Legge regionale n. 20 del 04/4/2025
" Strategie di intervento educativo e inclusione scolastica degli alunni con alto potenziale cognitivo e con altri bisogni educativi speciali. "

Contenuto essenziale
La presente legge in attuazione della normativa, della direttiva del 27 dicembre 2012 del MIUR, della legge n. 170/2010 e di altre disposizioni costituzionali e regionali, riconosce i Bisogni Educativi Speciali (BES) come un’area di svantaggio scolastico più ampia rispetto ai soli deficit. In particolare, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) possono compromettere lo sviluppo dell’individuo e rendere difficoltoso il percorso scolastico. La legge stabilisce interventi educativi mirati e promuove l’inclusione scolastica, favorendo la collaborazione tra Regione, scuole, servizi sanitari, agenzie educative e famiglie. Il Consiglio regionale esercita il controllo sull'attuazione della presente legge e ne valuta i risultati ottenuti nel perseguire gli obiettivi di cui all'articolo 1. A tal fine, con cadenza annuale, la Giunta regionale, avvalendosi delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, nonché dei dati della Banca dati BES e del contributo della Rete BES di cui all’articolo 8, presenta alla competente Commissione consiliare una relazione volta a fornire informazioni elencate nell'art.12, comma 1.

Destinatari
  • Gli alunni con alto potenziale cognitivo e con altri bisogni educativi speciali.

Benefici
  • La realizzazione della persona attraverso l'istruzione e inclusione scolastica.

Adempimenti

Norma finanziaria
Dall’attuazione della presente legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.