BANDO DI GARA

Questa Amministrazione indice gara mediante pubblico incanto -  procedura aperta secondo le modalità di cui all'art.9 del D. Lgs. n.157/95 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'appalto del servizio di Tesoreria del Consiglio Regionale della Calabria.

            Il criterio di aggiudicazione è quello indicato all' art. 23 comma 1 lett. b)  del D. Lgs. n. 157/1995.

Copia del seguente bando è stata inviata per la pubblicazione all'Ufficio della CEE in data 18 Aprile 2001.  Gli Istituti bancari che intendono partecipare dovranno far pervenire quanto appresso richiesto in un plico chiuso con ceralacca in modo da garantire la segretezza, controfirmato sui lembi di chiusura. Sullo stesso plico dovrà essere riportata l'esatta denominazione dell'Istituto mittente e la seguente indicazione "Pubblico incanto per l'appalto del servizio di Tesoreria del Consiglio Regionale della Calabria.

Detto plico, oltre ai documenti richiesti, dovrà contenere un plico separato contenente l'offerta, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura che dovrà riportare la denominazione  dell’Istituto mittente e la seguente indicazione "Offerta per l'appalto del servizio di Tesoreria del Consiglio Regionale della Calabria".

Il  plico dovrà pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale (pubblico o privato autorizzato) al Consiglio Regionale della Calabria - Settore Provveditorato e Servizi Tecnici - Ufficio Gare ed Acquisizione Beni e Servizi - Via Cardinale Portanova - 89124 Reggio Calabria entro e, non oltre le ore 12,00 del  giorno 12 Giugno 2001.

Il predetto plico dovrà contenere, pena l'esclusione:

A.    Offerta tecnico - economica redatta in carta legale, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante  dell'istituto bancario, o in caso di raggruppamento, dal rappresentante dell'istituto capogruppo, contenente i tassi d’interesse, le condizioni e i servizi offerti con le relative descrizioni analitiche, riferiti agli elementi di cui ai punti indicati all'art. 5 del Capitolato Speciale D'Appalto, e relativi tempi e modalità di attuazione, nonché ogni altra utile indicazione ai fini della valutazione dell'offerta.

B.   La seguente documentazione:

1) Dichiarazione esente da bollo resa ai sensi della legge n. 15/1968, o autocertificazione di cui alla legge 127/97 con allegata fotocopia leggibile di un valido documento dì riconoscimento del firmatario, e successive modificazioni ed integrazioni, attestante:

a) Iscrizione all'albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 358/93, per gli istituti operanti negli Stati membri dell’UE dovrà essere presentato certificato equipollente;

b) Di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 12 del D.Lgs. n. 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni;

c) Accettazione delle norme contenute nel Capitolato Speciale D'Appalto e nello Schema di convenzione;

d) Che l'istituto bancario o gli Istituti raggruppati ha/hanno, con riferimento all'ultimo bilancio approvato, un ammontare di fondi di terzi amministrati non inferiore a 300 miliardi e un patrimonio in capitale versato e riserve non inferiore a 10 miliardi;

e) Che l'Istituto, o gli Istituti raggruppati, ha/hanno, almeno uno sportello aperto al pubblico nella città di Reggio Calabria;

Nel caso di raggruppamento d'istituti la dichiarazione di cui al predetto punto 1 lett. a) deve essere fornita da ogni componente, mentre le condizioni minime di ammissibilità di cui al punto 1 lett. d) ed e)  si riferiscono al raggruppamento nel suo complesso per cui le relative dichiarazioni devono essere fornite dagli Istituti di credito che concorrono al conseguimento di tale dichiarazione minima. In caso che il raggruppamento non sia stato costituito, i legali rappresentanti dovranno dichiarare nell'offerta l'intenzione di costituirsi in associazione temporanea ed indicare l'istituto capogruppo o capofila.

Alla gara possono partecipare Istituti raggruppati ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs.     n. 358/92.

La stipula del contratto è subordinata a preventiva acquisizione informazioni e certificazioni di cui alle vigenti disposizioni di legge.

Il bando di gara e il Capitolato speciale d'Appalto e lo Schema di convenzione  sono inseriti sul sito internet del Consiglio Regionale della Calabria www.Calabria.org. ed altresì sono in visione e possono essere ritirati nelle ore d'ufficio dal Lunedì a Venerdì presso il Settore Provveditorato e Servizi Tecnici - Ufficio Gare ed Acquisizione Beni e Servizi sito nel corpo B - Piano Quarto - della nuova sede unica del Consiglio Regionale della Calabria di Via Cardinale Portanova  - 89124 Reggio Calabria, per eventuali informazioni rivolgersi al numero telefonico 0965/811389 - fax 0965/880155.

L'aggiudicazione avverrà sulla base del calcolo dei punteggi che saranno attribuiti secondo quanto previsto dall'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto.

Nel caso dì punteggi vincenti uguali l'aggiudicazione avverrà a seguito estrazione a sorte.

            L'appalto potrà essere aggiudicato in presenza anche  di una sola offerta valida.

L'offerta sarà ritenuta impegnativa per l'Istituto o Istituti raggruppati per mesi 6 (sei) dalla data di apertura dei plichi.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione nel termine prefissato.

Trascorso tale termine non viene riconosciuta valida altra offerta, anche se aggiuntiva o sostitutiva di offerta precedente.

La mancanza di uno dei documenti richiesti, la loro incompletezza o irregolarità, o la inosservanza delle prescrizioni del presente bando determineranno l'esclusione dell'Istituto dalla gara.

Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna, debitamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura.

L'apertura dei plichi avverrà, in seduta pubblica, presieduta dal Provveditore presso il Consiglio Regionale della Calabria - Settore Provveditorato e Servizi Tecnici - Salone Gare - Quarto Piano Corpo B - via Cardinale Portanova - Reggio Calabria, il giorno 13 Giugno 2001  alle ore 12,00.

L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non procedere all' aggiudicazione della gara.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara, si fa pieno rinvio al D. Lgs. 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il Responsabile del procedimento è il Geom. Giovandomenico Caridi

Reggio Cal., li 17 Aprile 2001

Il Provveditore

Dott. Arch. Renato Carullo