Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliario. precisa che la minoranza ha potuto solo prendere atto della posizione politica della maggiranza, tant'è che i componenti la minoranza dell'Ufficio di Presidenza non si sono dimessi. Ritiene inaccettabile che si addebiti alla minoranza la condivisione di una presa di posizione che è, unicamente, della maggioranza e che la minoranza ha subito. Auspica, nel prosieguo della legislatura, il rispetto del ruolo e la garanzia di imparzialità, operando per rendere forti ed autorevoli gli Organi ed Organismi regionali. L'augurio è che anche gli eletti della minoranza sappiano agire nell'interesse comune)

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.153/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Elezione del Presidente del Consiglio regionale "

Il Presidente, illustrata la procedura di voto, dispone la distribuzione delle schede elettorali.
Nomina scrutatori il consigliere Cirillo e Tavernise.
Si procede con lo scrutinio.
Si procede con lo spoglio.
Il Presidente comunica l'esito della votazione:
presenti e votanti: 29

Hanno riportato voti:

MANCUSO F. 23

schede bianche 6

Il Presidente, ai sensi dell'art. 20 co. 2 dello Statuto, proclama eletto Presidente il consigliere MANCUSO Filippo.

Interviene il Presidente del Consiglio regionale, Filippo MANCUSO (ringrazia per la fiducia confermata, garantisce il rispetto dello Stauto e del regolamento. Auspica che in Consiglio regionale si lavori per la più ampia condivisione delle decisioni, auspica, soprattutto, una sostanziale unità volta ad affrontare tutte le sfide, sapendo che di essere attenzionati dai Calabresi. L'auspicio è che nella seconda parte della legislatura si possano raccogliere i frutti delle azioni sin qui messe in campo).

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.154/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione dei due Vice Presidenti del Consiglio regionale "

Interviene il Presidente che illustra le modalità di voto

Il Presidente illustra le procedure previste ed avvia le operazioni di voto.

Si procede con lo scrutinio.

Il Prsidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 29

Hanno riportato voti:

Caputo 20
Iacucci 7
schede bianche 1
schede nulle 1

schede bianche

Ai sensi dell'art. 20 co. 3 dello Statuto, il Presidente proclama eletti alla carica di Vicepresidenti i consiglieri CAPUTO Pierluigi e IACUCCI Francesco Antonio.

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.155/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione dei due Consiglieri Segretari-Questori del Consiglio regionale "

Interviene il Presidente che illustra le modalità di voto

 Il Presidente illustra le procedure previste ed avvia le operazioni di voto

Si procede con lo scrutinio

Il Prsidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 29

Hanno riportato voti:

Cirillo 21
Alecci 7
schede bianche 1

Ai sensi dell'art. 20 co. 3 dello Statuto, il Presidente proclama eletti alla carica di Segretari Questore i consiglieri CIRILLO Salvatore e ALECCI Ernesto Francesco.

 

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.