XII^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

N. 46

__________

 

SEDUTA Di martedì 22 ottobre 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO

 

 

Inizio lavori h. 16,40

Fine  lavori h. 19,53

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  4

Comunicazioni 4

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 193/12^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 del Consiglio regionale della Calabria: assestamento e variazioni”  4

PRESIDENTE  5

CIRILLO Salvatore (Forza Italia), relatore  4

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

Proposta di legge numero 323/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali Talerico, Tavernise, Straface, Mattiani, Mancuso, recante: “Disposizioni per la proroga di graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di enti e aziende del servizio sanitario regionale”  5

PRESIDENTE  8,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 6,*

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 8

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 6

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 7

TALERICO Antonello (Forza Italia) 7,*

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 6,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 194/12^ di iniziativa d'Ufficio, recante: “Nomina su designazione da parte delle Associazioni di categoria e dei Patronati, finalizzata all'integrazione di due componenti in rappresentanza delle Associazioni di categoria e un componente in rappresentanza dei Patronati nell'Organismo di coordinamento e verifica a favore degli invalidi ex articolo 1, comma 5, legge regionale 19 ottobre 2001, n. 20”  9

PRESIDENTE  9,*

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 9

Sull’ordine dei lavori 9

PRESIDENTE  10,*

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 9,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 10,*

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale  10

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 9,*

Relazione unificata su: Proposta di provvedimento amministrativo numero 191/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Verde” Proposta di provvedimento amministrativo numero 182/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)” Proposta di provvedimento amministrativo numero 183/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)” Proposta di provvedimento amministrativo numero 188/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) Proposta di provvedimento amministrativo numero 189/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Lavoro” Proposta di provvedimento amministrativo numero 190/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)” Proposta di provvedimento amministrativo numero 186/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)” Proposta di provvedimento amministrativo numero 192/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2023 della Regione Calabria - articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118” Proposta di legge numero 322/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”  11

PRESIDENTE  19,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 20

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo misto) 19

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 20,*

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia) 22,*

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 22

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 21

TALERICO Antonello (Forza Italia) 22

Proposta di provvedimento amministrativo numero 191/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Verde”  23

PRESIDENTE  23

Proposta di provvedimento amministrativo numero 182/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”  23

PRESIDENTE  23

Proposta di provvedimento amministrativo numero 183/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”  24

PRESIDENTE  24

Proposta di provvedimento amministrativo numero 188/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) 24

PRESIDENTE  24

Proposta di provvedimento amministrativo numero 189/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Lavoro  24

PRESIDENTE  24

Proposta di provvedimento amministrativo numero 190/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  24

PRESIDENTE  24

Proposta di provvedimento amministrativo numero 186/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)”  25

PRESIDENTE  25

Proposta di provvedimento amministrativo numero 192/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2023 della Regione Calabria - articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  25

PRESIDENTE  25

Proposta di legge numero 322/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”  25

PRESIDENTE  25

In solidarietà di cittadini e Amministrazioni locali colpite dal maltempo  26

PRESIDENTE  26

 

 

Presidenza del presidente Filippo Mancuso

 

La seduta inizia alle 16,40

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 193/12^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 del Consiglio regionale della Calabria: assestamento e variazioni”

CIRILLO Salvatore (Forza Italia), relatore

Illustra il provvedimento inerente all’assestamento e alle variazioni del bilancio di previsione per gli esercizi 2024-2026 del Consiglio regionale della Calabria, già approvato dall’Ufficio di Presidenza con deliberazione n. 65 del 26 settembre 2024.

Riferisce, quindi, che sulla base delle proposte elaborate dai dirigenti delle strutture amministrative è stato applicato al bilancio di previsione 2024-2026, esercizio 2024, parte del risultato di amministrazione relativo all’esercizio 2023, pari ad euro 21.460.025,34, così suddiviso: quota vincolata da leggi per l’importo di euro 7.882,66; quota vincolata da trasferimenti per l’importo di euro 617.331,06; quota accantonata al fondo contenzioso per l’importo di euro 100.000,00; quota accantonata al fondo passività potenziali per l’importo di euro 500.000,00; quota destinata agli investimenti per l’importo di euro 9.268.696,13; quota di avanzo libero per l’importo di euro 10.966.115,49 di cui 8.852.545,92 da restituire al bilancio della Regione Calabria.

Riferisce, inoltre, che, a seguito delle variazioni apportate con l’approvazione del provvedimento, sono garantiti gli equilibri generali di bilancio per il triennio 2024-2026.

Sottolinea, infine, che sul provvedimento il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineato che ormai negli ultimi tre anni l’incapacità di spesa, da parte del Consiglio, è diventata una costante e non un evento straordinario, ritiene che sarebbe utile e opportuno, per una maggiore e puntuale pianificazione, ridurne il finanziamento per consentire alla Regione di realizzare interventi strutturali e soddisfare altre esigenze.

PRESIDENTE

Premesso che il bilancio è redatto in base alle richieste dei dirigenti per affrontare tutte le spese dei consiglieri, delle strutture e di tutti i dipendenti del Consiglio, evidenzia la massima trasparenza nella gestione delle risorse.

Preso atto del parere favorevole del Collegio dei revisori, pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

 

Proposta di legge numero 323/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali Talerico, Tavernise, Straface, Mattiani, Mancuso, recante: “Disposizioni per la proroga di graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di enti e aziende del servizio sanitario regionale”

TALERICO Antonello (Forza Italia), relatore

Sottolineato che la proposta di legge è in linea sia con i principi della Costituzione sia con l’azione di governo regionale, evidenzia gli effetti della proposta, tra cui l’efficientamento e il contenimento della spesa sanitaria, considerata la situazione emergenziale in cui versa la sanità.

Riferisce, quindi, che la proposta si compone di tre articoli e mira prorogare le graduatorie vigenti a seguito dell’espletamento di concorsi, precisando che oltre al contenimento della spesa, la proposta mira a ottimizzare anche i tempi operativi e di approvvigionamento.

Reso noto che è stato presentato un emendamento con il quale si prevede la proroga di 24 mesi anziché 12 delle graduatorie esistenti, evidenzia che il Dipartimento tutela della salute ha espresso parere favorevole al testo di legge.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Ricordato che già in sede di Commissione ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge, evidenzia che sarebbe stato utile comprendere l’efficacia prodotta da identica norma nell’anno precedente. Sottolineato, inoltre, che molte aziende hanno continuato a bandire concorsi, giudica opportuno che esse tengano prioritariamente conto delle graduatorie esistenti e solo dopo procedano con nuovi bandi.

Evidenzia l’inefficienza ad oggi di Azienda Zero che a tre anni dalla sua istituzione non ha inciso sulle procedure assunzionali, ritiene che il Dipartimento avrebbe potuto affidare ad un'unica azienda il compito di effettuare i concorsi per limitarne i costi e i tempi.

Dichiara, infine, il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico al provvedimento.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Condivide nel merito la proposta ed evidenzia che l’attuale condizione del sistema sanitario calabrese non consenta al momento scelte difformi, al fine di non disperdere importanti professionalità; pertanto, esprime il suo voto favorevole alla proposta.

Ricorda, però, le passate dichiarazioni del presidente Occhiuto in merito alle nuove assunzioni a fronte dell’elevato numero di infermieri inidonei.

Precisa, infine, di aver presentato una mozione per l’utilizzo dei medici delle guardie mediche nei pronto soccorso.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Confermando il voto favorevole, già espresso nella seduta di Commissione, come, peraltro, avvenuto in passato per il provvedimento di assunzione dei medici cubani, sottolinea i problemi atavici della sanità calabrese derivanti, a suo avviso, dalla gestione non virtuosa degli anni passati.

Rilevata una discrasia tra la politica sanitaria regionale e la sua effettiva attuazione da parte delle Aziende sanitarie provinciali, che, spesso, a suo dire, non attuano in maniera omogenea le linee guida regionali, reputa necessaria la centralizzazione dei concorsi, che devono essere validi per tutte le aziende sanitarie e tutti i diversi profili professionali; ritiene, altresì, che ai vincitori di concorso debba, poi, essere consentita la scelta della sede di lavoro, previa apposita ricognizione dei posti carenti, al fine di evitare i continui trasferimenti di personale.

Evidenzia, infine, la valenza del provvedimento in discussione, pur ritenendo esistenti ampi margini di miglioramento.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ricordata l’ampia trattazione del provvedimento in esame nella seduta della Commissione sanità, sottolinea, in particolare, che la proroga della graduatoria degli OSS presso l’Azienda ospedaliera di Cosenza ha consentito il reclutamento di oltre 600 lavoratori, che attendevano da anni una stabilizzazione, dotando, altresì, le strutture sanitarie del personale necessario.

Riferito, poi, che il Piano assunzionale per il 2023 ha consentito l’assunzione di 2632 unità e per il 2024 di oltre 2100 unità, sottolinea che trattasi di cifre mai raggiunte nei precedenti dodici anni, tali da comprovare l’efficacia dell’azione posta in essere al riguardo dal presidente Occhiuto.

TALERICO Antonello (Forza Italia)

Ritenuto che le proroghe delle graduatorie del personale sanitario abbiano prodotto risultati immediati, migliorando l’efficienza di un sistema gravato da notevoli criticità risalenti alle precedenti gestioni, ribadisce l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale.

Evidenziato che i bandi non seguono il principio di territorialità, consentendo la partecipazione al bando di una Azienda sanitaria di candidati provenienti da diversi territori, sottolinea la necessità di compiere atti coraggiosi quali quelli realizzati dal Governo regionale, anche al fine di porre fine alla fase di commissariamento.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Intervenendo per dichiarazione di voto, che è favorevole al provvedimento, riferisce la disponibilità del gruppo del Partito democratico alla proroga di altre graduatorie, ritenendo tale scelta attuabile anche nel prosieguo.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Ribadisce il suo voto favorevole, ritenendo non irrilevante la problematica di lavoratori che partecipano a bandi presso sedi di lavoro spesso distanti oltre 300 km dal comune di residenza.

PRESIDENTE

Comunicato che è pervenuto un emendamento all’articolo 1, protocollo numero 21144, a firma dei consiglieri De Nisi, Graziano, Mancuso e Talerico, invita il consigliere De Nisi ad illustrarlo.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Illustra l’emendamento finalizzato a prolungare il periodo di validità delle graduatorie da 12 a 24 mesi, evidenziandone gli effetti positivi sia per i lavoratori sia per le Aziende sanitarie.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento che è approvato con il parere favorevole della Giunta e del relatore, pone ai voti l’articolo 1, che è approvato per come emendato.

Posti, quindi, ai voti gli articoli 2 e 3 che sono approvati, pone ai voti il provvedimento nel suo complesso che è approvato per come emendato, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 194/12^ di iniziativa d'Ufficio, recante: “Nomina su designazione da parte delle Associazioni di categoria e dei Patronati, finalizzata all'integrazione di due componenti in rappresentanza delle Associazioni di categoria e un componente in rappresentanza dei Patronati nell'Organismo di coordinamento e verifica a favore degli invalidi ex articolo 1, comma 5, legge regionale 19 ottobre 2001, n. 20”

PRESIDENTE

Ricorda le modalità di voto per le nomine del provvedimento in esame.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Propone di dare seguito a quanto previsto dall’articolo 2, comma 3 della legge regionale numero 39 del 1995 e dall’articolo 113 del Regolamento interno del Consiglio regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta del consigliere Crinò di far esercitare al Presidente del Consiglio il potere sostitutivo per la nomina prevista dal provvedimento in esame, che è approvata.

 

(Il Presidente del Consiglio regionale è incaricato di esercitare i poteri sostitutivi)

Sull’ordine dei lavori

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori di un ordine del giorno relativo all’insediamento di Baker Hughes al porto di Corigliano Rossano e all’impegno della Regione per addivenire alla soluzione delle problematiche emerse.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Ritenuto l’ordine del giorno proposto dalla consigliera Straface meritevole di attenzione, reputa opportuno il rinvio della trattazione, al fine di addivenire alla formulazione di un documento condiviso da maggioranza e minoranza.

Invita, infine, il presidente Occhiuto ad attivarsi per aprire un Tavolo di confronto con la Baker Hughes, al fine di non disperdere tale importante finanziamento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineata la necessità di una informativa al Consiglio su tale tematica, riferisce di aver presentato una specifica richiesta in tal senso.

Giudicato il tema di notevole rilevanza per le sottese ricadute economiche ad esso connesse, stigmatizza la mancata attenzione nei confronti delle richieste provenienti dalla minoranza.

PRESIDENTE

Invita il consigliere Mammoliti a rappresentare le sue richieste al suo capogruppo, affinché se ne faccia portavoce in sede di Conferenza dei capigruppo.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Evidenziato che la riunione dei capigruppo si è tenuta antecedentemente, ribadisce la richiesta, invitando il Presidente a svolgere il suo ruolo di garante imparziale.

Auspica, infine, l’accoglimento della richiesta del consigliere Bevacqua.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Ringraziati i consiglieri di maggioranza e opposizione per l’interesse manifestato sulla tematica in discussione, reputa maggiormente opportuno svolgere un dibattito sulla capacità di attrazione di investimenti in Calabria, sottolineando il ruolo centrale dei porti di Gioia Tauro e Corigliano, di fatto privi di investimenti privati.

Ritenuta l’informativa richiesta dal consigliere Mammoliti non necessaria, atteso che reputa i fatti ampiamente noti, invita a non dividersi su temi importanti come quello in discussione, dichiarandosi disponibile a un confronto proficuo anche con i consiglieri di minoranza.

Ricordato che della problematica si sono interessati diversi consiglieri di maggioranza e opposizione, si dichiara disponibile a svolgere una discussione più ampia al riguardo, eventualmente anche rinviando la trattazione dell’ordine del giorno.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Accolta la proposta del presidente Occhiuto, spiega che l’urgenza che ha portato alla presentazione dell’ordine del giorno era collegata alla seduta di consiglio comunale programmata per giorno 24 ottobre a Corigliano-Rossano, si dichiara, comunque, favorevole a una discussione generale, in Consiglio regionale, sulla politica degli investimenti.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Accoglie favorevolmente l’appello del presidente Occhiuto a un dibattito nella prossima seduta, ma ritiene che sarebbe più utile sottoporre all’Aula un Piano di politica industriale su cui confrontarsi per rendere la Calabria attrattiva per gli investitori.

Esorta, infine, a non dare per scontata la perdita dell’investimento in discussione senza tentare tutte le strade possibili per riportare gli investitori a un tavolo di discussione.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio della discussione e comunica che verrà svolta un’unica relazione sui punti dal 4 al 12 all’ordine del giorno cui seguirà il dibattito e che, successivamente, i provvedimenti verranno posti in votazione singolarmente.

Relazione unificata su:
Proposta di provvedimento amministrativo numero 191/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Verde”
Proposta di provvedimento amministrativo numero 182/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”
Proposta di provvedimento amministrativo numero 183/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”
Proposta di provvedimento amministrativo numero 188/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)
Proposta di provvedimento amministrativo numero 189/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 d
ell'Azienda Calabria Lavoro

Proposta di provvedimento amministrativo numero 190/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”
Proposta di provvedimento amministrativo numero 186/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)”
Proposta di provvedimento amministrativo numero 192/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2023 della Regione Calabria - articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”
Proposta di legge numero 322/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore

Introduce la proposta di provvedimento amministrativo numero 191/12^: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Verde”, riferendo che il Revisore unico dei conti ha attestato l’attendibilità delle risultanze della gestione finanziaria, la congruità del Fondo crediti di dubbia esigibilità e degli altri accantonamenti rilevati e, pertanto, esprime giudizio positivo per l'approvazione del Rendiconto dell'esercizio finanziario 2023. Riferisce, altresì, che l’UOA politiche della montagna, foreste e forestazione, a seguito delle verifiche effettuate sulle risultanze della gestione dell’Azienda per l’esercizio 2023, ha attestato: la coerenza tra gli impegni assunti dall’Ente e le risorse assegnate con il Piano attuativo della forestazione per l’anno 2023 e la perfetta corrispondenza tra le risultanze di cassa e quanto riportato nel conto del tesoriere per l’esercizio 2023; relativamente alla verifica del rispetto delle norme in materia di spending review, è stato riscontrato il rispetto dei relativi limiti di spesa. Pertanto, rileva che l’UOA ha espresso parere favorevole al rendiconto esercizio 2023, prescrivendo di approvare un Piano di rientro dal disavanzo da effettuarsi in un tempo ragionevole e, comunque, nei termini di legge.

Riferisce, poi, che il Dipartimento economia e finanze ha evidenziato la formale correttezza della procedura del riaccertamento ordinario dei residui, nonché nella conseguente determinazione del Fondo pluriennale vincolato e del risultato di amministrazione dell’esercizio 2023, rilevando altresì la formale correttezza nella determinazione del Fondo crediti dubbia esigibilità e la corretta procedura di determinazione dei crediti.

Riferisce, infine, che a conclusione dell’attività istruttoria, il Dipartimento Economia e Finanze ha rilevato: la piena corrispondenza tra il saldo di cassa al 31.12.2023 e il corrispondente saldo di cui al conto del tesoriere; la continuità tra i residui finali dell’esercizio 2022, rispetto a quelli iniziali dell’esercizio 2023; la quadratura delle poste contabili iscritte nelle cosiddette “partite di giro”; la corrispondenza tra i valori a residuo e quelli riportati nel conto del patrimonio; nonché, con riferimento al conto economico, la corrispondenza tra impegni in conto competenza e costi e tra accertamenti e ricavi; la quadratura tra il saldo di tesoreria e il valore registrato alla voce “disponibilità liquide” dell’attivo dello Stato patrimoniale; la corretta determinazione sia del Fondo pluriennale vincolato sia del risultato di amministrazione al 31.12.2023.

Illustra, quindi, la proposta di provvedimento amministrativo numero 182/12^ “Rendiconto esercizio 2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”, riferendo che: il Revisore unico dei conti non ha rilevato gravi irregolarità contabili e ha attestato la corrispondenza del rendiconto alle risultanze di gestione, esprimendo parere favorevole all’approvazione; il Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente ha verificato la coerenza dei documenti trasmessi con le finalità della legge istitutiva dell’Ente e del bilancio di previsione 2023-2025 e ha espresso parere favorevole all’approvazione; il Dipartimento economia e finanze ha evidenziato che sussiste la formale correttezza nella procedura del riaccertamento ordinario dei residui nonché nella quantificazione del Fondo pluriennale vincolato e, di conseguenza, nella determinazione del risultato di amministrazione dell'esercizio 2023 e, a conclusione dell’istruttoria di competenza, ha ritenuto possibile procedere alla trasmissione del rendiconto relativo all’esercizio 2023 dell’Ente per i Parchi marini regionali al Consiglio regionale, ai sensi dell’articolo 57, comma 7, della legge regionale numero 8 del 2002.

Passa, quindi, all’illustrazione della proposta di provvedimento amministrativo numero 183/12^: "Bilancio di previsione dell’Ente per i Parchi Marini Regionali 2024/2026”, informando che: il Revisore unico dei conti ha verificato che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello statuto dell’Ente, del regolamento di contabilità e delle norme del D. Lgs. n. 118/2011 e dai relativi principi contabili applicati n. 4/1 e 4/2, Allegati al decreto, e ha espresso parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026 e sui documenti allegati; il Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente, a conclusione dell’istruttoria di competenza, ha espresso parere favorevole al bilancio di previsione 2024-2026;  il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza, ha evidenziato che viene rispettato l’equilibrio generale di bilancio e che, stante l’avvenuta approvazione da parte dell’Ente del rendiconto di gestione 2023, è stata riscontrata la piena coincidenza delle risultanze con quanto riportato nel prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione alla data del 31/12/2023 e, a conclusione dell’istruttoria, ritiene possibile procedere alla trasmissione al Consiglio regionale della proposta di bilancio di previsione 2024-2026 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali, per i conseguenti adempimenti di competenza ai sensi dell’articolo 57, comma 3, della legge regionale numero 8 del 2002.

Illustra, quindi, la proposta numero 188/12^ "Rendiconto esercizio 2023 – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC)", informando che: il Revisore dei conti ha evidenziato l’attendibilità delle risultanze e il rispetto dei principi contabili e che l’Azienda ha operato nel rispetto del D. Lgs. n. 118/2011 e, non essendo emerse irregolarità contabili, esprime giudizio positivo all’approvazione; il Dipartimento agricoltura, nell’istruttoria di competenza, ha provveduto a verificare il rispetto dei vincoli di spesa rilevando il rispetto degli stessi da parte dell’ARSAC e ha espresso parere favorevole; il Dipartimento economia e finanze ha evidenziato che, a conclusione dell’istruttoria di competenza: sussiste la continuità tra residui finali dell'esercizio 2022 rispetto a quelli iniziali dell'esercizio 2023; sussiste la quadratura delle poste contabili scritte nelle cosiddette partite di giro; sussiste corrispondenze tra i valori a residuo e quelli riportati nel contro il patrimonio; sussiste la quadratura tra il saldo di cassa riportato nel conto del bilancio 2023 e il valore registrato alla voce disponibilità liquide dell'attivo dello stato patrimoniale; risulta corretta la determinazione del Fondo pluriennale vincolato e del risultato di amministrazione al 31/12/2023. Dunque, ritiene possibile procedere all'adozione, da parte della Giunta regionale, del rendiconto per l'esercizio 2023 dell'ARSAC a fine della successiva trasmissione dello stesso al Consiglio regionale ai sensi dell'articolo 57 della legge regionale numero 8 del 2002.

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo numero 189/12^: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Lavoro” sottolineando che il Revisore unico dei conti ha verificato il rispetto, da parte dell’Ente, sia dei limiti di contenimento della spesa pubblica che del pareggio di bilancio. Comunica, quindi, che l’organo di controllo ha segnalato la necessità che l‘Ente si attivi al fine di ricevere in maniera puntuale i trasferimenti dei fondi regionali a copertura dei progetti affidati, nonché della gestione del personale al fine di evitare l'erosione del fondo cassa, evidenzia, inoltre, che il Revisore prescrive all'Ente di adottare tutti gli atti propedeutici per l’approvazione del consuntivo nei termini di legge., esprimendo infine parere favorevole alla sua approvazione.

Evidenzia, poi, che il Dipartimento lavoro ha rilevato che il rendiconto risulta predisposto in conformità al regolamento di contabilità dell’Ente e alla normativa vigente di cui al D. Lgs. numero118/2011 e ha espresso parere favorevole all’approvazione del rendiconto generale dell’esercizio 2023 dell’Azienda Calabria Lavoro.

Riferisce, ancora, che il Dipartimento economia e finanze invita l’Ente al rispetto dei principi di legge con riferimento alla propria gestione di cassa e invita il Revisore dei conti e il Dipartimento lavoro, quali soggetti preposti al controllo sulla gestione a vigilare in merito. Prosegue informando che il Dipartimento economia e finanze ritiene che: sembrerebbe sussistere la formale correttezza della procedura di riaccertamento dei residui, nonché della determinazione del Fondo pluriennale vincolato e del risultato di amministrazione al 31.12.2023; sussiste la corrispondenza tra il saldo di cassa al 31/12/2023 e il conto del tesoriere; sussiste la continuità tra residui finali dell'esercizio 2022 rispetto a quelli iniziali dell'esercizio 2023; sussiste la quadratura delle poste contabili scritte nelle cosiddette partite di giro; sussiste corrispondenza tra i valori residui e quelli riportati nel conto del patrimonio; sussiste la quadratura tra il saldo di tesoreria e il valore registrato alla voce disponibilità liquide relativa allo Stato patrimoniale; ritiene possibile, quindi, procedere all'adozione, da parte della Giunta regionale, del rendiconto di gestione per l'esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Lavoro al fine della successiva trasmissione dello stesso al Consiglio regionale, ai sensi dell'articolo 57 della legge regionale, numero 8 del 2002.

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo numero 190/12^: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)” riferendo che il Revisore unico dei conti, nell’esprimere parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2023, ha: rinnovato il sollecito alla definizione dell’iter procedurale finalizzato al recupero dei maggiori compensi percepiti dai Direttori e/Commissari; evidenziato che l’Ente ha rispettato la tempestività dei pagamenti. Invita, inoltre, l’Ente a: far rispettare gli accordi in convenzione con l’ARSAC, al fine di poter verificare la correttezza e provvedere anche alla tempestiva liquidazione dei pagamenti; sollecitare l’organo interno di valutazione (OIV) per definire le procedure per le indennità di risultato, relative alle annualità 2014-2020, da corrispondere al Commissario/Direttore; costituire il fondo cassa e rimpinguare il Fondo crediti di dubbia esigibilità; monitorare le liti potenziali e l’eventuale soccombenza in giudizio al fine di mantenere allineato il Fondo rischi contenziosi.

Riferisce, poi, che sia il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari sia il Comitato di vigilanza hanno espresso parere favorevole al Rendiconto di gestione ARCEA esercizio finanziario 2023.

Prosegue informando che il Dipartimento economia e finanze ha evidenziato la formale correttezza della procedura del riaccertamento ordinario dei residui e della determinazione sia del Fondo pluriennale vincolato sia del risultato di amministrazione alla data del 31.12.2023, rilevando che sussiste: la piena corrispondenza tra il saldo di cassa al 31.12.2023 e il corrispondente importo al conto del tesoriere; la continuità tra i residui finali dell’esercizio 2022 rispetto a quelli iniziali dell’esercizio 2023; la quadratura delle poste contabili iscritte nelle “partite di giro”; la corrispondenza tra i valori a residuo e quelli riportati nello Stato Patrimoniale; nonché, con riferimento al Conto economico, la corrispondenza tra impegni in conto competenza e costi e tra accertamenti e ricavi; la quadratura tra il saldo di tesoreria e il valore alla voce “Disponibilità liquide” dell’attivo dello stato patrimoniale. Ritiene possibile, quindi, procedere all'adozione del Rendiconto, da parte della Giunta regionale, al fine della successiva trasmissione al Consiglio regionale.

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo numero 186/12^: “Rendiconto esercizio 2023 dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)”spiegando che il Revisore unico dei conti non ha rilevato gravi irregolarità contabili o gravi anomalie gestionali o suggerito misure correttive non adottate dall’Ente, suscettibili di particolari rilievi e che ha verificato il sostanziale rispetto dei limiti di spesa in materia di spese del personale e spese per il funzionamento, con alcuni specifici rilievi, attestando la corrispondenza dei dati in bilancio alle risultanze della gestione ed esprime giudizio positivo per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2023.

Puntualizza che il Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, nell’istruttoria di competenza, ha rilevato il sostanziale rispetto delle disposizioni sulle misure di contenimento della spesa del personale e delle spese per il funzionamento e che, in conclusione, esprime parere favorevole all’approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2023.

Evidenzia, ancora, che il Dipartimento economia e finanze ha riscontrato la forte difficoltà nella riscossione dei canoni di locazione di ATERP Calabria e che, di conseguenza, è necessario che il Dipartimento vigilante provveda a effettuare più stringenti azioni di controllo e monitoraggio.

Riferisce, infine, i rilievi dello stesso Dipartimento che, comunque, consentono di procedere all'adozione del Rendiconto, da parte della Giunta regionale, al fine della successiva trasmissione al Consiglio regionale.

In merito alla proposta di provvedimento amministrativo n.192/12^, approvato dalla Commissione competente nella seduta del 14 ottobre, riferisce che è relativo all’approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2023 della Regione Calabria, sottolineando che detto adempimento si rende necessario ai sensi della normativa in materia di armonizzazione dei bilanci, finalizzata a leggere l’azione amministrativa degli Enti territoriali nel suo insieme.

Precisato che spetta all’Ente capogruppo la redazione del bilancio consolidato che rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri Enti strumentali e le proprie società controllate e partecipate ricomprese nel perimetro del consolidamento, evidenzia che il bilancio consolidato, in particolare, rappresenta uno strumento informativo per tutti gli stakeholder del gruppo, nonché un supporto al governo del gruppo stesso ai fini del monitoraggio dell’andamento economico e patrimoniale del gruppo di consolidamento, della programmazione delle attività future e della verifica degli impatti delle strategie.

Precisa, infine, che il provvedimento si compone di due allegati rappresentati dal bilancio consolidato comprensivo dello stato patrimoniale e del conto economico, nonché della relazione e nota integrativa al bilancio consolidato stesso.

Illustra, infine, la proposta di legge numero 322/12^ relativa all’assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2024 – 2026, approvato in seconda Commissione nella seduta del 16 ottobre e a cui sono state dedicate due sedute, la prima di tipo illustrativo e la seconda di approfondimento con l’approvazione di cinque emendamenti.

Riferisce, poi, che il provvedimento è stato redatto dopo il positivo giudizio di parifica da parte della Corte dei conti sul rendiconto generale anno 2023, con il quale sono state determinate le definitive risultanze contabili.

Sottolineato che il bilancio di assestamento è lo strumento giuridico-contabile con il quale la Giunta prende atto delle risultanze della gestione dell’esercizio 2023 e propone le variazioni di bilancio necessarie a modificare il valore presunto dei residui, del Fondo pluriennale vincolato, del Fondo cassa e del risultato di amministrazione, al fine di renderli conformi a quelli definitivamente determinati con il Rendiconto generale dell’anno 2023, evidenzia che con la medesima proposta di legge, l’Organo di governo propone una serie di variazioni tese a rafforzare gli equilibri di bilancio, nonché a garantire la copertura finanziaria di spese di carattere obbligatorio, il necessario adeguamento di alcuni stanziamenti carenti in sede di predisposizione del bilancio 2024-2026 e a soddisfare alcune esigenze provenienti dalle diverse Strutture regionali effettuabili unicamente con legge.

Precisato che la manovra di assestamento ammonta per l’annualità 2024 a 22,5 milioni di euro, mentre a 14,1 milioni di euro per il 2025 e a 8,4 milioni di euro per il 2026, illustra, in particolare: le spese e le entrate, dettagliandone importi e motivazioni.

Sottolineato, infine, che sono state rimodulate le somme assegnate al Consiglio regionale, al fine di adeguare gli stanziamenti di bilancio ai dati risultanti dall’assestamento di bilancio del Consiglio stesso, riferisce che il provvedimento si compone di 12 articoli, nei quali viene dettagliata la manovra di assestamento che procede ad illustrare nel dettaglio, comprensiva degli emendamenti approvati in Commissione.

Comunica, infine, il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

PRESIDENTE

Ringrazia il consigliere Montuoro e la Commissione competente, nonché il Dipartimento bilancio per il proficuo lavoro svolto.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo misto)

Ritenuto che la manovra di assestamento presenti un bilancio sempre più ingessato a causa delle diverse esigenze della Calabria, sottolinea che diversi sono gli aspetti che necessitano di maggiori attenzioni, giudicando complicato intervenire complessivamente su tutti i provvedimenti in esame.

In particolare, ritiene che sulle Società partecipate, che raggruppano nel loro insieme azioni diverse e variegate, vi sia scarso controllo da parte della Regione Calabria in relazione sia alla loro mission sia ai risultati raggiunti.

Precisato, quindi, che negli anni vi è stata scarsa attenzione e informazione su di esse, in particolare nel valutare i risultati raggiunti in termini di pubblica utilità, e, per contro, si sia limitata l’analisi ai risultati economici, chiede come la Regione Calabria possa esercitare un reale controllo su di esse. A tal proposito, riferisce alcuni dati che, a suo dire, necessitano di maggiore chiarezza; tra questi: i pignoramenti a carico della Regione e i relativi contenziosi, gli accantonamenti del fondo contenzioso, il fondo crediti dubbia esigibilità e le perdite di esercizio, su cui ragionare per meglio investire le risorse pubbliche.

In merito agli auspicati controlli, ricorda di aver proposto, senza successo, l’istituzione di una Commissione apposita e ritiene che in proposito un ruolo strategico possa essere rappresentato dalla Commissione speciale di vigilanza di cui è vicepresidente.

Elencate, quindi, alcune delle Società partecipate dalla Regione Calabria, atteso il miglioramento dell’utile di esercizio degli ultimi anni, a cui però non corrisponde un miglioramento dell’utile netto, ritiene che la situazione necessiti di maggiore razionalizzazione.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Tra i tanti bilanci in discussione si sofferma, in particolare, sulla gestione dei fondi europei da parte di Calabria verde, su cui grava la restituzione di parte di essi, con le relative conseguenze finanziarie evidenziate anche dal Dipartimento economia e finanze.

Illustrate, quindi, le varie criticità scaturite dal mancato utilizzo dei fondi e dalla lentezza nella restituzione del piano rateale, ritiene che la Regione Calabria debba prendere atto dell’incapacità di gestire le risorse e provvedere al necessario rinnovamento della gestione.

In riferimento all’assestamento di bilancio censura la scelta di profondere finanziamenti privi di pianificazione strutturale, continuativa ed equa nella visione strategica, privilegiando alcune aree rispetto ad altre.

Auspica, quindi, un atteggiamento di condivisione delle priorità e una valutazione delle scelte da effettuare che siano efficaci rispetto alle necessità.

Esprime, infine, preoccupazione e perplessità per il futuro dei lavoratori precari che necessitano di risposte chiare e immediate.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Stigmatizzata la mancanza di alcun riferimento nella seduta odierna al nubifragio avvenuto in Calabria nella giornata di ieri e, conseguentemente, alla necessità di richiedere lo stato di calamità sollecitando il Governo ad intervenire, reputa evidente che un'unica discussione su tutti i provvedimenti non consenta di approfondirli anche in relazione alle diverse attività svolte dagli enti strumentali.

Condivise le dichiarazioni del consigliere Lo Schiavo, ritiene urgente procedere ad una azione di riorganizzazione degli enti strumentali che, se lasciati nelle condizioni attuali, considera dannosi in termini di sviluppo della Calabria. Evidenziato che sussistono ancora Fondazioni inattive da anni, reputa necessario procedere alla valutazione di quali dismettere definitivamente.

Riguardo ai Parchi Marini registra un’attività positiva e dinamica, corroborata dall’attività proficua del commissario, nonostante le difficoltà in termini finanziari e di risorse umane. Inerentemente a Calabria Lavoro evidenzia la carenza di forza lavoro e ravvisa elementi di superficialità, in particolare laddove, come sottolineato dal revisore, si assiste al mancato rispetto dei principi contabili applicabili.

In merito a Calabria Verde, riconosciuta la poderosa azione di risanamento messa in atto, auspica sia la liquidazione del TFR ai lavoratori sia scelte coraggiose innovative che puntino all’assunzione del personale necessario a presidiare, manutenere il territorio e affrontare i cambiamenti climatici, censurando la scelta di ritardarle a ridosso del rinnovo degli organi regionali.

Con riferimento ad ARCEA, pur riconoscendo un miglioramento nell’indice dei pagamenti, giudica necessario superare la discrasia normativa esistente circa il recupero di somme erroneamente erogate in eccedenza.

In merito all’ATERP ricorda che in Commissione vi è stato un ampio dibattito sulla necessità di nuove e migliori politiche abitative, evidenziando l’opportunità di richiedere l’abolizione dell’IMU per l’edilizia residenziale pubblica e di non gravare di ulteriori competenze l’Ente.

Con riguardo ai progetti di edificazione nel territorio di Lamezia Terme reputa utile che ciò avvenga nel contesto della Città e non nelle periferie per consentire una maggiore integrazione dei cittadini.

Con riferimento all'assestamento di bilancio, giudicato necessario prevedere risorse destinate alle Province e ai Comuni, stigmatizza la decisione di prevedere finanziamenti per una sola provincia e concorda, invece, con la scelta di destinare risorse per la stabilizzazione di lavoratori precari.

Infine, così come già avvenuto in Commissione consiliare bilancio, dichiara il suo voto di astensione.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ringraziato il Dipartimento economia e finanza per il lavoro svolto, ritiene doveroso effettuare alcune precisazioni in merito a quanto dichiarato da alcuni consiglieri.

Per quanto riguarda gli enti strumentali, benché numerosi ed esistenti da diverse Legislature, ritiene doveroso riconoscere i progressi registrati e che vanno nella direzione del risanamento di alcuni di essi; si riferisce, quindi, in particolare a Calabria Verde che, nonostante le criticità, è riuscita a far approvare sei bilanci consuntivi e il bilancio di previsione.

Sostiene, poi, la rilevante, a suo avviso, riforma dei Consorzi di bonifica che ha istituito un unico ente in sostituzione dei precedenti, ricordando la difficoltosa situazione in cui versavano i singoli consorzi; situazione per la quale, ricorda, la Regione subisce ancora precetti di pignoramento.

Sottolinea, infine, come in questa legislatura non siano aumentate le sacche di precariato e che, per contro, si sta cercando di procedere alla loro stabilizzazione negli enti.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Precisato che i lavoratori Lsu-Lpu sono stati stabilizzati con fondi comunali, non comprende il criterio utilizzato per l’assegnazione dei contributi, considerato che anche la provincia di Reggio Calabria necessita di risorse economiche.

Pur comprendendo le ragioni politiche sottese alle scelte effettuate, ribadisce l’opportunità che ci sia sempre un criterio chiaro nella suddivisione delle risorse pubbliche

TALERICO Antonello (Forza Italia)

In merito alla problematica relativa al pagamento dell’IMU in relazione all’edilizia residenziale pubblica, precisa che la tematica è trattata sui Tavoli nazionali e c’è, quindi, la possibilità di un ricalcolo per i beni occupati abusivamente.

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia)

Rivolgendosi al consigliere Lo Schiavo, precisa riguardo al patrimonio netto di alcune società partecipate che, rispetto al 2022, il patrimonio è aumentato nel 2023 e i pignoramenti risalgono a molti anni addietro.

Per quanto riguarda Calabria Verde precisa che sono stati approvati i documenti contabili degli ultimi anni a partire dal 2019 oltre al rendiconto del 2023.

Per quanto riguarda gli enti Parchi Marini regionali, evidenzia che lo stesso consigliere Mammoliti si è espresso positivamente anche alla luce delle attività avviate in maniera proficua sul territorio regionale.

Evidenzia, infine, che il bilancio consolidato raggruppa tutte le società partecipate della Regione dando una visione di insieme e di controllo di tutto il gruppo.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Intervenendo per dichiarare il suo voto di astensione, sottolinea, con stupore, che l’intervento sui provvedimenti di bilancio non è stato svolto dall’assessore competente, ma dai consiglieri di maggioranza.

Pur condividendo alcuni aspetti oggetto di discussione, reputa necessario affrontare le problematiche attraverso un confronto democratico e dialettico.

Ribadita la necessità di rispettare l’accordo relativo all’utilizzo delle economie rinvenienti dal Fondo LSU e LPU, auspica una significativa inversione di tendenza nella gestione degli Enti strumentali.

PRESIDENTE

Stigmatizzato l’intervento del consigliere Mammoliti relativamente alla circostanza del mancato intervento dell’assessore al bilancio sui provvedimenti in discussione, procede con la votazione separata dei provvedimenti.

 Proposta di provvedimento amministrativo numero 191/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Verde”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 182/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 183/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 188/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 189/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Azienda Calabria Lavoro

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

 Proposta di provvedimento amministrativo numero 190/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 186/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023 dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)”

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 192/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2023 della Regione Calabria - articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

PRESIDENTE

Prendendo atto del parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti, pone ai voti il provvedimento, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 322/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2024-2026”

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 che sono approvati, prendendo atto del parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso, unitamente ai relativi allegati, che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

In solidarietà di cittadini e Amministrazioni locali colpite dal maltempo

PRESIDENTE

Manifestata la solidarietà del Consiglio regionale ai cittadini e alle Amministrazioni locali duramente colpite dalle avverse condizioni metereologiche che, negli ultimi giorni, hanno imperversato su gran parte del territorio italiano, esprime gratitudine a tutti coloro che si stanno adoperando per la messa in sicurezza delle persone delle aree interessate dal maltempo.

Rileva, poi, la drammaticità delle immagini provenienti dalla Liguria, dall’Emilia Romagna e anche dalla Calabria, dove si sono registrate notevoli difficoltà sulla viabilità stradale con la chiusura, a causa di allagamenti, di un tratto dell'autostrada tra Pizzo e Lamezia Terme.

Sottolinea, pertanto, la necessità di attuare azioni di contrasto al dissesto idrogeologico attraverso azioni mirate ispirate alla tutela del territorio e alla mitigazione degli impatti ambientali.

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 19.53

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo