XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

E ATTIVITà PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA

E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 62

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDÌ 22 MAGGIO 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 12,21

Fine  lavori h. 12,48

 

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 375/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, Luciana De Francesco, Sabrina Mannarino, A. Montuoro, recante: “Modifiche della legge regionale 15 maggio 2024, n. 25 (Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio)”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge statutaria numero 3/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Integrazione della legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della Regione Calabria)”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE   4

Proposta di legge numero 237/12^ di iniziativa dei consiglieri Luciana De Francesco, S. Cirillo, A. Montuoro, recante: “Politiche di prevenzione dello sfruttamento e degli abusi in danno di minori” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 340/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, P. Caputo, recante: “Disposizioni per l'attuazione di un sistema di gestione dei dati in blockchain per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti della filiera agroalimentare della Calabria” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE   5

Proposta di legge numero 283/12^ di iniziativa del consigliere A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale del fiume Vitravo e delle grotte rupestri di Verzino” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE   7

Proposta di legge numero 308/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale di Trinchise” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 8

PRESIDENTE   8

Proposta di legge numero 328/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, F. Mancuso, E. Alecci, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale ‘Le Dune di Giovino’” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 9

PRESIDENTE   9

Sull’ordine dei lavori 10

PRESIDENTE   10

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12,21

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 375/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, Luciana De Francesco, Sabrina Mannarino, A. Montuoro, recante: “Modifiche della legge regionale 15 maggio 2024, n. 25 (Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento avente ad oggetto la modifica della legge regionale numero 25 del 2024, che disciplina il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall’efficientamento energetico del patrimonio edilizio ai sensi del decreto-legge numero 34 del 2020.

Sottolineata la finalità della proposta di ampliare l’efficacia d’intervento ad una platea più vasta e, al contempo, estendere la cessione anche a crediti derivanti da fattispecie ulteriori rispetto a quelle introdotte dall’articolo119 del decreto-legge numero 34 del 2020, riferisce che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, nella quale ultima si specifica che dall’attuazione degli interventi previsti dalla legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale e, comunque, nei limiti delle risorse finanziarie già presenti in bilancio.

Rilevato che la proposta è sprovvista di disposizioni finanziarie, per cui si suggerisce di inserirle nella forma dell’invarianza finanziaria, con apposito emendamento che aggiunge l’articolo 4, evidenzia, altresì, la necessità: di eliminare le parole “e comunque nei limiti delle risorse finanziarie già presenti in bilancio”, contenute nel quadro di riepilogo analisi economico-finanziaria della relazione tecnica, al fine di renderla conforme all’emendamento che introduce la clausola d’invarianza finanziaria; di integrare la tabella numero 1 “oneri finanziari” della relazione tecnico-finanziaria, aggiungendo la descrizione dell’introducendo articolo 4.

Comunicato che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi dalla Commissione, riferisce la presentazione di una nuova relazione tecnico-finanziaria e di un emendamento, introduttivo dell’articolo 4, recante la clausola d’invarianza finanziaria, che, posto in votazione, è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge statutaria numero 3/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Integrazione della legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della Regione Calabria)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quinta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento avente ad oggetto una modifica statutaria che prevede l’integrazione dell’articolo 2 dello Statuto regionale, con l’introduzione di un comma aggiuntivo, al fine di rivedere il rapporto tra la Regione Calabria e le innovazioni tecnologiche.

Sottolineato l’obiettivo di riconoscere il ruolo fondamentale della ricerca e dell’innovazione, anche tecnologica, in collaborazione con Università, centri di ricerca e professionisti del settore, precisa che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, nella quale si precisa che la proposta non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Rilevato che la proposta è sprovvista di disposizioni finanziarie, per cui si suggerisce di inserirle nella forma dell’invarianza finanziaria, aggiungendo l’articolo 2 con apposito emendamento, riferisce, altresì, la necessità integrare la tabella numero 1 “oneri finanziari” della relazione tecnico-finanziaria, aggiungendo la descrizione dell’introducendo articolo 2.

Comunicata la presentazione di una nuova relazione tecnico-finanziaria e di un emendamento che inserisce l’articolo 2 recante la clausola d’invarianza finanziaria, pone in votazione l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 237/12^ di iniziativa dei consiglieri Luciana De Francesco, S. Cirillo, A. Montuoro, recante: “Politiche di prevenzione dello sfruttamento e degli abusi in danno di minori”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione per approfondimenti di natura tecnico-finanziaria, che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 340/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, P. Caputo, recante: “Disposizioni per l'attuazione di un sistema di gestione dei dati in blockchain per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti della filiera agroalimentare della Calabria”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla sesta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che reca disposizioni per l’attuazione di un sistema di gestione dei dati in blockchain per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti della filiera agroalimentare della Calabria.

Sottolinea, quindi, che la proposta di legge è corredata di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria nella quale si specifica che il provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico delle risorse autonome del bilancio regionale, poiché gli interventi previsti sono finanziati nell'ambito dei programmi operativi dei fondi strutturali europei e nazionali individuati negli atti di programmazione, previa verifica della coerenza con le linee di intervento in essi previste, nonché con eventuali altre risorse conferite da altre Istituzioni o Enti pubblici e privati.

Rileva, poi, dall’analisi dell’articolato, un’evidente discrasia tra il contenuto della relazione tecnica e quello della norma finanziaria, sia con riferimento alla quantificazione degli oneri, pari ad € 350.000,00 nella prima e ad € 200.000 nella seconda, sia alle forme di copertura previste, che appaiono diverse, prevedendosi il Fondo Sviluppo e Coesione nella relazione tecnica e il CSR nella norma finanziaria.

Preso atto che le modifiche attuate all’ammontare degli oneri finanziari e alle forme di copertura previste nascono dalle sollecitazioni del Dirigente generale del dipartimento Agricoltura, che ha ritenuto che la somma inizialmente prevista a copertura degli interventi fosse eccessiva e che il Programma comunitario individuato non fosse quello corretto, sottolinea la necessità: di integrare la relazione tecnica in modo da renderla conforme alla nuova norma finanziaria, distinguendo le somme necessarie per ogni singola annualità; di integrare la relazione finanziaria con l’inserimento della tabella 2 “copertura finanziaria”.

Riferita la sussistenza delle forme di copertura previste, direttamente indicate dal dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, anche Autorità di gestione del Programma indicato, comunica che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e finanze, che evidenzia l’impossibilità di esprimere un parere in ordine alla copertura finanziaria del provvedimento in assenza della riformulazione della relazione tecnico-finanziaria e delle osservazioni espresse.

Dà, inoltre, lettura della nota inviata dal Dipartimento Agricoltura alla Commissione di merito contenente alcune proposte di modifica all’articolo 2, comma 2, all’articolo 5, comma 2, e all’articolo 7 concernente le disposizioni finanziarie, relativamente sia alla copertura finanziaria sia alla quantificazione degli oneri, stabiliti in € 200.000.

Comunicato, altresì, che il consigliere Caputo ha presentato una nuova relazione tecnica, che sostituisce la precedente, e un emendamento alla norma finanziaria, pone ai voti l’emendamento che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

 

 Proposta di legge numero 283/12^ di iniziativa del consigliere A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale del fiume Vitravo e delle grotte rupestri di Verzino”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che prevede l’istituzione della Riserva naturale del fiume Vitravo e delle grotte rupestri di Verzino con l’obiettivo di garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale regionale, affidando la gestione della stessa al comune di Verzino.

Evidenziato che il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che l’articolo 11 contiene la norma finanziaria che prevede l’erogazione di un contributo annuale a favore dall’Ente gestore per lo svolgimento delle attività previste dall’articolo 5, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio regionale.

Precisato che gli oneri di gestione della riserva sono a carico dell’Ente gestore mentre la Regione si limita ad erogare a favore del Comune gestore un contributo annuale pari ad € 50.0000, chiarisce che è utilizzato il criterio di quantificazione del tetto di spesa e sottolinea l’opportunità: di integrare la relazione tecnico-finanziaria con riferimento alla tabella 1, che non contiene la descrizione dell’articolo 9 rubricato “Misure transitorie e di salvaguardia”; di correggere alcuni errori materiali; di modificare la norma finanziaria e la relazione tecnica aggiornandone i riferimenti temporali non più attuali, anche con riferimento al bilancio di previsione.

Comunicato che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi dalla Commissione, riferisce la presentazione di un emendamento alla norma finanziaria e di una nuova relazione tecnico-finanziaria, prevedendo per l’anno 2025 l’erogazione di un contributo pari a € 7.000 e che si provvederà alla rideterminazione del contributo annuale a partire dal 2026.

Posto in votazione l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 308/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale di Trinchise
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che prevede l’istituzione della Riserva naturale regionale di Trinchise, nella provincia di Catanzaro, con l’obiettivo di garantire la conservazione e la riqualificazione del patrimonio naturale regionale, affidando la gestione della stessa al comune di Magisano.

Evidenziato che il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che l’articolo 13 contiene la norma finanziaria che prevede l’erogazione di un contributo annuale a favore dall’Ente gestore per lo svolgimento delle attività previste dall’articolo 3, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio regionale.

Precisato che gli oneri di gestione della riserva, come per il provvedimento precedente, sono a carico dell’Ente gestore mentre la Regione si limita ad erogare a favore del Comune gestore un contributo annuale pari ad € 50.0000, chiarisce che è utilizzato il criterio di quantificazione del tetto di spesa e sottolinea l’opportunità di modificare la norma finanziaria e la relazione tecnica aggiornandone i riferimenti temporali non più attuali, anche con riferimento al bilancio di previsione.

Comunicato che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi dalla Commissione, riferisce la presentazione di un emendamento alla norma finanziaria e di una nuova relazione tecnico-finanziaria, prevedendo per l’anno 2025 l’erogazione di un contributo pari a € 7.000 e che si provvederà alla rideterminazione del contributo annuale a partire dal 2026.

Posto in votazione l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 328/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, F. Mancuso, E. Alecci, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale ‘Le Dune di Giovino’”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che prevede l’istituzione della Riserva naturale regionale “Le Dune di Giovino” con l’obiettivo di tutelare un ecosistema dunale di interesse collettivo unico nel suo genere, affidando la gestione della stessa al comune di Catanzaro.

Evidenziato che il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che l’articolo 5 contiene la norma finanziaria che prevede l’erogazione di un contributo annuale a favore dall’Ente gestore per lo svolgimento delle attività previste dall’articolo 3, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio regionale.

Come per i provvedimenti analoghi precedenti, precisa che gli oneri di gestione della riserva sono a carico dell’Ente gestore mentre la Regione si limita ad erogare a favore del Comune gestore un contributo annuale pari ad € 50.0000 e, chiarito che è utilizzato il criterio di quantificazione del tetto di spesa, sottolinea l’opportunità di modificare la relazione tecnico-finanziaria e la norma finanziaria aggiornandone i riferimenti temporali non più attuali, anche con riferimento al bilancio di previsione.

Comunicato che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi dalla Commissione, riferisce la presentazione di un emendamento alla norma finanziaria e di una nuova relazione tecnico-finanziaria, prevedendo per l’anno 2025 l’erogazione di un contributo pari a € 7.000 e che si provvederà alla rideterminazione del contributo annuale a partire dal 2026.

Posto in votazione l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferisce che è pervenuta una nota dal dirigente generale del Dipartimento Programmazione contenente una informativa relativa all’avvio della procedura di riprogrammazione di alcune misure del PR CALABRIA 2021/2027, che è disponibile presso gli Uffici della Commissione.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.48

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo