XII^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

N. 35

__________

 

SEDUTA Di VENERDì 22 DICEMBRE 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO

 

 

Inizio lavori h. 12,53

Fine  lavori h. 14,54

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  4

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  4

Comunicazioni 4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4, *, *, *, *

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 5

COMITO Michele (Forza Italia) 5

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 4

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 5

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale  4

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 144/12^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2024-2026 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2024-2026”  6

PRESIDENTE  6

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia), relatore  6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 143/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  7

PRESIDENTE  8

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore  7

Proposta di legge numero 248/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2024”; Proposta di legge numero 249/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”  8

PRESIDENTE  14

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 10

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 12

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto) 11

MINENNA Marcello, assessore all’economia e bilancio  13

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore  8

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 13

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 12

Proposta di legge numero 248/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2024”  14

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 249/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”  14

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 246/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  14

PRESIDENTE  15

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia), relatore  15

Proposta di legge numero 256/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante:" Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2023, n. 39. "  15

PRESIDENTE  16

CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri), relatore  15

Proposta di legge numero 257/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante: " Misure a sostegno del sistema aeroportuale calabrese "  16

PRESIDENTE  17

CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri), relatore  16

Proposta di legge numero 258/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali M. Comito, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante: " Norme in materia di spending review "  17

PRESIDENTE  17

CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri), relatore  17

Sull’ordine dei lavori 17

PRESIDENTE  17

BEVACQUA Domenico, (Partito Democratico) 17

Mozione numero 72/12^ di iniziativa del consigliere D. Giannetta recante: “Per ripristinare la gratuità del farmaco salvavita per pazienti diabetici in età pediatrica (0 – 17 anni) BAQSIMI, glucagone spray nasale”. 18

PRESIDENTE  18

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 18

Proposta di legge numero 252/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali M. Comito, S. Cirillo, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante: " “Modifica delle disposizioni transitorie sui requisiti strutturali e organizzativi delle strutture socioeducative per la prima infanzia, di cui all'articolo 23 della legge regionale 29 marzo 2013, n.15. Proroga del termine di adeguamento.”  18

PRESIDENTE  19

COMITO Michele (Forza Italia) 18

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta regionale  18

Ordine del giorno di iniziativa dei consiglieri Bevacqua, Alecci, Bruni, Mammoliti, Muraca: “In merito alla contrattualizzazione dei 4000 tirocinanti di inclusione sociale”  19

PRESIDENTE  19

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 19

Saluti del Presidente in occasione delle festività natalizie  19

PRESIDENTE  19

 

Presidenza del presidente Filippo Mancuso

La seduta inizia alle 12.53

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno di tre proposte di legge: la numero 256/12^, la numero 257/12^ e la numero 258/12^.

PRESIDENTE

Prime di procedere con la votazione della richiesta di inserimento, informa l’Aula che il testo “omnibus” precedentemente presentato è stato ritirato e assegnato per la trattazione alle Commissioni competenti. Riferisce, però, che per alcune norme in esso contenute è stata valutata l’urgenza e la necessità di approvazione odierna.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Precisa che il testo omnibus comprendeva diverse norme e che, a seguito dell’interlocuzione tra i diversi gruppi politici e il Presidente del Consiglio, si è convenuto di ritirarlo per consentire al Consiglio di esercitare le proprie prerogative ed effettuare l’approfondimento nelle Commissioni competenti.

Sottolinea, però, che alcune di tali norme sono urgenti e necessarie e, pertanto, ne chiede l’approvazione nella seduta odierna, in particolare: la norma che autorizza il governo regionale al finanziamento di 1,5 milioni di euro a SACAL per il consolidamento delle rotte esistenti, la norma relativa alla dirigenza dei Consorzi di bonifica e una relativa alla spending review che limita le spese per le consulenze.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 256/12^ riguardante la SACAL che è approvata.

Pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 257/12^ relativa ai Consorzi di bonifica che è approvata.

Pone in votazione l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 258/12^ relativa alla spending review che è approvata.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno della mozione numero 72/12^.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento della mozione che è approvato.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Chiede una breve sospensione dei lavori affinché si possa decidere e condividere l’inserimento di un ordine del giorno che proporrà di inserire all’ordine dei lavori.

PRESIDENTE

Comunica che alla fine dei lavori disporrà una breve sospensione.

COMITO Michele (Forza Italia)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno di una proposta di proroga dei termini per gli adeguamenti ai requisiti delle strutture socioeducative.

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta

Chiede all’Aula di voler procedere con l’approvazione della norma che consente di poter concedere la proroga alle strutture educative, nelle more del disegno di legge di iniziativa della Giunta in procinto di essere approvato.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento che è approvato.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 144/12^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2024-2026 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2024-2026”

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia), relatore

Illustra il provvedimento redatto in base delle disposizioni e ai modelli previsti dal decreto legislativo numero 118 del 2011. Evidenzia, poi, che il bilancio ha una durata triennale ed è redatto sia in termini di competenza sia di cassa.

Sottolinea, inoltre, che con lo stesso documento è approvato il Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio del Consiglio regionale per gli esercizi 2024-2026.

Infine, evidenzia che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento nel suo complesso, prendendo atto del parere favorevole dei Revisori dei conti e della relazione della Commissione speciale di vigilanza, resa ai sensi del Regolamento interno del Consiglio regionale, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 143/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore

Illustra la proposta riguardante il bilancio di previsione 2023-2025 dell’Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA).

Precisato che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia, riferisce: il parere favorevole del Revisore unico dei conti, dal punto di vista del rispetto degli equilibri di bilancio, con alcune  osservazioni e prescrizioni, e il parere favorevole del Dipartimento agricoltura.

Sottolineato che la struttura di controllo dell’ente ritiene che sussistano le condizioni di legge in ordine alla congruità e attendibilità delle previsioni di bilancio, ferme restando le osservazioni e i suggerimenti resi da parte del Revisore unico, sottolinea che il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza: rileva il rispetto dell’equilibrio complessivo di bilancio, in termini di pareggio tra entrate e spese ed evidenzia come sembrerebbero garantiti gli equilibri contabili per ciascuno degli esercizi considerati; con riferimento al Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) raccomanda all’Ente di verificare, durante l’intero periodo degli esercizi di cui al bilancio di previsione, la congruità del fondo in esame, provvedendo ad un aggiornamento dello stesso, adottando, se necessarie, apposite misure atte a salvaguardare gli equilibri di bilancio; con  riferimento al Fondo pluriennale vincolato, il Dipartimento sottolinea come lo stesso sia stato correttamente appostato da parte di ARCEA, sia per la parte corrente che per la parte capitale.

Riferito che il Dipartimento reputa necessario verificare la congruità rispetto al risultato di amministrazione conseguito in sede di rendiconto 2022 dell’importo iscritto nella parte entrata dell’annualità 2023 pari euro 283.466,31, quale utilizzo dell’avanzo di amministrazione, evidenzia che, a conclusione dell’istruttoria di competenza, reputa possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione della proposta al Consiglio regionale, per l’approvazione.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 248/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2024”;
Proposta di legge numero 249/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore

Precisato che i provvedimenti sono stati licenziati dalla Commissione bilancio nella seduta del 18 dicembre 2023 e che sono state dedicate due sedute al loro esame e alla loro discussione, sottolinea che illustrerà i due provvedimenti l’uno di seguito all’altro.

Riferisce che la Regione adotta la legge di stabilità regionale che contiene un quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio di previsione, evidenziando che il provvedimento è caratterizzato da una impostazione prudenziale, indirizzata a rafforzare gli equilibri di bilancio. In particolare, spiega che il provvedimento provvede al rifinanziamento delle leggi di spesa regionali; alla riduzione delle autorizzazioni legislative di spesa; all’adozione di eventuali misure che incidono sulla determinazione del gettito dei tributi di competenza regionale; alla rimodulazione delle quote relative alle spese pluriennali disposte dalle leggi regionali; alle eventuali autorizzazioni di spesa per interventi la cui realizzazione si protrae oltre il periodo di riferimento del bilancio di previsione.

Riferisce, inoltre, che la proposta consta di 8 articoli contenenti disposizioni di carattere finanziario, in particolare: l’articolo 1 prevede l’iscrizione in bilancio di fondi speciali destinati a far fronte agli oneri derivanti dalle leggi regionali; l’articolo 2 prevede il rifinanziamento di leggi regionali di spesa per il triennio 2024-2026 (elencate nella tabella C); l’articolo 3 detta disposizioni relative al cofinanziamento del Programma regionale Calabria FSE+ 2021-2027; l’articolo 4 disciplina il concorso della Regione Calabria agli obiettivi di finanza pubblica; l’articolo 5 dispone nuove autorizzazioni di spesa, per l’annualità 2024, a favore della Società Ferrovie della Calabria Srl per garantire il funzionamento degli impianti di risalita; l’articolo 6 dispone l’iscrizione a ruolo diretta, senza previa contestazione, delle sanzioni e degli interessi dovuti per omissione o ritardato versamento della tassa automobilistica e delle tasse di concessione regionale; l’articolo 7 contiene la norma finanziaria; l’articolo 8 disciplina l’entrata in vigore della legge.

Per quanto riguarda la proposta di legge numero 249/12^, riferito che il provvedimento è stato approvato dalla Giunta con delibera numero 700 del 8 dicembre 2023, sottolinea che il bilancio di previsione finanziario rappresenta il quadro delle risorse che la Regione prevede di acquisire e di impegnare, nell’arco temporale di almeno tre anni, esponendo separatamente le entrate e le spese in base alla legislazione statale e regionale in vigore.

Riferisce, poi, che gli organi di governo dell’ente attraverso tale documento definiscono la distribuzione delle risorse finanziarie tra i programmi e le attività che l’amministrazione deve realizzare in coerenza con quanto previsto nel documento di programmazione.

Sottolineato che le previsioni di bilancio sono formulate avendo come obiettivo prioritario la necessità della salvaguardia degli equilibri di bilancio, dei principi contabili vigenti e dello stato di attuazione della programmazione nazionale e comunitaria, evidenzia che il bilancio attuale è condizionato dalle scelte adottate dal Governo nazionale in sede di predisposizione della manovra di bilancio, ne consegue che tale decisione incide sulla disponibilità delle risorse autonome di parte corrente del bilancio regionale.

Rende noto, inoltre, che il bilancio di competenza della Regione per l’anno 2024, al netto delle contabilità speciali, della anticipazione di cassa e del fondo pluriennale vincolato, ammonta complessivamente a circa 6,5 miliardi di euro e, comunque, tali importi afferiscono in gran parte a risorse a destinazione vincolata, per esempio, le risorse destinate al finanziamento del servizio sanitario pari al 67,3%.

Riferisce, infine, che le entrate libere da vincoli da destinare a finalità autonomamente definite dalla Regione ammontano a circa 779,4 milioni di euro pari al 12% circa delle risorse iscritte in bilancio, importo che consente di operare scelte di carattere discrezionale, fermo restando che gran parte di esso è destinato a spese di carattere obbligatorio (personale, mutui, contratti, accantonamenti) oppure utilizzato per le emergenze sociali e occupazionali della regione.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Sottolineata la necessità di una attenta riflessione sul provvedimento in discussione che costituisce il terzo bilancio della legislatura in corso, reputa che sia trascorso un periodo di tempo sufficiente, tale da consentire di compiere una valutazione ponderata sull’operato del governo regionale.

Giudicato il comportamento delle forze politiche di minoranza mai irriguardoso o dettato da pregiudizi, ricorda che è stato espresso più volte un voto favorevole su provvedimenti legislativi ritenuti utili per i cittadini calabresi, mentre, in altri casi, è stato espresso un voto di astensione dettato dalla comprensione della necessità di disporre di un periodo di tempo adeguato per poter governare bene.

Ricordate le molteplici fragilità economiche e sociali che si riscontrano nei documenti di bilancio in esame sia sul versante delle entrate sia su quello delle uscite, pone l’attenzione sui fattori esterni, per esempio in materia di equilibrio di finanza pubblica, che nel bilancio 2024 sono molto più significativi rispetto al passato.

Ravvisata la necessità di compiere una attenta riflessione sull’utilizzo delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione per il finanziamento da parte di Calabria e Sicilia del Ponte sullo stretto, reputa assurda tale decisione, sottolineando che trattasi di un investimento teso a rafforzare la rete nazionale e non soltanto quella del Mezzogiorno; al riguardo, elenca molteplici opere realizzate in altre regioni italiane senza l’impiego di risorse finanziarie regionali.

Sottolineato, con riferimento alla struttura del bilancio di previsione, che nel 2024 si raggiungerà molto probabilmente il picco delle risorse disponibili, evidenzia le difficoltà nella spesa delle risorse comunitarie, paventando il rischio di un’implosione la cui causa attribuisce all’accentramento della capacità di spesa sulla Regione rispetto ai territori progressivamente espropriati della possibilità di autogoverno.

Ricordate, poi, le problematiche del settore sanitario, legate, in particolare, al riavvio, a partire dal 1° gennaio 2024 delle procedure esecutive, precedentemente sospese dal governo regionale al fine di ripianare i debiti esistenti, sottolinea la difficoltà di determinazione dell’esatto ammontare del debito sanitario, a causa soprattutto della mancata trasmissione dei dati da parte delle Aziende sanitarie. In proposito, riferisce le critiche sollevate a livello parlamentare per i costi della struttura commissariale calabrese e per l’impatto sul bilancio regionale della gestione di Azienda zero che, ancora, tarda a diventare operativa.

Riferiti, inoltre, i notevoli ritardi per rendere soddisfacente il sistema sanitario calabrese, ancora privo della nuova rete ospedaliera e territoriale, e il ritardo sulla Missione 6 – Salute del PNRR, censura il mancato utilizzo degli strumenti a disposizione quali, nello specifico, la possibilità di assumere gli specializzandi, il blocco dei pignoramenti, oggi rimossi per rischio di infrazione europea, nonché il mancato pagamento delle indennità agli operatori dei pronto soccorso e del 118.

Sottolineati i tributi aggiuntivi di cui sono stati gravati i cittadini calabresi per il ripiano del debito sanitario, ravvisa che l’inversione di tendenza auspicata non si è, a suo avviso, ancora realizzata, evidenziando la necessità di rafforzare le strutture dirigenziali in tutte le aziende sanitarie, di intensificare le procedure concorsuali a tempo indeterminato per la dirigenza medica e tutte le professionalità sanitarie, di completare in tempi certi la certificazione del debito e aprire con il Governo nazionale una trattativa sulla corresponsabilità del debito pregresso prodotto dalle gestioni commissariali.

Rimarca, infine, la disponibilità delle forze politiche di minoranza a collaborare soprattutto per la risoluzione delle problematiche sanitarie.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Ritenuto necessario focalizzare l’attenzione sui provvedimenti in discussione, ricorda l’ampio e approfondito esame compiuto nelle sedute della Commissione bilancio alla presenza anche dei dirigenti del Dipartimento.

Rilevato che per la realizzazione del Ponte sullo stretto è prevista la contribuzione da parte di Calabria e Sicilia con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione, reputa opportuno che i cittadini calabresi si pronuncino, magari attraverso un referendum, su tale importante decisione e che il Consiglio regionale della Calabria esprima la sua posizione al riguardo.

Invita, pertanto, il presidente Occhiuto a rendere una compiuta informativa, al fine di comprendere, in particolare, le modalità di compensazione in termini infrastrutturali attraverso gli investimenti aggiuntivi, chiarendo anche la posizione della Calabria in materia di autonomia differenziata.

Evidenziate le problematiche inerenti alle società partecipate, con particolare riferimento all’aumento del finanziamento nei confronti della SACAL S.p. A. per il rafforzamento di rotte strategiche, sottolinea la necessità di occuparsi della profonda crisi economica e sociale in cui versa la Calabria, in particolare dopo l’abolizione del reddito di cittadinanza che determinerà vere e proprie emergenze sociali.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ritiene necessario, preliminarmente, approfondire la problematica relativa alla contribuzione regionale con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, su cui è radicalmente contrario, giudicandolo un progetto funzionalmente inutile, con un disastroso impatto ambientale, che richiede l’utilizzo di ingenti risorse che potrebbero, a suo avviso, essere utilizzate in maniera più proficua per il miglioramento delle infrastrutture viarie di entrambe le regioni.

Sottolineate, poi, le problematiche connesse alla mobilità sanitaria attiva, accreditata di un miglioramento di 12 milioni di euro, passando da una stima di 24 a una stima di 36 milioni di euro, esprime perplessità al riguardo, ritenendo tale cifra, in ogni caso, molto lontana da quella della mobilità sanitaria passiva che produce un incremento molto maggiore.

Rilevata, in particolare, la riduzione delle risorse autonome da 62 a 59 milioni di euro, ricorda che la Calabria è all’ultimo posto per l’indice di soddisfazione della domanda sanitaria, sottolineando la necessità di una riqualificazione della spesa, con un miglioramento dell’offerta sanitaria, che potrebbe determinare un consequenziale miglioramento della percezione da parte dell’utenza.

 

Presidenza del vicepresidente Pierluigi Caputo

 

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Dichiara il suo voto contrario ai provvedimenti, motivandolo con l’incapacità della Giunta regionale di essere lungimirante riguardo alla capacità di spesa dei fondi comunitari e, in riferimento alla nuova programmazione, per la decisione di sottrarre risorse alla Calabria per destinarle al Ponte sullo stretto. Ritiene che, dal punto di vista prettamente contabile, la maggioranza non abbia dimostrato alcuna inversione di tendenza rispetto agli esecutivi precedenti, non ravvisando, pertanto, elementi tali da consentirgli di votare favorevolmente il provvedimento in discussione.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ritiene che dalla documentazione fornita dal dipartimento emerga il quadro dei numeri della Regione Calabria e una chiara descrizione delle entrate e delle spese di bilancio, evidenziando la rilevanza dei documenti in esame poiché, a suo avviso, capaci di realizzare azioni efficienti ed efficaci.

 Evidenzia, ancora, che si tratta di un bilancio pari a circa 9,5 miliardi di euro, che si riducono a sei miliardi escludendo il fondo triennale vincolato e l’anticipazione di cassa.

Ricordato che il 67 per cento delle risorse è destinato al finanziamento della sanità, non condivide le considerazioni della consigliera Bruni che reputa irriconoscenti delle attività poste in essere in 24 mesi dal presidente Occhiuto. Evidenzia, ancora, come in materia sanitaria sia notevole il lavoro da porre in essere per fare ritornare la sanità calabrese alla normalità.

Favorevole alla realizzazione del Ponte sullo stretto, ritiene che la vera partita per la Calabria si giocherà  sulla programmazione nazionale e comunitaria.

Precisato che le risorse disponibili per la spesa autonoma sono pari soltanto al 12 per cento, sottolinea l’impostazione data al bilancio e diversa dal passato, rappresentazione, a suo avviso, di un’amministrazione improntata al rigore e al contenimento della spesa senza sprechi.

Infine, ritiene che i provvedimenti siano coerenti con l’iter di risanamento in atto che coinvolge anche le partecipate.

MINENNA Marcello, assessore all’economia e bilancio

Ricordati gli sforzi profusi anche ai tavoli nazionali per la corretta definizione e non riduzione delle risorse spettanti alla Calabria, evidenzia le differenze che caratterizzano le regioni e non soltanto per la loro natura di organi costituzionali a Statuto speciale o ordinario. Evidenzia, inoltre, che è stato proposto un programma straordinario per incrementare la spesa.

 

Presidenza del presidente Filippo Mancuso

PRESIDENTE

Comunica che procederà alla votazione separata dei due provvedimenti.

Proposta di legge numero 248/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2024”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8  che sono approvati, indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 249/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 che sono approvati, indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso, tenendo conto del parere del collegio dei revisori dei conti, della relazione della Commissione di vigilanza, e dei relativi allegati, è approvata con autorizzazione al coordinamento formale

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 246/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia), relatore

Illustra la proposta avente ad oggetto il riconoscimento della legittimità̀ di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale derivanti dall'acquisizione di servizi in assenza del preventivo impegno di spesa. Specifica, quindi, che: l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha avviato le procedure legislative di riconoscimento della legittimità̀ dei due debiti; l'istruttoria è stata curata dagli Uffici della Settore Provveditorato, Economato e Contratti del Consiglio regionale; iI dirigente del Settore Bilancio e Ragioneria ha individuato le risorse necessarie alla loro copertura; le posizioni debitorie derivano da rivalutazione dei prezzi contrattuali del servizio quadriennale di vigilanza armata con piantonamento fisso della sede del Consiglio regionale della Calabria, per il periodo compreso tra il 01 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2021, e la rivalutazione dei prezzi contrattuali del servizio triennale di pulizia e di igiene ambientale reso presso la sede del Consiglio regionale della Calabria e presso la sede di Catanzaro, per il periodo compreso tra il 01 febbraio 2019 e sino al 31 dicembre 2022.

Conclude informando che alla copertura finanziaria si provvede mediante le somme disponibili nei capitoli di spesa U53440 e U53430, allocati nella Missione 1 Programma 3 Titolo 1 Macroaggregato 103, del bilancio del Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, unitamente al suo allegato, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 256/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante:" Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2023, n. 39. "

CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri), relatore

Illustra la proposta che modifica la legge regionale numero 39 del 2023, correggendo un refuso all’articolo 30 che rendeva la norma incompatibile con quanto previsto dall’articolo 7, comma 1, lett. b). Prosegue informando che sono state anche modificate le norme relative al personale dipendente, al fine di chiarire che verrà mantenuto il trattamento economico dei dipendenti che transiteranno nel nuovo Consorzio e che vi sarà uno spostamento di competenza dall’Agricoltura alla Forestazione nelle attività̀ di verifica e controllo sul Consorzio di Bonifica della Calabria.

Specificato, quindi, che la legge non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, evidenzia che l’articolo 3 dispone l’entrata in vigore anticipata rispetto al termine ordinario di 15 giorni.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 257/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante: " Misure a sostegno del sistema aeroportuale calabrese "

CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri), relatore

Illustra la proposta che autorizza la Regione Calabria a partecipare alla spesa relativa al consolidamento delle rotte degli aeroporti calabresi sostenuta da SACAL S.p.A. nell’anno 2023.

Specificato, quindi, che la proposta di legge genera oneri a carico del bilancio quantificati in 1.500.000 euro, chiarisce che si provvede alla loro copertura con le risorse della Programmazione nazionale POC 2014- 2020 – Azione 7.2.2, allocate sul capitolo del bilancio regionale U9100602105.

Conclude evidenziando che l’articolo 2 ne dispone l’entrata in vigore anticipata rispetto al termine ordinario di 15 giorni.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 258/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali M. Comito, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante: " Norme in materia di spending review "

CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri), relatore

Illustra la proposta che detta norme in materia di contenimento della spesa degli Enti strumentali e delle Società̀ partecipate dalla Regione Calabria al fine di aggiornare la normativa alle condizioni di mercato attuali.

Specificato che la legge non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio, informa che l’articolo 5 ne dispone l’entrata in vigore anticipata rispetto al termine ordinario di 15 giorni.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

BEVACQUA Domenico, (Partito Democratico)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori di un ordine del giorno relativo alla contrattualizzazione dei 4000 tirocinanti di inclusione sociale.

 PRESIDENTE

Pone in votazione la richiesta di inserimento che è approvata.

Mozione numero 72/12^ di iniziativa del consigliere D. Giannetta recante: “Per ripristinare la gratuità del farmaco salvavita per pazienti diabetici in età pediatrica (0 – 17 anni) BAQSIMI, glucagone spray nasale”.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Illustra la mozione che impegna la Giunta regionale e al Presidente a intervenire presso l'AlFA affinché il farmaco salvavita Baqsimi, glucagone spray nasale, sia posto nuovamente a carico del Servizio sanitario nazionale e, nelle more, di attivarsi per assicurare ai pazienti calabresi in età pediatrica (0-17 anni) diabetici di tipo l, l'accesso gratuito al medicinale salvavita.

PRESIDENTE

Pone in votazione la mozione che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 252/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali M. Comito, S. Cirillo, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano recante: " “Modifica delle disposizioni transitorie sui requisiti strutturali e organizzativi delle strutture socioeducative per la prima infanzia, di cui all'articolo 23 della legge regionale 29 marzo 2013, n.15. Proroga del termine di adeguamento.”

COMITO Michele (Forza Italia)

Illustra la proposta che prevede un differimento, dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024, del termine entro il quale le strutture socioeducative per la prima infanzia, sia pubbliche che private, devono adeguare i requisiti strutturali e organizzativi previsti dalla legge numero 13 del 2013.

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta regionale

Spiega che si tratta di una proroga del termine per consentire alle strutture socioeducative di adeguarsi ai requisiti strutturali richiesti, nelle more dell’approvazione della nuova legge.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Ordine del giorno di iniziativa dei consiglieri Bevacqua, Alecci, Bruni, Mammoliti, Muraca: “In merito alla contrattualizzazione dei 4000 tirocinanti di inclusione sociale”

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Dato atto che l’ordine del giorno è frutto del confronto tra maggioranza e opposizione e reso noto che è stato sottoscritto da tutti i capigruppo, spiega che circa 4000 lavoratori, inquadrati come tirocinanti di inclusione sociale (TIS) da quasi 12 anni, svolgono in diversi enti pubblici calabresi servizi essenziali, ma si ritrovano in condizione di precarietà.  Riferisce, quindi, che l’ordine del giorno impegna la Giunta regionale a porre in essere ogni iniziativa nei confronti del Governo nazionale per favorire un percorso di contrattualizzazione e successiva stabilizzazione dei 4000 tirocinanti di inclusione sociale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’ordine del giorno che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Saluti del Presidente in occasione delle festività natalizie

PRESIDENTE

A conclusione dei lavori, augura un Natale di pace e serenità a tutti i calabresi che vivono dentro e fuori i confini regionali, auspicando che il 2024 possa essere per la Calabria fecondo di risultati positivi, improntati al potenziamento della coesione sociale per realizzare una complessiva trasformazione economica e culturale.

Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14.54

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo