Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

E ATTIVITà PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA

E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 65

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 17,15

Fine  lavori h. 17,46

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 221/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2024 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 386/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, M. Comito, G. Gallo, Katya Gentile, G. Graziano, Luciana De Francesco, P. Caputo, D. Giannetta, recante: “Modifiche e integrazioni della legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 (Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria)”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 339/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, G. Gelardi, G. Mattiani, recante: “Disposizioni concernenti l'impiego di sistemi di intelligenza artificiale in ambito regionale”  5

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 361/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, Luciana De Francesco, Sabrina Mannarino, A. Montuoro, recante: “Riconoscimento e promozione delle Confraternite enogastronomiche e di associazioni consimili della Calabria”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 391/12^ di iniziativa del consigliere A. Montuoro recante: “Modifica dell'articolo 9 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 329/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Raso, recante: “Norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria. Indirizzi per la toponomastica di genere”  7

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 404/12^ di iniziativa dei Consiglieri M. Comito, G. Gelardi, L. De Francesco, G. Crinò, G. Graziano, F. De Nisi recante: "Abrogazione della legge regionale 17 agosto 2009, n. 25 (Norme per lo svolgimento di «elezioni primarie» per la selezione di candidati alla elezione di Presidente della Giunta regionale)"  7

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 409/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: "Modifiche della legge regionale 29 marzo 2024, n. 16 (Istituzione dell’Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l’attrazione di investimenti produttivi)"  8

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 8

PRESIDENTE  8

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 17.15

PRESIDENTE

Preliminarmente comunica che il ritardo nell’avvio dei lavori è stato causato da alcuni necessari approfondimenti su alcuni provvedimenti, indi, approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, dando lettura di alcune comunicazioni relative a deliberazioni di Giunta regionale.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 221/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2024 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, comunicando che il Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana, con nota del 14 luglio 2025, ha confermato il parere favorevole in merito alla compatibilità amministrativo-contabile del rendiconto con la normativa vigente e che il Dipartimento economia e finanze ritiene possibile sottoporre il rendiconto all’approvazione del Consiglio regionale.

Riferisce, poi, che il Revisore unico dei conti, con verbale n. 12 del 16 aprile 2025, ha attestato la corrispondenza del conto consuntivo alle risultanze della gestione, esprimendo parere favorevole ed evidenziando un risultato di amministrazione disponibile pari a € 10.367.957,44, ha segnalato la riduzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità, la diminuzione del contenzioso, un indice di tempestività dei pagamenti pari a -15,27 giorni e un miglioramento nella gestione dei residui passivi, raccomandando l’adozione di regolamenti interni e il reperimento di risorse per potenziare i servizi.

Riporta, inoltre, che il Comitato di indirizzo, con verbale del 4 giugno 2025, ha espresso parere favorevole, sottolineando la riduzione della spesa per beni e servizi, il saldo di oltre 2 milioni di euro per trattamenti accessori del personale, l’aumento delle entrate proprie, il miglioramento della tempestività dei pagamenti e la solidità della gestione di cassa, evidenziando, tuttavia, la necessità di rafforzare il personale tecnico.

Riferisce, ancora, che il Dipartimento ambiente ha confermato il rispetto della tempistica prevista dalla normativa e la coerenza con le misure di contenimento della spesa e che il Dipartimento economia e finanze, a seguito delle verifiche, ha attestato la correttezza formale del rendiconto, la quadratura dei saldi contabili, la coerenza tra residui e stato patrimoniale e la corretta determinazione del Fondo Pluriennale Vincolato e del risultato di amministrazione, raccomandando una più attenta programmazione per l’impiego delle risorse vincolate.

 

(Viene audito il Dirigente del servizio contabilità e gestione del bilancio dell’Agenzia)

Interviene il Presidente della Commissione)

 

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 386/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, M. Comito, G. Gallo, Katya Gentile, G. Graziano, Luciana De Francesco, P. Caputo, D. Giannetta, recante: “Modifiche e integrazioni della legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 (Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge trasmessa dalla sesta Commissione, su cui la Commissione bilancio è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno. Rileva che l’intervento normativo modifica alcuni articoli della legge regionale n. 48/2012, con l’obiettivo di adeguare il quadro legislativo alle esigenze operative delle aziende olivicole, semplificando le procedure amministrative e superando criticità applicative emerse.

Precisa che la proposta è corredata da relazione descrittiva e tecnico-finanziaria, nella quale si dichiara l’assenza di nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale, specificando che gli adempimenti previsti saranno attuati con le risorse già disponibili a legislazione vigente.

Richiamato l’articolo 11, che contiene la clausola di invarianza finanziaria, ribadisce che l’attuazione della legge non comporta aggravi per la finanza pubblica e sottolinea che, dal punto di vista finanziario, la proposta appare di natura ordinamentale e priva di impatti economici.

Comunica che, come ritenuto opportuno dagli Uffici della Commissione dal Dipartimento economia e finanze, è pervenuto il parere favorevole del Dipartimento agricoltura.

Indi pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 339/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, G. Gelardi, G. Mattiani, recante: “Disposizioni concernenti l'impiego di sistemi di intelligenza artificiale in ambito regionale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Evidenziato che la proposta è finalizzata a disciplinare e promuovere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito regionale, ricorda che è corredata di relazione descrittiva e tecnico-finanziaria, la quale specifica che le disposizioni hanno carattere ordinamentale e non comportano nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale, in quanto le attività previste sono svolte con le risorse già disponibili a legislazione vigente.

Richiama l’articolo 9, che contiene la clausola di invarianza finanziaria, segnalando che il provvedimento attribuisce al Dipartimento regionale per la transizione digitale numerose competenze, tra cui la promozione di sistemi di IA, la tenuta del registro regionale e la gestione dell’Ufficio regionale per l’IA.

Rileva, poi, una possibile incongruenza tra l’articolo 4 della proposta, che rinvia a un regolamento successivo l’istituzione del registro regionale IA, e quanto riportato nella tabella degli oneri finanziari, che ne dà per avvenuta l’istituzione. Ritiene pertanto opportuno acquisire il parere del Dipartimento competente per chiarire la sostenibilità organizzativa e finanziaria delle attività previste dagli articoli 3, 4, 5 e 6.

Sollecita, inoltre, un chiarimento sulle risorse effettivamente disponibili per l’attuazione delle attività di promozione previste all’articolo 3, che potrebbero comportare risvolti finanziari. Segnala infine la necessità di aggiornare i riferimenti temporali contenuti nella relazione tecnica, assicurando che saranno aggiornati dagli Uffici, e comunica che è pervenuto il parere favorevole del Dipartimento transizione digitale, così come anche richiesto dal Dipartimento economia e finanze, tramite nota di cui dà lettura. Indi pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 361/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, Luciana De Francesco, Sabrina Mannarino, A. Montuoro, recante: “Riconoscimento e promozione delle Confraternite enogastronomiche e di associazioni consimili della Calabria”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio del provvedimento per ulteriori approfondimenti che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 391/12^ di iniziativa del consigliere A. Montuoro recante: “Modifica dell'articolo 9 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge che interviene sull’articolo 9 della legge regionale n. 17/2005, sostituendone il comma 6 al fine di superare le criticità interpretative emerse nella sua applicazione. Precisa che la nuova formulazione introduce un rinvio espresso alla legge regionale n. 14/2025 per quanto riguarda la realizzazione dei complessi turistico-ricettivi all’aria aperta su aree demaniali marittime.

Rileva che la proposta è corredata di relazione descrittiva e tecnico-finanziaria, la quale specifica che le disposizioni hanno carattere ordinamentale e non comportano nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale. Richiama l’articolo 2, che contiene la clausola di invarianza finanziaria.

Sottolinea che, dal punto di vista finanziario, la proposta non presenta impatti economici e si configura come un intervento meramente ordinamentale e comunica che è pervenuta la nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, di cui dà lettura, e che esprime parere favorevole. Indi, pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 329/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Raso, recante: “Norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria. Indirizzi per la toponomastica di genere”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto per approfondimenti che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 404/12^ di iniziativa dei Consiglieri M. Comito, G. Gelardi, L. De Francesco, G. Crinò, G. Graziano, F. De Nisi recante: "Abrogazione della legge regionale 17 agosto 2009, n. 25 (Norme per lo svolgimento di «elezioni primarie» per la selezione di candidati alla elezione di Presidente della Giunta regionale)"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge che dispone l’abrogazione della legge regionale n. 25/2009, relativa allo svolgimento di elezioni primarie per la selezione dei candidati alla Presidenza della Giunta regionale. Ricorda che la norma oggetto di abrogazione, sin dalla sua entrata in vigore, non ha mai trovato concreta attuazione e rileva che è corredata di relazione descrittiva e tecnico-finanziaria, la quale specifica che l’intervento ha natura ordinamentale e non comporta nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale.

Sottolineato che, dal punto di vista finanziario, la proposta non presenta impatti economici, trattandosi di un intervento meramente abrogativo, comunica il parere favorevole del Dipartimento economia e finanze in ordine alla compatibilità finanziaria del provvedimento.

Indi, pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 409/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: "Modifiche della legge regionale 29 marzo 2024, n. 16 (Istituzione dell’Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l’attrazione di investimenti produttivi)"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Evidenzia che la proposta di legge interviene sulla legge regionale n. 16/2024, con l’obiettivo di consentire il pieno avvio e la piena operatività dell’Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l’attrazione di investimenti produttivi.

Rileva, quindi, che la proposta è corredata di relazione descrittiva e tecnico-finanziaria, la quale specifica che le modifiche hanno natura ordinamentale e non comportano nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale.

Sottolinea, pertanto, che, dal punto di vista finanziario, il provvedimento non presenta impatti economici e si configura come intervento meramente ordinamentale.

Comunica, infine, il parere favorevole del Dipartimento economia e finanze in ordine alla compatibilità finanziaria del provvedimento.

Indi, pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17.46

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo