XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
E ATTIVITà PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA
E RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 62
RESOCONTO SOMMARIO
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SEDUTA DI GIOVEDÌ 22 MAGGIO 2025
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h.
12,21
Fine
lavori h. 12,48
INDICE
Presidenza del presidente Antonio Montuoro
La seduta inizia alle 12,21
Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento avente ad oggetto la modifica della legge regionale numero 25 del 2024, che disciplina il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall’efficientamento energetico del patrimonio edilizio ai sensi del decreto-legge numero 34 del 2020.
Sottolineata la finalità della proposta di ampliare l’efficacia d’intervento ad una platea più vasta e, al contempo, estendere la cessione anche a crediti derivanti da fattispecie ulteriori rispetto a quelle introdotte dall’articolo119 del decreto-legge numero 34 del 2020, riferisce che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, nella quale ultima si specifica che dall’attuazione degli interventi previsti dalla legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale e, comunque, nei limiti delle risorse finanziarie già presenti in bilancio.
Rilevato che la proposta è sprovvista di disposizioni finanziarie, per cui si suggerisce di inserirle nella forma dell’invarianza finanziaria, con apposito emendamento che aggiunge l’articolo 4, evidenzia, altresì, la necessità: di eliminare le parole “e comunque nei limiti delle risorse finanziarie già presenti in bilancio”, contenute nel quadro di riepilogo analisi economico-finanziaria della relazione tecnica, al fine di renderla conforme all’emendamento che introduce la clausola d’invarianza finanziaria; di integrare la tabella numero 1 “oneri finanziari” della relazione tecnico-finanziaria, aggiungendo la descrizione dell’introducendo articolo 4.
Comunicato che è pervenuta la
nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi dalla
Commissione, riferisce la presentazione di una nuova relazione
tecnico-finanziaria e di un emendamento, introduttivo dell’articolo 4, recante
la clausola d’invarianza finanziaria, che, posto in votazione, è approvato a
maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.
Pone, quindi, ai voti il provvedimento sul quale la
Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del
consigliere Muraca.
(La Commissione approva)
Riferito che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quinta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento avente ad oggetto una modifica statutaria che prevede l’integrazione dell’articolo 2 dello Statuto regionale, con l’introduzione di un comma aggiuntivo, al fine di rivedere il rapporto tra la Regione Calabria e le innovazioni tecnologiche.
Sottolineato l’obiettivo di riconoscere il ruolo fondamentale della ricerca e dell’innovazione, anche tecnologica, in collaborazione con Università, centri di ricerca e professionisti del settore, precisa che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, nella quale si precisa che la proposta non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.
Rilevato che la proposta è sprovvista di disposizioni finanziarie, per cui si suggerisce di inserirle nella forma dell’invarianza finanziaria, aggiungendo l’articolo 2 con apposito emendamento, riferisce, altresì, la necessità integrare la tabella numero 1 “oneri finanziari” della relazione tecnico-finanziaria, aggiungendo la descrizione dell’introducendo articolo 2.
Comunicata
la presentazione di una nuova relazione tecnico-finanziaria e di un emendamento
che inserisce l’articolo 2 recante la clausola d’invarianza finanziaria, pone
in votazione l’emendamento, che è
approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.
Pone, quindi, ai voti il provvedimento sul quale la
Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con l’astensione del
consigliere Muraca.
(La Commissione approva)
Propone il rinvio della trattazione per approfondimenti di natura tecnico-finanziaria, che è approvato all’unanimità.
(La
Commissione rinvia)
Riferito, preliminarmente, che
sulla proposta in discussione, pervenuta dalla sesta Commissione consiliare, la
Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo
72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento
che reca disposizioni per l’attuazione di un sistema di
gestione dei dati in blockchain per la tracciabilità e rintracciabilità dei
prodotti della filiera agroalimentare della Calabria.
Sottolinea, quindi, che la proposta di legge è corredata di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria nella quale si specifica che il provvedimento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico delle risorse autonome del bilancio regionale, poiché gli interventi previsti sono finanziati nell'ambito dei programmi operativi dei fondi strutturali europei e nazionali individuati negli atti di programmazione, previa verifica della coerenza con le linee di intervento in essi previste, nonché con eventuali altre risorse conferite da altre Istituzioni o Enti pubblici e privati.
Rileva, poi, dall’analisi dell’articolato, un’evidente discrasia tra il
contenuto della relazione tecnica e quello della norma finanziaria, sia con
riferimento alla quantificazione degli oneri, pari ad € 350.000,00 nella prima
e ad € 200.000 nella seconda, sia alle forme di copertura previste, che appaiono
diverse, prevedendosi il Fondo Sviluppo e Coesione nella relazione tecnica e il
CSR nella norma finanziaria.
Preso atto che le modifiche attuate all’ammontare degli oneri finanziari e alle forme di copertura previste nascono dalle sollecitazioni del Dirigente generale del dipartimento Agricoltura, che ha ritenuto che la somma inizialmente prevista a copertura degli interventi fosse eccessiva e che il Programma comunitario individuato non fosse quello corretto, sottolinea la necessità: di integrare la relazione tecnica in modo da renderla conforme alla nuova norma finanziaria, distinguendo le somme necessarie per ogni singola annualità; di integrare la relazione finanziaria con l’inserimento della tabella 2 “copertura finanziaria”.
Riferita la sussistenza
delle forme di copertura previste, direttamente indicate dal dirigente generale
del Dipartimento Agricoltura, anche Autorità di gestione del Programma indicato,
comunica che è pervenuta la nota del Dipartimento economia e
finanze, che evidenzia l’impossibilità di esprimere un parere in ordine alla
copertura finanziaria del provvedimento in assenza della riformulazione della
relazione tecnico-finanziaria e delle osservazioni espresse.
Dà, inoltre, lettura della nota inviata dal Dipartimento Agricoltura alla Commissione di merito contenente alcune proposte di modifica all’articolo 2, comma 2, all’articolo 5, comma 2, e all’articolo 7 concernente le disposizioni finanziarie, relativamente sia alla copertura finanziaria sia alla quantificazione degli oneri, stabiliti in € 200.000.
Comunicato,
altresì, che il consigliere Caputo ha presentato una nuova relazione tecnica,
che sostituisce la precedente, e un emendamento alla norma finanziaria, pone ai
voti l’emendamento che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere
Muraca.
Pone,
quindi, ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere
favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.
(La
Commissione approva)
Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in
discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è
chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del
Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che prevede
l’istituzione della Riserva naturale del fiume Vitravo
e delle grotte rupestri di Verzino con l’obiettivo di garantire la
conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale regionale, affidando
la gestione della stessa al comune di Verzino.
Evidenziato che il provvedimento è corredato di
relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che l’articolo
11 contiene la norma finanziaria che prevede l’erogazione di un contributo
annuale a favore dall’Ente gestore per lo svolgimento delle attività previste
dall’articolo 5, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio
regionale.
Precisato che gli oneri di gestione della riserva sono a carico
dell’Ente gestore mentre la Regione si limita ad erogare a favore del Comune gestore
un contributo annuale pari ad € 50.0000, chiarisce che è utilizzato il criterio
di quantificazione del tetto di spesa e sottolinea l’opportunità: di integrare
la relazione tecnico-finanziaria con riferimento alla tabella 1, che non
contiene la descrizione dell’articolo 9 rubricato “Misure transitorie e di
salvaguardia”; di correggere alcuni errori materiali; di modificare la norma
finanziaria e la relazione tecnica aggiornandone i riferimenti temporali non
più attuali, anche con riferimento al bilancio di previsione.
Comunicato che è pervenuta la
nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi
dalla Commissione, riferisce la presentazione di un emendamento alla norma
finanziaria e di una nuova relazione tecnico-finanziaria, prevedendo per l’anno
2025 l’erogazione di un contributo pari a € 7.000 e che si provvederà alla
rideterminazione del contributo annuale a partire dal 2026.
Posto in votazione
l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere
Muraca, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere
favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.
(La Commissione approva)
Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in
discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è
chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del
Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che prevede
l’istituzione della Riserva naturale regionale di Trinchise,
nella provincia di Catanzaro, con l’obiettivo di garantire la conservazione e
la riqualificazione del patrimonio naturale regionale, affidando la gestione
della stessa al comune di Magisano.
Evidenziato che il provvedimento è corredato di
relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che l’articolo
13 contiene la norma finanziaria che prevede l’erogazione di un contributo
annuale a favore dall’Ente gestore per lo svolgimento delle attività previste
dall’articolo 3, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio
regionale.
Precisato che gli oneri di gestione della riserva, come per il
provvedimento precedente, sono a carico dell’Ente gestore mentre la Regione si
limita ad erogare a favore del Comune gestore un contributo annuale pari ad €
50.0000, chiarisce che è utilizzato il criterio di quantificazione del tetto di
spesa e sottolinea l’opportunità di modificare la norma finanziaria e la
relazione tecnica aggiornandone i riferimenti temporali non più attuali, anche
con riferimento al bilancio di previsione.
Comunicato che è pervenuta la
nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi
dalla Commissione, riferisce la presentazione di un emendamento alla norma
finanziaria e di una nuova relazione tecnico-finanziaria, prevedendo per l’anno
2025 l’erogazione di un contributo pari a € 7.000 e che si provvederà alla
rideterminazione del contributo annuale a partire dal 2026.
Posto in votazione
l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere
Muraca, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere
favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.
(La Commissione approva)
Riferito, preliminarmente, che sulla proposta in discussione, pervenuta dalla quarta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, illustra il provvedimento che prevede l’istituzione della Riserva naturale regionale “Le Dune di Giovino” con l’obiettivo di tutelare un ecosistema dunale di interesse collettivo unico nel suo genere, affidando la gestione della stessa al comune di Catanzaro.
Evidenziato che il provvedimento è corredato di
relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, sottolinea che l’articolo
5 contiene la norma finanziaria che prevede l’erogazione di un contributo
annuale a favore dall’Ente gestore per lo svolgimento delle attività previste
dall’articolo 3, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio
regionale.
Come per i provvedimenti analoghi precedenti, precisa che gli oneri di gestione della riserva sono a carico dell’Ente gestore mentre la Regione si limita ad erogare a favore del Comune gestore un contributo annuale pari ad € 50.0000 e, chiarito che è utilizzato il criterio di quantificazione del tetto di spesa, sottolinea l’opportunità di modificare la relazione tecnico-finanziaria e la norma finanziaria aggiornandone i riferimenti temporali non più attuali, anche con riferimento al bilancio di previsione.
Comunicato che è pervenuta la
nota del Dipartimento economia e finanze che concorda con i rilievi espressi
dalla Commissione, riferisce la presentazione di un emendamento alla norma
finanziaria e di una nuova relazione tecnico-finanziaria, prevedendo per l’anno
2025 l’erogazione di un contributo pari a € 7.000 e che si provvederà alla
rideterminazione del contributo annuale a partire dal 2026.
Posto in votazione
l’emendamento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere
Muraca, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere
favorevole a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.
(La Commissione approva)
Riferisce che è pervenuta
una nota dal dirigente generale del Dipartimento Programmazione contenente una informativa
relativa all’avvio della procedura di riprogrammazione di alcune misure del PR
CALABRIA 2021/2027, che è disponibile presso gli Uffici della Commissione.
Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 12.48
La funzionaria IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo