- Home
- Istituzione
- Assemblea
- Consigliere
- Interventi (video)
Filomena GRECO - Interventi (video)
-
Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 18/13^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza recante: ' Variazioni al bilancio di previsione 2025-2027, esercizio 2025, del Consiglio regionale della Calabria ' -
Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.7/13^ di iniziativa dei Consiglieri E. SANTOIANNI, G. BEVILACQUA, P. CAPUTO, L. DE FRANCESCO, D. GIANNETTA, V. PITARO recante: ' Modifiche e integrazioni della legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 (Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria) '- Interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (saluta la consigliera Barbuto e ringrazia il consigliere Tridico per quanto si qui fatto e per quanto saprà fare, da parlamentare europeo, in favore della Calabria. Si dichiara amareggiata per la proposta che va ad incidere su uno dei settori più tipicizzanti della Calabria senza il coinvolgimento delle categorie interessate. Il metodo è in netta contrapposizione con le politiche di progresso del settore olivicolo, dichiara. Si passa dalla tutela reale del settore ad un possibile stravolgimento delle colture. Chiede il rinvio, ritiene che proposta debba essere approfondita e discussa nella sede più congeniale quella delle Commissione consiliare).
- Interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (nel caso la richiesta di rinvio non venisse accolta, esprime parere contrario).
-
Il Presidente inserisce il dodicesimo punto all'ordine del giorno:
Approvazione Programma di governo (articolo 33, comma 4 Statuto)- Interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (il consigliere Crinò vive in una realtà diversa dalla Calabria, dichiara, altrimenti riconoscerebbe i dati evidenziati dal consigliere Tridico. Sottolinea che la pacificazione euspicata dal Presidente non possa esere intesa come silenziamento. Evidenzia come le linee programmatiche ripropongano una Calabria che starebbe correndo e, dichiara, va riconosciuta al presidente Occhiuto la bravura nel dipingere la Calabria in maniera surreale. I problemi vanno visti, analizzati, condivisi e risolti. La minoranza non è opposizione per antonomasia. La narrazione fatta descriverebbe la Calabria come una California del terzo millennio, sarebbe auspicabile che la narrazione rispondesse alla realtà, ma la fotografia della Calabria degli ultimi quattro anni riporta ad una realtà per nulla rassicurante. Neanche il dato della Banca d'Italia è rassicurante perché smentito dalla impossibilità dei Calabresi di curarsi. Rammenta che i sindaci, illo tempore, si sono opposti alla creazione di ARRICal che ribaltava sui sindaci responsabilità insostenibili. Conclude citando Abraham Lincoln ricordando che "si possono ingannare poche persone per molto tempo, molte persone per poco tempo, ma non si possono ingannare molte persone per molto tempo").
- Interviene per dichiarazione di voto la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (annuncia voto di astensione).
-
Il Presidente inserisce i primi 9 punti all'ordine del giorno:
Proposta di Provvedimento Amministrativo n.5/13^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2024 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA) '- Per dichiarazione di voto, interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (alla luce dei rilievi della Corte dei Conti preannuncia il voto contrario).
- Interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (chiede il rinvio dei punti 11 e 12 all'ordine del giorno).
-
Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge Statutaria n.1/13^ di iniziativa dei Consiglieri D. GIANNETTA, P. CAPUTO, V. PITARO, G. MATTIANI, A. BRUTTO recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 (Statuto della Regione Calabria). '- Interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva)
- Interviene la consigliera GRECO Filomena (Casa Riformista - Italia Viva) (legittimo l'aumento degli assessori, risulta inaccettabile il metodo, considerato che non si ottempera alle procedure previste per la modifica allo Statuto: mancata acquisizione del parere obbligatorio del Consiglio delle autonomie locali, mancata discussione in aula ed impossibilità di coinvolgere i cittadini).
-
Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:
Proposta di Legge n.4/13^ di iniziativa dei Consiglieri D. GIANNETTA, P. CAPUTO recante: ' Disciplina del referendum popolare per l'approvazione dello statuto regionale '